• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio che secca dall'alto...

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a casa sul balcone ho un bell'arancio che con la primavera era tutto bello ed in forma.
Ha fatto una bella fioritura ma ora ha iniziato a seccare dall'alto verso il basso.
Ho avuto la scorsa stagione il problema delle cocciniglie crociate ma ora sembra risolto.
Ultimamente l'ho solo concimato con acqua contenente sterco di cavallo ma non penso di aver esagerato perchè ho concimato così anche altri agrumi.

Arancio.jpg


Cosa ne pensate?
Ho avuto anche il dubbio del malsecco...
Secondo voi devo allontanarlo dagli altri agrumi che ho?
Come posso intervenire?
Vi ringrazio in anticipo...
 

kiwoncello

Master Florello
Per il mal secco dovresti vedere fenditure longitudinali sulla corteccia ed una colorazione rossastro-vinosa della stessa; potrebbe anche trattarsi di marciume del colletto (controlla l'inserzione del tronco nel terreno). Taglia via i rami secchi e poi disinfetta la forbice evitando di potare con la stessa, non disinfettata, altri agrumi. Non sarebbe male, anche in presenza di fiori, dare un'irrorata con prodotto rameico su fronda e tronco.
 
Alto