• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivano le ruspe...

linda

Giardinauta
siccome arrivano le ruspe nell'oasi felina (lasciamo stare, storie decennali di sgombero di orti abusivi e gatti che avanzano rifilati a volontari animalisti, ma ora altro sgombero di orti, e anche della nostra area...sigh) dicevo siccome arrivano le ruspe ho dovuto "espiantare" e portare nel mio giardino un cespuglio di rose alto mt. 1.40 veramente lui con i suoi 10 rami se ne stava sdraiato, ma non era mai stato potato.. La domanda è questa, devo potare drasticamente? qualcosa ho fatto ma ci sono rami con tantissimi bocciolini.. che fare... e a proposito, di che rosa si tratta? che portamento ha? adesso sta verticale perchè l'ho legato con un cordino e messo due tutori.... Speriamo sopravviva, non aveva gran che di radici, un pezzo tipo ramo inferiore a 50 cm. e una radice morbida un po' più lunga..
esperti grazie.
5489ca73.jpg

717fcc01.jpg

4d7db5ed.jpg

ed815cdf.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
A questo punto della stagione l'espianto non la fa godere, per cui pota ma lascia un pò di foglie. A vederla così sempbra unapolyanta o suo ibrido. Comunque devi fare un bello scasso e farci passare per farci passare una telo per imbracarla. Cioè se hai la vanga da giardiniere, prima fai un cerchio di 25/30 cm di raggio affondando la pala in verticale , poi lo fai inclinato verso l'interno un pò più largo e cominci a portare via la terra fra i 2 tagli e continui a scavare torno torno da sotto fino al centro della pianta . Poi riduci la terra sopra e d infili , sollevando con la pala il pane, il telo , poi chiudi
( leghi)i quattro angoli e tiri il tutto su.
 

linda

Giardinauta
guarda gianfra che la rosa è GIA' nel mio giardino, espiantata e trapiantata.... puff pant.... :azz:per questo so come erano le radici..... Devo potare molto???? come fare per farla stressare il meno possibile?
 

linda

Giardinauta
la pianta si è tutta rinsecchita per lo shock da trapianto obbligato, vi prego di guardare la foto.... e dirmi.... lascio così e speriamo ... oppure l'aiuto un po' potando, e come?

grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi di potare piuttosto basso e di annaffiarla per bene. Niente concime, assolutamente niente, per il momento...speriamo si riprenda!

Certo, adesso è il momento proprio peggiore per spostare una pianta!
 

linda

Giardinauta
grazie del consiglio, purtroppo è stato necessario, e non so neanche se ho preso tutte le radici, questo è il minore degli spostamenti... qui si tratta di smantellare un'oasi felina....:fifone2:
 

linda

Giardinauta
gatti sopravvissuti... e rosa anche..:!! dopo aver tagliato pian piano i rami man mano che seccavano (cosa orrenda? epoi nel mese di giugno, lo so è da criminali, l'espianto era necessario e per la potatura sono andata a caso) sono rimasti un tot di rami lunghi un metro, che hanno fatto dei bocciolini e pure i fiori...!!! mi sembrava giusto mostrare che ce l'ha fatta..
rosaoasi.jpg
 

Masolino

Bannato
gatti sopravvissuti... e rosa anche..:!! dopo aver tagliato pian piano i rami man mano che seccavano (cosa orrenda? epoi nel mese di giugno, lo so è da criminali, l'espianto era necessario e per la potatura sono andata a caso) sono rimasti un tot di rami lunghi un metro, che hanno fatto dei bocciolini e pure i fiori...!!! mi sembrava giusto mostrare che ce l'ha fatta..
image



:hands13::hands13::hands13::hands13:

Brave, siete state brave entrambe, tu a spostare la pianta e la rosa a voler vivere e riprendersi.

:Saluto::flower::Saluto:
 
Alto