• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzi per bonsai

Ermes

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa indicare un rivenditore di attrezzature che abbia prezzi "onesti".

Grazie :froggie_r
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ciao Ermes, io ho girato in lungo e in largo e non ho trovato prezzi abbordabili, e forse non ho saputo cercare io.

Ho solo trovato una netta differenza di prezzo fra attrezzi cinesi e giapponesi, ma io dei prodotti cinesi poco mi fido.
Alla fine sebbene non possieda ancora piante di pregio, ho fatto la spesa. Li ho provati, e ho capito dai tagli perfetti, che l'investimento non è stato fatto inutilmente e che soprattutto va fatto solo una volta, successivamente magari l'anno prossimo prendero' altre cosine ma giusto per completare.
Va detto anche che soprattutto per noi neofiti possono tranquillamente andare bene i comuni attrezzi da giardinaggio di minor qualità e non specifici per bonsai ma delle caratteristiche simili.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
forse le tronchesi concave...ma per il resto io non trovo indispensabili altri tipi di attrezzi ....
 

michired

Aspirante Giardinauta
Concordo con aurex. Ho girato vari garden,vivai,grossi fioristi e qui non ho trovato nulla se non comuni atrezzi da giardinaggio quindi sono andato in un grosso negozio di soli bonsai
per fare l'aquisto.Certo la qualita di atrezzi specifici giapponesi non si mette in discussione ma penso che comunque se ne approfittino un pò troppo.Non è proponibile che per una
tronchese, due paia di forbici e un paio di pinzette chiedano qualcosa come trecento euro.anche io mi sono limitato alle tronchesi concave,per il resto mi trovo bene con normali
forbici da giardinaggio.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ammazza 300 iur... che ladri veramente... conviene trovare un contattoin giappone e farseli spedire tramite pacco forse costano meno!!!! Ma sta roba te la portano con la bicicletta che costa cosi tanto? AHAHAH
 

michired

Aspirante Giardinauta
In effetti quando il commesso me li ha fatti vedere dandomi anche chiarissime spiegazioni sull'utilizzo mi sono un po' (tanto) demoralizzato.Alla fine ho preso una tronchese
concava diciamo di prezzo medio, costava 67.50 ma mi ha fatto lo sconto e me l'ha lasciate a 65.00. Ripeto, la qualità c'è ma comunque sia 65 euri per nemmeno 100 grammi di
acciaio resta sempre un'esagerazione e calcola che ce ne erano di prezzi ancora superiori.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come inizio servono pochi atterzzi.
una concava, una per potare le foglie ed una per le radici.
poi pian piano ne acquisti altre quando ti servono, anche magari usando attrezzi di ripiego.
io, in tanti anni, ho fatto su una cassettina per gli attrezzi di quelle con le ruote, però con tutto a portata di mano.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche su e-bay se ne trovano.
però diffidate da quelle che costano la metà o anche meno.
quelle buone, durano una vita e hanno il taglio sempre perfetto.
ovvio che devono essere mantenute in perfetto stato.
 
Alto