• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avere pensieri perversi

scardan2

Maestro Giardinauta
Ho dei pensieri perversi a volte.
Quest'anno sarò (sono) poco a casa, lo spazio ormai è finito (tutto ormai colonizzato da rose e altre piante), espandere il giardino non posso (chi tosa poi il prato? e poi è già grande abbastanza), in estate sarà tutto devastato dai muratori che devono rifare il tetto (=impalcatura, gru, betoniere, etc etc :crazy: ), ma...

le rose striate... eh eh, mi sta venendo un insano desiderio di rose striate... e anche di quelle rose come spruzzate di due colori, non a strisce ma come a puntini di vernice di un colore caduta su una base di colore diverso.
chi ne ha qualcuna ??

Ce ne sono di robuste che potrebbero vivere senza manutenzione?
Da me possono avere terra fertile finché vogliono, pioggia in abbondanza tutto l'anno (agosto compreso, purtroppo), ma no spruzzate & trattamenti (anche perché nel giardino non voglio usare prodotti chimici a parte una diserbata al viale della macchina 1 volta l'anno).

Consigli ?

Sucsate se la faccio lunga, è mattina presto, sto ancora :crazy:

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, se proprio diventato un perverso!
Dovessi proprio scegliere ti direi Variegata di bologna (che mi ha regalato belluccio!) e sono moto incuriosito da una gallica, La plus belle des ponctuees.

miciajulie

Fiorin Florello
ot

scardan, mi fai morire!!! avevo aperto il tuo 3d a occhioni così:azz: pensando a qualcosa che mi risvegliasse l'ormone :sleep2:, e mi trovo una cosa romantica: rose! pfui, me ne vado, coda ritta e molto, molto sdegnosa!

rosasiu

Maestro Giardinauta
scardan, mi fai morire!!! avevo aperto il tuo 3d a occhioni così:azz: pensando a qualcosa che mi risvegliasse l'ormone :sleep2:, e mi trovo una cosa romantica: rose! pfui, me ne vado, coda ritta e molto, molto sdegnosa!

pure io che sono maliziosa ci ho visto subito del "torbido":lol::lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti....Scardan mi sconvolgi. Pensavo davvero avessi altre fantasie perverse e, almeno, di miglior gusto!

Ti do lo stesso qualche consiglio...

Sono d'accordo con Lorenzino sulla Variegata di Bologna e anche su La plus belle des ponctuées.

A me è sempre piaciuta anche Village Maid http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.1044.3

Volendo qualcosa di storico...York and Lancaster.
Bella anche Striped Moss http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.4522.1

Tra le rifiorenti invece punterei su Commandant Beaurepaire (Bourbon) e Ferdinand Pichard.
Anche la Portland Marbrée è davvero interessante http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.4093

Tra le nuove, ci sarebbe Julio Iglesias di Meilland.

Vedo poi molto adatte a te le rose Delbard Camille Pisarro, Claude Monet, Maurice Utrillo, Paul Cezanne.

Ma quello su cui tu dovresti proprio puntare e che vedrei bene nel tuo giardino sono Abracadabra http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.36427 e Simalabim http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.36443 :lol:.....la vera essenza del bello!

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta

Allora non conosci Scardan: se pure avesse pensieri perversi di quel tipo lì, che starebbe a dirlo così in piazza?

miciajulie

Fiorin Florello
Allora non conosci Scardan: se pure avesse pensieri perversi di quel tipo lì, che starebbe a dirlo così in piazza?

ciao new!!!!!!! che piacere!!!!!
beh, ma sai, con gli anni si cambia, e ultimamente scardan non mi sembra proprio ugguale ugguale a un paio d'anni fa... chissà chissà...

urza_indivia

Giardinauta Senior
credo che tutti abbiano pensato a qualcosa di più ...fisico, del resto la rosa è metafora più che abusata. :lol:

c'è una cosa che avrei sempre voluto chiederti (non temere): ma per no cose chimiche intendi anche no al verderame? io, nel mio giardino no spray, pensavo di darlo entro questo mese...

scardan2

Maestro Giardinauta
ma per no cose chimiche intendi anche no al verderame? .

mai dato verderame in vita mia. Se hanno bisogno di quello per non avere foglie malate, possono crepare di malattia e le rimpiazzo con rose piu sane. Lo sai che qua non c'è pietà! :lol:

PS: sulle rugose il verderame è anzi velenoso, rischia di ucciderle perché a differenza delle altre rose tendono a "berlo" dalle foglie.

Harry Potter

Giardinauta
mi sta venendo un insano desiderio di rose striate... e anche di quelle rose come spruzzate di due colori, non a strisce ma come a puntini di vernice di un colore caduta su una base di colore diverso

... una bella Song of the Stars di Paul Barden?

alainseed.jpg

urza_indivia

Giardinauta Senior
@scardan: ma infatti sulle rugose non darò assolutamente nulla.
il verderame è per altre rose (pemberton, ulrich brunner, floribunde, cinesi) e per un ciliegio.

ma sei contro il verderame per la filosofia del 'giardino che si arrangia' o per la filosofia del 'assolutamente non chimico'?
il verderame è consentito in agricoltura biologica (per quanto ti possa interessare, anch'io non faccio granché affidamento su quella espressione).

sara9

Giardinauta
Harry, bella la Song of the Stars,mi piace molto perchè invece di essere striata è puntinata, con un gradevole contrasto di colore

scardan2

Maestro Giardinauta
ma sei contro il verderame per la filosofia del 'giardino che si arrangia' o per la filosofia del 'assolutamente non chimico'?

La prima sopratutto, e un pochino la seconda :)
Comunque tra le non rugose le knockout singole e doppie sono immuni da malattie, molto resistente sembra anche sanguinea, hermosa, felicia e cornelia. Almeno nel mio clima, non le ho mai viste malate. Molto sane anche le paesaggistiche deborah, insomma è un prendere e provare finché non trovo quelle giuste.

Ultima modifica:
Alto