• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophytum

milkshake

Giardinauta
Lampo ha scritto:
che cosa è successo al mio povero astrophytum?
Uhm... :confuso: Proprio non saprei :(
Hai provato a guardare come stanno le radici?
E cosa ne pensi di separare le due piantine prima che anche quello più piccolo diventi così?
Sono due A. myriostygma var. nudum, vero? E' un peccato vederli così, mi dispiace :(
:Saluto:

seya

Master Florello
separale. e subito.
la superficie gialla è molle? o dura?
se è molle e non riesci a taleare dovrai buttarla mi sa.
:(

Pasto

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe dovuta all'esposizione al sole.., mha !
Noto cmq.. che anche il rinvaso non e'il massimo..,meta' del colletto e' evidentemente scoperto..., dovresti sare un substrato si drenante ma con una pezzatura adeguata.., hai messo dei sassi che sono piu' grandi delle piante stesse....!! eheheh
Bhe se hai appena rinvasato fai in tempo a cambiare.. substrato e metterne uno un tantino piu' fine.., al max per rompere il lapillo aiutati con un martello :martello2 , metti anche un po' di terra e sabbia... ;-)
Aloa
Pasto

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le macchie gialle, prima erano verdine?

L

Lampo

Guest
Grazie a tutti dei vostri pareri... oggi provvederò a separare le due piante e quindi a cambiare terriccio e substrato. La pianta è ancora dura ed infatti credo che sia più un fungo che "bruciature" da freddo. Se così fosse c'è qualche rimedio che posso adottare?
Da quando è arrivata la bella stagione l'ho sempre tenuta in una zona ombreggiata proporio per evitare che il sole la scottasse.
Vi terrò aggiornati....

Ortensia

Giardinauta
Anche io credo sia un fungo. Purtroppo anche le mie hanno avuto macchie simili in passato, ma sono sopravvissute sebbene le macchie siano rimaste. Non so purtroppo consigliarti un buon funghicida.