• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia & Physalis

Damiano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
stasera ho piantato per la prima volta dei semi di Aquilegia e di Physalis. Subito dopo gli ho spruzzato un pò di acqua;
domani mattina e domani sera le devo annaffiare?
Serve il concime? la posso tenere all'aperto?
Ciao e grazie

scusate le domande banali .)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Damiano, ma hai nebulizzato e basta? temo che non sia sufficente ......... per germinare devi bagnare per bene il terriccio, e nei giorni seguenti nebulizzi, magari anche ogni giorno ......... dipende dal terriccio se asciuga.

Per il momento non serve concime

Porta tranquillamente fuori e all'ombra

P.S. te l'ho chiesto di là :eek:k07: ma lo faccio anche di qua :ciglione: , ci scrivi nel tuo profilo che sei di Latina ..... così non ce lo ripeti ogni volta :cool2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Damiano ha scritto:
grazie, provvederò!
il sole diretto, per ora non lo devono prendere vero?
........... meglio di no :flower:
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei molto gentile :)

ps: domanda 'shema'
perchè non devono stare al sole? cosa gli succede?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Damiano ha scritto:
Grazie, sei molto gentile :)

ps: domanda 'shema'
perchè non devono stare al sole? cosa gli succede?
:lol: :lol: ........ appena spuntano sono deboli e delicati e c'è il rischio che il sole li bruci :eek:k07:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
e poi se li lasci al sole il terriccio si secca a velocità impressionante....mentre dovrebbe essere costantemente umido...:D
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mi pare che l'Aquilegia cresca meglio a mezz'ombra anche dopo la germinazione, la Physalis non so (mai sentita nominare...)
Ciao
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono nuova di qui (di solito sono in orchidee) però ho fatto pratica con semi di aquilegia 8che ora mi hanno dato piantine splendide ed in piena fioritura. una domanda i semi di aquilegia li hai acquistati o sono quelli di una tua piantina? xchè hanno bisogno di essere refrigerati in frigo x 1 settimana o aver trascorso l'inverno fuori, allora germinano altrimenti sono in dormienza!
meglio mezzo'ombra x i semi di aquilegia e anche quando le piantine sono piccole e tanta acqua!
buona coltivazione
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
per i semi acquistati non ho esperienza xchè li ho sempre piantati da quelli che mi producevano le mie piante, cque dovrebbero essere trattati già con refrigerazione x cui ti dovrebbero nascere. se vuoi fare una prova x sicurezza....di quelli che hai già seminati alcuni mettili in una vschettina con torba e sabbia ben umida (non troppo bagnata) nel frigorifero di casa, controllali ogni giorno e dopo una settimana vedrai che ti germoglieranno in frigo e saranno pronti da essere messi fuori (gli avrai fatto superare la dormienza). tutto qui.
byebye
 

Zeta

Giardinauta
Io ho seminato l' aquilegia senza mettere i semini in frigo e sono spuntati normalmente tutti i germogli, anzi alcune piantine seminate in Gennaio sono già belle grandicelle, perchè dite di metterli in frigo? Questa tecnica pensavo venisse riservata solo ai semi di camelia.

Ciao Zeta.
 

lobelia

Florello Senior
ecco perchè quando ero alle medie piantai l'aquilegia e mi spuntò a sorpresa l'anno successivo... :lol: Sgniek! :lol: Sgniek! :lol:
 

lobelia

Florello Senior
Bòh si vede che le aquilegie non sono il mio campo. Però sono durate tanto: nel vaso non ci stavano più e le abbiamo liberate in un cortile. Chissà come sono finite! all'epoca non avevo ancora aspirazioni giardinaute.
Bye!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Damiano

non ho mai seminato aquilegie, ma non mi risulta che sia difficile farle germinare, infatti come ti ha scritto Zeta, le sue sono germinate senza frigor ............... ti ho trovato un sito che dà info di semina per l'aquilegia ......... inoltre, le hai seminate ieri ........... porta un pò di pazienza :rolleyes:
 
Ultima modifica:

flotty77

Aspirante Giardinauta
tanto per spiegarmi, e che non crediati dia indicazioni per far perdere tempo alcuni semi entrano in dormienza (stato in cui il seme anche se posto nelle condizioni ottimali non germina, è un sistema di sopravvivenza che mettono in atto tantissime specie). per superare alcuni tipi di dormienze (in questo caso termodormienze)occorre fa "sentire" del freddo al seme per cui vengono posti in frigo. allora per rispondere a Zeta le tue piantine sono nate a gennaio perchè i semi hanno sentito il freddo di gennaio (non credo ci sia stato caldo a quell'epoca!!), ragion di più per Lobelia i tuoi semi hanno trascorso l'inverno hanno sentito il freddo e sono nati l'anno successivo.
NON impiegano 1 anno a fiorire le piante , no di certo una volta germinati i semi, quando la pianta è grande una 10-15cm emette un ramo fiorifero!!
Tanto per non sono cose che mi invento guarda caso ho studiato agraria!!!
cque volevo solo consigliare Damiano!!!
 
Alto