• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autunno....

decky

Florello Senior
oggi piove assai,è tutto così grigio...:( che noia,a me questa stagione non piace per nulla e quella che sta per arrivare ancora meno!:burningma si sta così bene in primavera e in estate...:love: uff!certo le temperature sono ancora altine,sto a maniche corte,ma tutta quest'acqua che vien giù mi mette tristezza:cry:
 
R

riverviolet

Guest
Oh sìììììì, cioè, no, non mi mette tristezza la pioggia in sè, piutosto il fatto che, non ho protetto le piante grasse, ho una spirea japonica a radice nuda che aspetta d'essere messa a dimora e così un Viburno.
E se continua così chissà quando potrò fare tutto ciò.
E poi aspettavo la fioritura di una rosa, ed avevo fatto una sorta di reportage, ma se continua così, il fiore mlto probabilmente si aprirà e finirà a testa in giù, sempre chè la pioggia non ne dilavi via tutti i petali. :cry:

E che dire del fatto che non potrò nememno scorgere, l'eclissi solare di stamani? :storto:
 

coccinella40

Master Florello
Anche qui piove da ieri, che tristezza:cry: l autunno. cat: Ieri ho messo a terra la lonicera e le clematis, speriamo non affoghino:squint: :confuso:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ieri il tempo era una tragedia con vento ed acqua a catinelle. Ed oggi non è da meno. Sabato sera ho messo nelle cassette qualche violetta, e in un vaso 3 ciclamini: poveretti, sono già annegati... :cry: :burningma
Senza contare quanto sia di umore nero: questo tempaccio mi mette addosso un'angoscia e una tristezza infinite... Non siete metereopatici anche voi? :storto:
 
R

riverviolet

Guest
A me piace l'equilibrio.
IL sole addosso non lo reggo più di tanto, a causa anche dell amia pressione bassa e piogge e temporali invece, mi piacciono molto e trovo che su di me abbiano un ruolo catartico, mi sfogano, come succede dopo il pianto.
Lì per lì stai male, ma poi tutto viene lavato via :eek:k07: ed è bellissimo poi, quando il sole rispunta e l'aria è tersa e pulitissima.
Quel che alla lunga tedia a parer mio è il troppo di quà o il troppo di là e quest'anno direi che è trascorso all'insegna del clima 'esagerato' e della 'stranezza'.

M'è rimasta quel tanto di follia da uscire fuori casa con turbante sulla testa, perchè hoi capelli appena lavati, giacca impermeabile e via a proteggere le grassine e altro.
:martello:
 
S

SEBBY

Guest
A me piacerebbero tanto sia l'autunno che l'inverno.........

se solo potessi fare le cose che mi piacciono: starmene accanto al fuoco mentre fuori piove, passeggiare dopo un temporale, raccogliere rami e bacche, andare a funghi, starmene al calduccio facendo la maglia, leggere un buon libro, preparare conserve, cucinare buoni pranzetti calorici......

Invece: sveglia alle 6:20 con un buio tremendo... via di corsa al lavoro... piove e tutto si complica, anche scendere dalla macchina sotto il diluvio diventa una scocciatura....tutti intorno sono di umore pessimo...si arriva alla sera stramortiti...

Non è l'autunno che è brutto.....sono i nostri ritmi che non si conciliano.....
 

luckybamboo

Florello Senior
quanto hai ragione Sebby...e pensa che fra un po' cambia l'ora e torneremo a casa che sarà già buio pesto...

anche a me piace il cambiare delle stagioni, è anche vero però che le stagioni di passaggio quasi non ci sono più, si passa dal caldo al freddo senza vie di mezzo....
a me dell'autunno piace tantissimo il miscuglio di colori,giallo, rosso, marrone, e quelle belle giornate tiepide con i primi giubbottini pesanti ma con la voglia di godersi gli ultimi tepori del sole...
 
M

Mary74

Guest
Autunno e inverno sono le mie stagioni preferite.D'estate non vivo, in primavera soffro con l'allergia..(sò na chiavica..)
Dimenticata (si fa per dire) l'afa estiva , da me si sta ancora in maniche corte ,l'aria è frizzante e il sole è piacevole.
 
