• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aprile: ecco i movimenti delle mie orchidee...

Ciao a tutti!!!
Ecco l'album fotografico di Aprile.
Voglio mostrarvi anche io i movimenti delle mie orchidee... sono quasi tutte impegnate in gradi lavori.
Purtroppo le foto che vi mostro sono veramente pietose... fatte con il cellulare perchè come vi avevo già detto la fotocamera è rotta!!!
Eccole:
Aerangis puncata
Aaerangispunctata.JPG


Tutte le piantine stanno producendo una nuova foglia (ho fatto i cerchi rossi per farvi vedere meglio) e le due più grandi stanno facendo anche una radice nuova.
Ero preoccupata perchè appena arrivate a casa proprio le due più grandi avevano perso una foglia... ma ora si stanno riprendendo alla grande.

Aerangis rhodosticta
Aaerangisrhodostictafoglia.JPG


Qui si possono vedere le due foglioline nuove... una è veramente molto piccola appena un puntino verde... lo vedete è al centro della fogliolina piccola...

Aerangisrohdosticta.JPG


In questa invece si vede una piccola protuberanza... spero tanto sia uno stelo floreale... non ha la forma di una radice ma si sa è sempre difficle stabilirlo.

Aerangis biloba
Aerangisbiloba.JPG


Aerangisbiloba1.JPG


Dopo la fioritura dell'anno scorso che mi ha regalato ben due steli fioriti ora se ne sta preparando un'altra...
Nella prima foto è già ben visibile lo stelo nella seconda foto invece c'è un'abbozzo ho ancora qualche dubbio ma spero di non sbagliarmi...

Aerangis fastuosa

Aerangisfastuosa.JPG


Questo è uno dei tanti fiori che ha fatto... con il cell. non chiedetemi di più ho provato ma le foto venivano malissimo

Ascocentrum ampullaceum

Ascocentrumampullaceum.JPG


Ascocentrumampullaceumfiori.JPG


Ecco i due steli portropo non sono riuscita a fare le foto dei fiori in dettaglio ma vi assicuro che sono molto carini.

Bulbophyllim affine

Bulbophyllumaffine.JPG


Un nuovo getto

Bulbophyllum fascinator

Bulbophyllumfascinator.JPG


Si vede malissima ma sta spuntando qualche cosa alla base di alcuni bulbi... chissà...

Continua...
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Si le foto non sono certo il massimo ma di regalini te ne hanno fatti tanti:hands13:
Bravissima e complimenti!
 
Bulbophyllum frostii

Bulbophyllumfrostii.JPG


Due nuovi getti anche lui.

Chiloschista usneoides

Chiloschistausneoides.JPG


Ecco i due steli pieni di bocciolini in crescita e ce ne sono altri quattro in formazione purtroppo questi ultimi sono troppo piccoli per essere fotografati con il cell.

Coelogyne cristata

Coelogynecristata.JPG


Ecco il piccolo movimento della Coelogyne... la mia tanto amata cristata!!!

Haraella odorata

Haraellaodorata.JPG


Nuova foglia ormai da quando l'ho presa a Febbraio sono due le foglie che ha fatto a casa mia.

Phalaenopsis equestris


Stanophea tigrina
Phalequsteriskeiki.JPG


Ecco lo stelo floreale di un keikis attaccato allo stelo della madre ma senza radici... non sapevo che fossero così vigorose da riuscire a produrre uno stelo senza radici... si impara sempre qualche cosa.

Phalequsteriskeiki1.JPG


Questo è un'altro keiki però lui ha le radici e sta facendo un nuovo stelo...
Anche la mamma ne sta facendo uno... insomma vogliono regalarmi una splendida fioritura famigliare.

Restrepia antennifera

Restrepiaantennifera.JPG


Quella piccola macchia scura è un bocciolino... la pianta ne ha altri ma non sono riuscita a fotografarli... già questo che è il più grande non è venuto per niente bene.
r
Immagine.jpg


Questa è l'ultima foto che ho fatto con la fotocamera prima che si rompesse... ecco come si presentava quasi un mese fa il getto... ora è un po' più cresciuto e la foglia si sta aprendo.

Schoenorchis fragrans

Schoenosrchisfragrans.JPG


Una piccolissima foglia... da una piccolissima miniatura come questa non posso aspettarmi altro in soli due mesi che è con me.

Stanophea jenishiana

Stanopeajenishiana.JPG


Due nuovi getti in formazione quest'anno la pianta ha un po' patito... ma si sta riprendendo alla grande...

