• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster troppo cresciuti e alla fine piegati

mauog

Aspirante Giardinauta
In primavera ho piantato tre aster nella mia aiuola.
Purtroppo però sono cresiuti a dismisura tanto che i rami si sono allungati molto, inclinati e piegati facendo perdere alle piante la loro forma cespugliosa.
Sarà stata colpa anche del clima schifoso: è stato talmente umido che hanno anche sofferto di un'infezione fungina.
Adesso stanno ributtando da terra e quindi taglierò i rami vecchi aspettando che i nuovi riprendano vigore in primavera.
La domanda però è: cosa può essere stato? E' normale che facciano così? Vanno forse potati in estate?

Ciao e Grazie a tutti
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
In primavera ho piantato tre aster nella mia aiuola.
Purtroppo però sono cresiuti a dismisura tanto che i rami si sono allungati molto, inclinati e piegati facendo perdere alle piante la loro forma cespugliosa.
Ciao,
gli aster in piena terra, crescono parecchio alti, io mettevo dei sostegni. Se li tieni in vaso, si mantengono più bassi. Anche gli eccessi di concimazione, possono far allungare troppo gli steli, i così come una posizione troppo ombreggiata, per cui la pianta si inclina alla ricerca del sole.
Esistono però anche varietà più compatte. In ogni caso, se togli man mano, i fiori appassiti, la pianta mantiene un portamento più ordinato e ne prolunghi la fioritura.
Gli astri amano posizioni soleggiate e una buona circolazione d'aria perché sono sensibili all'oidio, (il fungo che probabilmente aveva colpito i tuoi) e temono i ristagni d'acqua nel terreno.
Adesso stanno ributtando da terra e quindi taglierò i rami vecchi aspettando che i nuovi riprendano vigore in primavera.
In genere, si potano raso terra, in autunno.
 
Alto