• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco allo zucchino

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Premetto che è il primo anno che mi cimento con gli zucchini, e che al momento ho tre sole piante messe a dimora soprattutto per prova.

Due piante se la cavano benino, dato il terreno poco adatto (in mezzo al prato, senza particolari lavorazioni) ed il clima degli ultimi giorni.

La terza si trova vicino alla siepe di pitosforo, prende meno sole degli altri e temo sia stata attaccata da qualche parassita:




Come si vede (un po' male) le foglie sono state mezze mangiucchiate, e sul dorso ci sono tanti puntini neri che sembrano uova, e che non si riesce a togliere con le dita. Ho trovato anche un ramo spezzato; era ancora verde ma al suo interno era cavo, non so se sia normale.

Che dite, c'è verso di recuperarla o posso dirle addio ?

Grazie
S
 

mandarina

Giardinauta
Povera piccola pianta! Ha subito un attacco spaventoso da qualche insetto dell'estate. Mi spiace Sandrino, devi levarla, non c'è più niente da fare. Vigila sulle due che ti sono rimaste, magari dai alle foglie un preparato già pronto a base di piretro, per tenerle al riparo da eventuali nuove tentazioni.
Ciao.
 
Alto