Ho finito per il momento... spero di potervi aggiornare presto con nuove sorprese!!!

Alla prossima.
 
Si le foto non sono certo il massimo ma di regalini te ne hanno fatti tanti:hands13:
Bravissima e complimenti!

Grazie mille per i compliementi!!!
Eh lo so :( purtroppo i cellulari non sono vere e proprie fotocamere ma ringrazio che ci siano in questi momenti... stare senza digitale è un vero dispiacere... non si può.
L'unica foto che ho postato quella della Stanophea tigrina fatta con la digitale è tutt'altra cosa... spero di tornare presto ad utilizzare la mia digitale.

:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
è vero..con il cell non si vede benissimo ma hai reso l'idea di tutti i regali che ti stanno dando!!complimenti!!
noto che hai tante zattere...posso chiederti un condiglio??:love_4:
ho comprato le mie prime zattere a metà marzo ma noto che una ha le radici scolorite rispetto a prima: dal verde sono passate al bianco. eppure hanno ciò che sembrano steli floreali che continuano a crescere...
potrebbe essere carenza di luce?
ho anche pensato all'acqua: io ho sempre usato quella del rubinetto ma magari le zattere sono più delicate...:confuso:
ora ho comprato l'acqua demineralizzata.
grazie!!
 
Grazie anche a te miaoo per i complimenti !!!

Per quanto riguarda le radici delle tue zatterine credo che non sia niente di grave.
Le radici delle nostre orchiedde quando sono in crescinta si nota la punta colorarsi di verde o di marroncino giallastro a seconda delle specie per poi diventare bianco/grigiastre a crescita effettuata.
Sicuramente ti sarai accorta che bagnandole da bianche diventano nuovamente verdi penso che sia quindi dovuta alla mancanza di umidità la colorazione biancastra.
Le zatterine si asciugano molto velocemente rispetto alle piante in vasetto... quindi vanno umidificate spesso... questo non significa però che le radici devono rimanere sempre verdi... ciò significherebbe che sono sempre umidi e alla lunga potrebbero marcire.
Come per tutte le piante ci vuole il giusto equilibrio... quindi mettile in ammollo in acqua distillata una volta al giorno per almeno 10 minuti e nebulizzale durante la giornata... vedrai che nona vrai problemi :eek:k07:

:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Con un pò di fantasia...posso dire che hai delle bellissime piante e tantissimi nuovi gettini...con la fantasia perchè dalle foto:martello:si vede ben poco.
Dai Orchi prenditi una digitale così ci fai vedere i tuoi splendori:love:
 
Mannaggia avete ragione sono proprio brutte... però volevo condividere con voi le mie piccole soddisfazioni.
Purtrppo non ho ancora avuto tempo di andare a cercare un nuova bella digitale e di vedere se cmq quella vecchia si può aggiustare... la macchina si è rotta prima di Pasqua e tra le feste e il fatto che non sono stata molto bene non ho avuto più tempo per farlo...
Mi dispiace :(

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bellissime complimenti!!!!!

Sai che la mia Haraella oltre ad aver fatto una nuova foglia ormai grande come le altre, mi ha fatto uno stelino forse!!!!???? Non sono sicuro se è uno stelo a dire la verità, ma dato che nasce dalle ascelle della foglia, e proprio lì che stà nascendo, comunque appena posso posterò le foto...

Un'altra cosa, anch'io ho acquistato un Aerangis biloba da Nardotto&Capello mi arriverà in questi giorni, te, come la tieni la tua????? Va bene come le temperature delle Phalaenopsis????....
 
Dai Giuseppe sono contenta per l'odorata... speriamo sia un stelo allora :froggie_r.

Per la biloba ormai io ce l'ho da qualche anno e posso dirti che la tengo ad una temperatura leggermente più fresca delle Phal. e sino a primavera la annaffio pochissimo... poi aumento le irrigazioni quando il sole inizia a scaldare di più e vedrai che tutte le radici iniziaranno a cresce in modo spaventosamente veloce... in poco tempo l'appartato radicale raddoppierà... almeno a me è successo così!
Le mie sono due piante ormai... all'epoca d'acquisto era solo una... l'anno dopo la mamma ha deciso di fare una figliolina e l'hanno scorso mi hanno regalato una splendida fioritura.
Non è per niente un'irchidea difficile.. anzi è una delle più facili che ho al momento :eek:k07:

Buona fortuna!!!

