• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avanzamento riconoscimento

Lucyliù

Giardinauta
Ciao..
non so se ricordate i semini e i gusci che li contenevano che avevo postato tempo fa x il riconoscimento...
eravamo arrivati a definire che appartenessero alla famiglia delle leguminose

eccoli
semiyb9.jpg

gusciseminr9.jpg


beh li ho seminati e ora stanno crescendo delle foglioline...magari forse ora è più facile capire di che pianta si tratti

Vi ricordo che la pianta madre non c'è più, ma aveva dei fiorellini piccoli disposti a gruppetti color rosa screziato bianco

questa la foto della piantina nascente
piantinaig6.jpg
 

Lucyliù

Giardinauta
Grazie Vincenzo...sai per caso di cosa possa trattarsi??
cmq sono felice xchè i semi hanno attecchito subito e tutti...
al contrario dei semi della bella di notte che invece sono ancora tutti lì da un mese!!
 

Lucyliù

Giardinauta
...la piantina continua a crescere vertiginosamente....ma porella è ancora una sconosciuta e non ha un nome...

nesuno nessuno sa aiutarmi??....
domani proverò afare delle nuove foto:love_4:
 

Lucyliù

Giardinauta
Ancora io.....bene, la piantina continua la sua crescita velocemente..ormai gli steli sono talmente lunghi ma anche molto sottili che la pianta sta diventando tipo quelle a cascata...

ecco aggiungo un nuovo dettaglio della piantina..magari con questo riuscite a darmi qualche indizio in più x riconoscerla...
confido in voi...e spero che mi darete una mano..
p5150078fz3.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm.... provo...
Pisello odoroso?
Cavoli che belle le foglie verdi sullo sfondo lilla-violaceo...
Mi verrebbe voglia di dipingere un quadro con quei colori lì...
Argh... io però un pennello non lo so neanche impugnare...
 

Clorophilla

Florello
ho il pisello odoroso che sta crescendo ma le foglie di questa piantina non gli assomigliano per niente...sia come forma sia come colore, che nelle foglie del pisello mi sembra più argenteo :confuso:
 

Lucyliù

Giardinauta
infatti facendo una ricerca su internet..ho scartato, x la poca somiglianza sia alle mie nuove foglioline che ai ricordi che ho della pianta madre, sia il pisello odoroso che l'acacia e la robinia....
non so che altro cercare x riuscire ad identificarla....
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
l'ultima foto fa scartare decisamente l'ipotesi Lotus,
a questo punto direi un pisello selvatico (Lathyrus) o una Vicia :flower:
:Saluto:
 
Alto