R

riverviolet

Guest
Bella forza Mary! Stai a Catania!
Tu mica devi scapitollarti fuori a protegggere, improvvisamente e sottolineo, improvvisamente le piante, perchè sempre improvvisamente ieri c'erano 25° ed oggi ce ne sono 16°! :lol:

Hai ragione Sebby! Quando hai da fare, i tempi e le stagioni non si accordano con noi.
 
T

teresatita

Guest
ieri a Salerno è stata una giornata veramente stupenda con un cielo terso ed un sole caldissimo. Siamo usciti in barca ed abbiamo costeggiato tutta la costa dal porto di Salerno fino a Positano. Eì stato bellissimo ed ho scattato un sacco di foto a questi luoghi che amo tantissimo. All'altezza di Amalfi, abbiamo mangiato un panino che avevo portato da casa, un po di riposo stesi al sole e poi abbiamo proseguito verso Positano. E' stata una passeggiata bellissima ed oggi, ripensandoci, la apprezzo ancora di più perchè sta venendo giu tanta di quell'acqua, ma tanta di quell'acqua che non avete idea. Un cielo grigio scuro che fa paura. Se penso al sole ed al cielo di ieri non ci posso credere.
Comunque a me l'autunno piace però quando non piove. Quando ci sono delle belle giornate, con i classici colori autunnali, allora è bello.
 
M

Mary74

Guest
Teresa che bella la costiera amalfitana! Mi piacerebbe rivederla , ci sono stata anni fa con mio padre..ho un bellissimo ricordo ( a parte le curve )

Sonia in compenso da luglio ad agosto non cè rimedio! :hehe: Anche se ci mettessimo tutti gnudi:lol:...non cè possibilità di frescura!
 

seya

Master Florello
a Milano 9° ieri.
pioggia infernale e scrosciante, obliqua!!
e chi mette il naso fuori dalla porta? ma nemmeno fuori dalla finestra.....
eppure io l'autunno e l'inverno li adoro, diciamo che il cambio ciclico delle stagioni è salutare per me, anche se mi mette un pò di malinconia.
sopporto a mala pena il freddo, mi imbacucco come un'eschimese, eppure l'inverno mi affascina sempre.
e quando arriva la primavera l'accolgo con gioia.
se fosse sempre primavera invece non noterei come le gemme iniziano ad ingrossarsi, come le giornate si allungano, come il sole ti accarezza la pelle, il profumo dell'erba, darei per scontate troppe cose.
certo che il lunedì mattina alzarsi per andare al lavoro con questo tempo, prendi il treno, la metro, la gente musona che ti infila l'ombrello nel sedere se non stai attenta, ti bagni i pantaloni e ci metti una vita ad asciugarti, corri di qua, corri di là, la città si intasa e tutti si insultano, bè......
vi capisco....eccome se vi capisco.
vorrei il prepensionamento.
si può?
 

*ALE*

Apprendista Florello
Qui a Fe piove tantissimo ... ed e' piovuto molto anche ieri ... chissa' il matrimonio di Boba ... beh, ci si puo' consolare dicendo :"matrimonio bagnato matrimonio fortunato"...:love:
 

decky

Florello Senior
per fortuna ha smesso di piovere da me....se non altro per evitere il rischio ombrello!!!seya sei unica!!!!:lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Un pettirosso...

Oggi ho visto posarsi sul tinus che ho appena fuori dalla finestra della cucina, il primo pettirosso della stagione.
Eh sì, ci siamo...Anche qui tempo da lupi e riscaldamento già acceso.
La pioggia cade inesorabile da ore e la temperatura è scesa parecchio, ma nel mese appena passato, soprattutto nella seconda parte del mese, mi ero già accorta che l'autunno quest'anno, sarebbe stato più precoce.
Le foglie del Quercus rubra già cominciavano ad arrossarsi, così come il Lyriodendron e il Ginko, cominciavano a sfoggiare la livrea autunnale.
Tutto farebbe presagire un inverno di tutto riguardo...(meditate giardinauti del nord, meditate...)
Anch'io come River, per quanto ami le belle giornate, ho bisogno anche di pioggia.
Veder piovere, specie dopo lunghi periodi siccitosi, mi dà quiete, mi ristora.
A me piace questo clima, ne sento il bisogno. Credo che se dovessi andare a vivere in zone bellissime, ma con scarse precipitazioni, diventerei piuttosto irritabile.
Forse è una condizione abbastanza normale per chi è nato al nord o per chi non è mai vissuto dove è sempre quasi primavera.