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dai Giuseppe sono contenta per l'odorata... speriamo sia un stelo allora :froggie_r.

Per la biloba ormai io ce l'ho da qualche anno e posso dirti che la tengo ad una temperatura leggermente più fresca delle Phal. e sino a primavera la annaffio pochissimo... poi aumento le irrigazioni quando il sole inizia a scaldare di più e vedrai che tutte le radici iniziaranno a cresce in modo spaventosamente veloce... in poco tempo l'appartato radicale raddoppierà... almeno a me è successo così!
Le mie sono due piante ormai... all'epoca d'acquisto era solo una... l'anno dopo la mamma ha deciso di fare una figliolina e l'hanno scorso mi hanno regalato una splendida fioritura.
Non è per niente un'irchidea difficile.. anzi è una delle più facili che ho al momento :eek:k07:

Buona fortuna!!!

:Saluto:


Grazie mille......Orchidea:hands13:

E sperem!!!! per l'Haraella magari sia uno stelo, glie lo racconterei a tutti gli Spagnoli, Italiani e parte del sud America:lol:...ciao....
 
Aggiornamenti!!!

Dyakia hendersoniana

Diakiahedersoniana.JPG


Ecco un piccolo puntino sporgere su un lato della mia Dyakia potrebbe essere uno stelo... ma è ancora troppo presto... ci sono anche altri due puntini ma quelli sembrano con più probabilità nuove radici (troppo piccoli per fotografarli)

Coelogyne cristata
Oggi mi sono accorta guardando bene la pianta che si nascondeva un nuovo germoglio... quindi ora sono due i nuovi getti sulla pianta.

Stanophea tigrina
Stanopheatigrina2.JPG


Ecco il germoglio crescituto della Stanophea.

Schoenorchis frangrans
:froggie_rOggi l'ho guradata... ho notato due piccolissimi steli... puntini millimetrici su una miniatura di quelle dimensioni ma ci sono!!! :froggie_r
Sono troppo contenta... non vedo l'ora di vederla fiorita...

A presto :Saluto:
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Meravigliosa natura. Orchidea somigli molto al sottoscritto quando scende nel giardino per osservare ogni piccolo dettaglio che la primavera nasconde tra le foglie. Aspetto di vedere la fioritura delle tue amate...mi sto appassionando anche io a questo genere di piante, ancora complimenti.

giuseppe
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao Orchidea era tanto che non entravo più in questo forum....ma vedo con piacere che le tue fioriture continuano alla grande, brava!!! Volevo chiederti uninformazione sulla Chiloschista usneoides, ci sto facendo un pensierino, ma temo di non avere le condizioni ideali in casa, puoi dirmi coe la tieni (min, max, umidità)? In generale puoi dirmi come curi le tue piante? Ho parecchi problemi con gli angraecum....ogni consiglio è ben accetto.

grazie
magxx:Saluto:
 
Ciao Giuseppe!!!
Non sai che soddisfazione e gioia provo quando vedo un novo getto o una fioritura su una mia pianta :froggie_r è felicità pura!!!
Sono un'attenta osservatrice anche della natura... adoro vedere gli alberi in fiore che segnano l'inizio della primavera... è magnifico come la natura muti con il cambiare delle stagioni e come sia mervigliosamente bella sempre!!!
Sono contenta di poter condividere questa passione per le orchidee e per la natura in genere con tante persone...
Questa passione nasce dalla sensibilità la parte più nobile del carattere di una persona... quindi sono davvero contenta di far parte di un gruppo di così belle persone.

Sono sicura che le orchidee ti piaceranno... e che inizierai anche tu ad ampliare la tua piccola collezione... ricordi... dopo la prima non si smette più :eek:k07:

Grazie mille per i complimenti anche se le foto fatte con il cel. non gli rendono giustizia :(

:Saluto:
 
Ciao Orchidea era tanto che non entravo più in questo forum....ma vedo con piacere che le tue fioriture continuano alla grande, brava!!! Volevo chiederti uninformazione sulla Chiloschista usneoides, ci sto facendo un pensierino, ma temo di non avere le condizioni ideali in casa, puoi dirmi coe la tieni (min, max, umidità)? In generale puoi dirmi come curi le tue piante? Ho parecchi problemi con gli angraecum....ogni consiglio è ben accetto.

grazie
magxx:Saluto:

Ciao Magxx!!! :)
Quanto tempo che non ti si vede...
Come stanno le tue Vanda???Hai risolto con il tutore???

