• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto da Ombra sconosciuto

ciambellano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo post su giardinaggio.it
Scrivo perchè non riesco a identificare genere e specie di una pianta che ho trovato.
L'arbusto cresce in ombra (tre grosse magnolie e un edificio impediscono quasi completamente il passaggio dei raggi solari). Presenta foglie parallelinervie alterne di una stranissima consistenza, sembrano quasi di plastica. Purtroppo non erano presenti i fiori, ma ci sono dei frutti globosi, verde chiaro (tenete conto che la foto l'ho scattata il 10 di Agosto)
Spero riusciate a darmi una mano, vi allego la foto della pianta in campo e di un campione che ho "trafugato" :fischio:

piantaidentificare.jpg IMG00832-20120812-1942.jpg

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Potrebbe essere ruscus racemosus? Le bacche diventeranno rosse; c'é anche una varietà -ruscus hypoglossum- che fa il fiore e poi la bacca al centro della foglia. Qui si trovano ancora nei vecchi giardini... Anche io l'ho identificata grazie a questo forum!
Ciao e benvenuto su g.it :Saluto:
RU55150_big.jpg

codro

Giardinauta Senior
è ruscus aculeatus,il nostro bellissimo pungitopo che con le sue belle bacche rosse rallegra le composizioni floreali natalizie,è una pianta usata in medicina alternativa ed è specie protetta

Alto