• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascoscenda attaccata da formiche

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti. una mia ascoscenda è sotto attacco formiche, soprattutto sullo stelo che si sta formando. io le spruzzo con l'acqua ma non basta per affogarle.
cosa posso fare per eliminarle? possospruzzare dell'insetticida o è dannoso per i futuri fiori?
grazie:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non fare niente, non sono dannose: sono attratte dai liquidi zuccherini prodotti dallo stelo in formazione e non fanno altro.
Casommai attenta che le formiche non stiano curando una colonia di afidi o che siano attratte dalla melata di cocciniglie, ma se questi parassiti non ci sono puoi star tranquilla.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ok, grazie ronin. per ora non ci sono ne afidi ne cocciniglia. eventualmente ne dovessi trovare, come procedo? ho letto che per tenere lontani gli afidi è utile vaporizzare le fogle. vale anche per le orchidee? grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok, grazie ronin. per ora non ci sono ne afidi ne cocciniglia. eventualmente ne dovessi trovare, come procedo? ho letto che per tenere lontani gli afidi è utile vaporizzare le fogle. vale anche per le orchidee? grazie

ciao micia, per gli afidi non bastano le spruzzate di acqua, probabilmente ti confondi con il ragnetto rosso che viene fuori in ambiente poco umido e scarsa ventilazione.
Di sicuro se spruzzi dell'acqua vanno via ma ritornano il giorno dopo.
Almeno io non sono riuscito a scacciarli con l'acqua.
Lo scorso anno li ho impiatricciati con l'olio bianco, ora invece preferisco prevenire con il confidor, ma non so se ci sono problemi in fase di formazione dello stelo.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie mare, la mia preoccupazione era proprio per lo stelo. per ora non ho visto ne afidi ne cocciniglie, ma è anche vero che noi simo invasi da questi esseri voraci. le altre piante le tratto con il fenitrocab, ma la mia paura è che si dannosa per la prossima fioritura.:Saluto::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
ciao micia, per gli afidi non bastano le spruzzate di acqua, probabilmente ti confondi con il ragnetto rosso che viene fuori in ambiente poco umido e scarsa ventilazione.
Di sicuro se spruzzi dell'acqua vanno via ma ritornano il giorno dopo.
Almeno io non sono riuscito a scacciarli con l'acqua.
Lo scorso anno li ho impiatricciati con l'olio bianco, ora invece preferisco prevenire con il confidor, ma non so se ci sono problemi in fase di formazione dello stelo.

Scusa Mare .....ti sono rifiorite le Cattleya che hai trattato con il Confidor ???
Abbiamo notato che a noi nella Serra degli Amici non rifioriscono già da anni !!!!! secondo te é solo una coincidenza ?????:confuso::confuso::confuso:

Grazie
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Zeug quando l'ho trattate ne avevo una sola di cattleya un ibridone, ed è fiorita, le altre sono arrivate successivamente, e purtroppo gli afidi mi hanno spolpato i bocci della cattleya aurantiaca (almeno credo fossero afidi è stato tutto velocissimo) mi sarei dato tante di quelle botte in testa!!!!
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
ciao a tutti. una mia ascoscenda è sotto attacco formiche, soprattutto sullo stelo che si sta formando. io le spruzzo con l'acqua ma non basta per affogarle.
cosa posso fare per eliminarle? possospruzzare dell'insetticida o è dannoso per i futuri fiori?
grazie:Saluto:

io cerco di eliminare e allontanare le formiche poi metto attorno al vaso del borotalco o se la asco e appesa puoi metterla atturno al luogo da cui partono per arrivare alla pianta.
non so perchè ma non lo amano e soprattutto non ci passano mai sopra (o quasi mai, talvolta capita ma singoli esemplari!!!)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna chiara, avevo già letto del borotalco, proverò a metterlo vicino a qualche vaso.
per la asco il problema è che non riesco a capire da dove arrivano, sembra che siano solo vicino allo stelo, nelll'ascella della foglia:confuso::confuso:boh, domani prendo una lente e faccio una bella ispezione.
cmq adesso sono tranquilla, dato che ronin mi ha detto che non sono pericolose, e di afidi &o. non se ne vedono.:Saluto::Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Meglio così, a me avevan attaccato le bletille in maggio ma col borotalco ho risolto senza insetticidi, visto che non amo usarli per via dei miei bambini che mettono le mani ovunque.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Anche io sono invasa. Mai visto formiche in questa casa in 6 anni, da un paio di mesi sono ovunque :burningma