SEBBY ha scritto:
A me piacerebbero tanto sia l'autunno che l'inverno.........

se solo potessi fare le cose che mi piacciono: starmene accanto al fuoco mentre fuori piove, passeggiare dopo un temporale, raccogliere rami e bacche, andare a funghi, starmene al calduccio facendo la maglia, leggere un buon libro, preparare conserve, cucinare buoni pranzetti calorici......

Invece: sveglia alle 6:20 con un buio tremendo... via di corsa al lavoro... piove e tutto si complica, anche scendere dalla macchina sotto il diluvio diventa una scocciatura....tutti intorno sono di umore pessimo...si arriva alla sera stramortiti...

Non è l'autunno che è brutto.....sono i nostri ritmi che non si conciliano.....

Condivido appieno quello che hai detto Sebby.
Venendo a vivere qui, ho riscoperto queste due stagioni e le amo tanto, quanto amo la primavera e l'estate.
Fintanto che ho vissuto a Milano, non facevo che correre e correre e, come dice seya, tutt'attorno non trovavo altro che grigiore e gente arrabbiata, che quando parla morde, per il freddo, per la nebbia, per la pioggia, per la neve...insomma, per tutto.
Poi, pur abitando in uno dei tanti paesi dormitorio in cintura nord di Milano e godendo di qualche beneficio in più rispetto ai cittadini veri e propri, per me, con l'arrivo dell'autunno, si spegneva tutto.
Tutto ingrigiva e diveniva un lungo tunnel da cui uscivamo solo con l'approssimarsi della primavera.
Qui invece, i ritmi sono scanditi anche dalle stagioni. Da tre anni con l'arrivo dell'autunno, mi godo i colori, le luci che cambiano, l'odore dell'aria e rallento i ritmi.
In inverno, quasi a diventare un tuttuno con la vita del giardino, tutto si fa più quieto, quasi ovattato e mi ritempro dalle fatiche della bella stagione appena trascorsa preparandomi così, a quelle successive.
E' il tempo della riflessione, dello stare in giardino nelle giornate fredde ad osservare, a godere la sensazione dell'aria pungente che un po' taglia il viso ma che, al tempo stesso, apprezzo perchè è vivace e mi fa cogliere piacevolmente il calore della casa non appena rientro.
Un tepore che sa di un lungo e morbido abbraccio.

E' anche la stagione in cui mi godo maggiormente il lago.
Via dalla pazza folla, ripulito da presenze continue e massicce, girandolo in lungo e in largo, si può godere di una pace incredibile. I tramonti invernali nelle giornate di cielo terso, sul lago sono qualcosa di indimenticabile.

E' bellissimo...
 

seya

Master Florello
concordo con te, il lago di Garda è stupendo. veramente bello.
in ogni stagione per me, ma in inverno ha qualcosa di magico.
Sebby hai parlato anche per me. sono pienamente d'accordo che sarebbe meraviglioso poter fare ciò che ci piace, per gustarci appieno tutte le stagioni.
 

RosaeViola

Master Florello
seya ha scritto:
concordo con te, il lago di Garda è stupendo. veramente bello.
in ogni stagione per me, ma in inverno ha qualcosa di magico.
Sebby hai parlato anche per me. sono pienamente d'accordo che sarebbe meraviglioso poter fare ciò che ci piace, per gustarci appieno tutte le stagioni.

ahhhh...ma allora bazzichi da queste parti ehh???
E quand'è che vieni a trovarmi? :D
 

seya

Master Florello
quest'estata è stata particolarmente difficile per me. ma di solito vengo sul lago tutti gli anni.
andiamo in campeggio a Polpenazze, dal 1979, pensa.
 
Alto