• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

araucaria

L

lubna

Guest
ciao a tutti
la mia araucaria di 15 anni è malata, le si stanno seccando i rami che assumono un colore rossastro. aiutatemi.

thanks
lubna
 

csmi

Giardinauta
Ciao Lubna, ma i rami che si seccano sono quelli verso la base? Perchè se è così, non preoccuparti, è normale; come quasi tutte le piante, crescendo, tendono a perdere piano piano i rami più bassi. Anche io ne ho una di circa 30 anni (femmina) e da terra, per 2 mt , il tronco non ha più rami, perchè seccandosi sono antiestetici ed io li taglio.
Se invece i rami che si seccano sono quasi tutti (oppure verso la cima), ha sicuramente qualche malattia, e non so quale.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Lo scrivo di nuovo per essere pedante.
Gli amici giardinauti sono invitati ad indicare la località dove si trovano, non perchè ci piace farci i fatti degli altri, ma per capire il clima.
Parlando dell'araucaria araucana, se vi trovate nell'Italia meridionale, è una partita persa, morirà di caldo prima o poi, anche dopo diversi anni dalla messa a dimora.
Una bella pianta per il sud, per chi ha grandi spazi, è invece l'araucaria bidwillii (bunya-bunya pine, così come la più nota araucaria excelsa (Norfolk pine).
 
L

lubna

Guest
foto e info

ciao
la pianta si trova a Novara in Piemonte.
Ho allegato una foto.

Vi ringrazio tantissimo.
lubna :D
 

csmi

Giardinauta
Stai tranquilla, dalle foto, mi sembra proprio che sia come ti ho detto quindi non preoccuparti che non ha nessuna malattia; ti puoi limitare a tagliare i rami secchi, se danno un cattivo aspetto alla pianta, e niente di più.

Ciao.
 
Alto