• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attenzione virus gatti!

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
chi come me possiede gatti (ne ho 4...potevano essere 5...) deve stare attento a un virus che circola in giro in questi giorni...il veterinario mi ha detto che e' un virus che puo' anche far morire il nostro povero amico gatto.
Io ho dovuto portare il mio e ho scoperto che ha 40 e 1/2 di febbre?!
i sintomi sono svogliatezza,mancanza di appetito assocciato a vomito e/o diarrea.
Il veterinario comunque dice che se si agisce in tempo non ci dovrebbero essere problemi; il virus attacca solo i gatti , quindi cani e noi umani siamo a posto.
Spero di esservi stato di aiuto e mi raccomando tenete sotto controllo gli amici gatti!
Andre
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao amici,
chi come me possiede gatti (ne ho 4...potevano essere 5...) deve stare attento a un virus che circola in giro in questi giorni...il veterinario mi ha detto che e' un virus che puo' anche far morire il nostro povero amico gatto.
Io ho dovuto portare il mio e ho scoperto che ha 40 e 1/2 di febbre?!
i sintomi sono svogliatezza,mancanza di appetito assocciato a vomito e/o diarrea.
Il veterinario comunque dice che se si agisce in tempo non ci dovrebbero essere problemi; il virus attacca solo i gatti , quindi cani e noi umani siamo a posto.
Spero di esservi stato di aiuto e mi raccomando tenete sotto controllo gli amici gatti!
Andre

Ma ha un nome preciso questo virus? E' la paleucopenia?
 

awalkony

Giardinauta Senior
@piera58 il nome del virus oggi quando torno dal veterinario me lo faccio dire e poi lo scrivo qui su questo post
@Angel87 per i gatti che stanno in casa "credo" non ci siano problemi basta che non entrino in contatto con gatti randagi e/o che stanno fuori. Ad ogni modo oggi faccio tutte le domande al veterinario e poi vi do una risposta.
Spero di non avermi allarmato ma pensavo fosse giusto mettervi in guardia, anche perche' io ho portato il gatto dal veterinario per sicurezza (per fortuna!) , pero' pensavo che il gatto avesse fatto indigestione o mangiato qualcosa di strano in giro.
Vi tengo aggiornati d'accordo?!
Andre
 

alestellina

Florello
Azz! giusto i gatti di mia madrina (ne ha 3 o 4 di cui uno piccino di appena 1 mese e mezzo) sono andati dal veterinario ieri x questi sintomi.. :(
...e mia madrina mi ha detto che il veterinario le ha fatto capire che non c'è nulla da fare...cat:
..non so se sia stata lei a "ingigantire" la cosa o se è proprio vero... :embarrass
..Hanno contratto il virus pure i 2 cani...:embarrass
il veterinario le ha detto che l'hanno beccato sicuramente da un gatto randagio.. :rolleyes:
comunque mi pare che le ha dato delle medicine da dargli...

io x fortuna ho il gatto che sta solo in casa e al momento è sano come un pesce! speriamo che non prenda 'sto virus!! :(
 

musig

Giardinauta Senior
oh, si info please. il mio micio per fortuna non esce però per sicurezza... e per diffondere la news...
 

artistaviva

Giardinauta
il mio si aggrappa con gli artigli alla porta perchè non vuole uscire....perciò sto tranquilla...non si sposta dal mio letto...::D
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
allora il virus di cui si tratta e' una forma virale particolarmente "violenta" di gastroenterite...sono piu' soggetti i micetti piccoli ma anche i gatti piu' grandicelli!
il mio Paci (diminutivo di pacifico...) ha 7 mesi ed e' in cura da 4 giorni ormai...
c'e' qualche miglioramento ma comunque non mangia ne' beve ed e' sempre svogliato e non si muove (e di solito e' vivacissimo!)
alle 15.30 lo riporto dal veterinario a fare le terapie del caso...se avete domande sono a disposizione e se posso vi rispondo volentieri
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' la paleucopenia, virus che colpisce i gattini non vaccinati, antibiotico e flebo per idratare.
 

musig

Giardinauta Senior
ah, quella. per fortuna il mio micio è vaccinato e ho appena fatto il richiamo, anche se non esce di casa.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
il mio povero Paci continua a non migliorare, ogni giorno lo devo portare dal veterinario a fare le terapie che consistono in :
1- flebo con soluzione idratante e sali minerali per tenerlo idratato
2- antibiotico per l' infezione all' intestino
3-antifebbre

nonostante tutto cio' e dopo quasi 5 giorni di terapie non vedo risultati, si rifiuta di bere e di mangiare (ho cercato anche di nutrirlo con una siringa e brodo ma niente) e inoltre e' apatico, quasi assente...sembra quasi che si voglia lasciare andare.
Nessuno di voi ha mia avuto esperienze simili? o comunque qualcuno che mi possa consigliare cosa altro fare?
ieri poi ha avuto un collasso quando gli e' stato somministrato del glucosio (ora non gli viene piu' fatto) e non so piu' cosa fare.
se potete dirmi qualche informazione in piu' o qualche suggerimento utile da darmi ve ne sarei molto grato.
Grazie a tutti intanto.
Andre
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma quanti anni ha? E' un cucciolo? Che flebo fa? E' il Ringer lattato? Che antibiotico simministra il vet? Prova a dargli un pò di omogeneizzato sciolto con acqua tiepida e imboccalo con la siringa. Io ho avuto il mio micio che non ha mangiato per 15 giorni, andava avanti con le flebo.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Piera58,
intanto grazie dei consigli; ad ogni modo Paci (il gatto ha 7 mesi) ed e' un bel bestione vivacissimo; la flebo che gli da il veterinario e' il ringer lattato mentre l ' antibiotico non ti so dire il nome, domani chiedo e scrivo qui il nome.
Per il mangiare e il bere ho gia' provato con la siringa a imboccarlo (anche aprendogli la bocca a forza) ma non ne vuole sapere, si ribella e cerca di girarsi.
spero che non si stia lasciando andare...lo vedo depresso e amorfo...non sembra neanche lui...non so come comportarmi. speriamo bene dai
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il fatto che sia depresso e amorfo è normale, adesso ha ancora febbre? Il mio aveva 42 di temperatura e per fargliela abbassare ho dovuto fare il cortisone, chiedi al tuo vet se puoi somministrarlo, è il Bentelan.
 

awalkony

Giardinauta Senior
si` , di febbre ne ha ancora un po' (oggi aveva 39.3) pero' dipende dai giorni, certi giorni ha febbre altri no..e' un' altalena come andamento.
la febbre comunque non e` il problema principale, mi preoccupa molto l' infezione che ha e il fatto che non reagisca agli stimoli.
domani chiedero' lal veterinario se si puo' fare qualcosa in piu' per aiutarlo.
Grazie ancora Piera e ti tengo aggiornata ok?
a presto,
Andre
 
Alto