In casa riesco a tenere la stiuazione sotto controllo ma fuori mi sono arresa, passeggiano tranquillamente su tutte le piante, orchidee comprese, ed ho il terrore che mi portino qualche bestiaccia - soprattutto la cocciniglia da piante isolate ma non tanto distanti, in quarantena.

Le ho provate tutte: borotalco, sale, ho isolato i piedini del portaorchidee con bicchieri pieni di acqua, ho comprato un insetticida spray... trovano sempre il modo di tornare :confuso:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Uff ragazze ci sono anche da me, soprattutto sulle cattleya!! mannaggia a loro! non mi era mai successo da quando metto fuori le orchi, le bestioline sono piccolissime e molto veloci, per ora non ho ancora dato prodotti, sto a vedere come va la situazione...
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Zeug quando l'ho trattate ne avevo una sola di cattleya un ibridone, ed è fiorita, le altre sono arrivate successivamente, e purtroppo gli afidi mi hanno spolpato i bocci della cattleya aurantiaca (almeno credo fossero afidi è stato tutto velocissimo) mi sarei dato tante di quelle botte in testa!!!!

Capperi !!!!! che disdetta !!!! a me fu spolpata l'Ascocenda, ora ci hanno provato con le foglie della Dracula mopsus ...ma sono arrivato in tempo, gli "smangiucchiamenti " sono cessati da tempo !!!!!
zeug
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche da me quest'anno cè una invasione di formiche, sono piccolissime e non si fermano un attimo.
e non cè insetticida che tenga, sembra di averle sterminate e il giorno dopo riappaiono più indaffarate che mai.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Quest’ anno ce l’invasione di tutto , ragni , formiche , scarafaggi , locuste .. io personalmente ho spruzzato sui muri dei balconi , vicino alle finestre e porte di casa lo spray insetticida della Zig-Zag e devo dire che e ottimo , tiene lontano tutti i animaletti incluso formiche e api di qui anche io spesse volte ho notato la presenza (fortunatamente non sono riuscite ad arrivare ai fiori ) ..
Ancora oggi trovo qualche mosca o ape morta per terra nonostante l’ultima volta che ho spruzzato questo spray e stato un messe fa .. :ciglione:

Sinceramente ho usato lo spray perche in primavera ho avuto un invasione di ragni di qui sono terrorizzata .. fortunatamente nemmeno loro si sono fatti vivi più .. :mazza: :froggie_r

:love_4: :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ehhh caterina, io ho spruzzato di tutto e ovunque, ma risultati......zero:cry::cry:
posto una foto così si capisce bene dove le bestioline hanno messo dimora
DSCN0035.jpg
[/IMG]
quei puntini neri che si vedono sono loro......la mia paura è che prima o poi arrivino anche altri insetti..........:mazza::mazza:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
ipotizzo...:slow:

provare ad attrarle fuori dalla ascocenda con dello zucchero messo a terra e attenderle, quando arrivano giù di insetticida... :martello2

staniamo le bestiacce, un lavoraccio ma quando si deve...

un pò mi spiace della fine che staranno per fare!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se lo dici tu allora ci crediamo!!! :eek:k07:

Solo che anche a me non piacerebbe molto vederle razzolare proprio lì!!!

Forse tentare lo stesso con lo zucchero di farle andar via? Così potrebbero banchettare ma altrove!!! :confuso:
 
Alto