La Chiloschista è davvero spettacolare come pianta anche se non è da tantissimo che è nella mia collezione!!!
Io la tengo in posizione luminosa con umidità che si aggira intorno all'80 -85% e la tengo immersa dai 15 ai 30 minuti in acqua una volta al giorno... poi la avvolgo nella tillansia per non farla bruciare dal sole che prende solo un'oretta ... gradisce un'ottima ventilazione.
Come temperatura minima 14° e max credo sui 25°.

Per quanto riguarda gli Angraecum io ho solamente il sesquipedale preso all'EOC di Padova e posso dirti che non mi è ancora fiorito :(... quest'anno ho provato a cambiare un po' i metodi di coltivazione.. e vedremo cosa succederà...
L'hanno scorso ha sofferto abbastanza... ora le ho fatto fare un periodo di "asciutto" ed adesso sto iniziando a tenerla più umida... spero mi regali una delle sue splendide fioriture...

:Saluto:
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie orchidea...ignora il mio mp!!! Non pensavo ti ricordassi ancora di me...per quanto riguarda le vanda una mi è morta ma era messa davvero male, mentre l'altra l'anno scorso è fiorita!!!! Alla fine ho trovato tutto l'occorrente per fare il tutore, la vanda e' legata li' insieme al sequispedale e va benissimo...grazie ancora per il consigli! Gli altri angraecum che ho sono lo scottianum e l'elephantinum

Da quello che mi dici la orchi in questione mi sembra un pò impegnativa (anche se le condizioni di casa mia sembrerebbero andare bene, temevo che una minima bassa potesse far soffrire la pianta) e bisognosa di molte cure.....adesso ci penso bene e spero che la notte mi porti consiglio...

Grazie ancora e ciao:Saluto:
 
Di niente... figurati!!!
Certo che mi ricordo di te :eek:k07: e sono contentissima che una Vanda ti sia fiorita e che ti sei trovata bene con il tutore...
Allora hai allargato la collezione... anche tu non hai saputo resistere... bhe come si potrebbe!!!

Per l'mp tranquilla nesseun problema :)!!!

Per la Chiloschista pensaci... in effetti asciuga molto velocemente quindi ha bisogno di qualche attenzione in più... la notte ti porterà consiglio :eek:k07:!!!

Fammi sapere cos'hai deciso di fare se ti va... e torna sul forum ogni tanto:)...

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao Giuseppe!!!
Non sai che soddisfazione e gioia provo quando vedo un novo getto o una fioritura su una mia pianta :froggie_r è felicità pura!!!
Sono un'attenta osservatrice anche della natura... adoro vedere gli alberi in fiore che segnano l'inizio della primavera... è magnifico come la natura muti con il cambiare delle stagioni e come sia mervigliosamente bella sempre!!!
Sono contenta di poter condividere questa passione per le orchidee e per la natura in genere con tante persone...
Questa passione nasce dalla sensibilità la parte più nobile del carattere di una persona... quindi sono davvero contenta di far parte di un gruppo di così belle persone.

Sono sicura che le orchidee ti piaceranno... e che inizierai anche tu ad ampliare la tua piccola collezione... ricordi... dopo la prima non si smette più :eek:k07:

Grazie mille per i complimenti anche se le foto fatte con il cel. non gli rendono giustizia :(

:Saluto:


Si è straordinario come questa passione mi abbia rapito ed ormai riempia buona parte del mio tempo libero. Quando porto a casa una nuova pianta credo sempre di aver acquistato qualcosa che va ben oltre il suo prezzo, che mi farà compagnia, che potrò osservarla in tutte le sue sfumature. E'...come dire:rolleyes: tutta una questione di punti di vista. Guardare un albero nella sua interezza è diverso dall'osservare le sue singole foglie ed è cosa ben diversa dal notare la sua rugosa corteccia affondare nel terreno. C'è chi guarda i miei bonsai e dice: bello questo pino! Ma dubito fortemente che abbia notato una candela spuntare tra gli aghi del mio pentaphilla:)
Tutta una questione di passione, silenzi e soprattutto pazienza.

Giuseppe
 
E' lo stesso anche per me!!!
Ormai è da parecchio che ho scoperto di avere questa passione e posso dirti che ne sono felicissima... riempie piacevolmente ogni mio estante libero: riesce a rilassarmi e a stupirmi ogni giorno di più!!!
Ogni fase di una mia pianta è un momento di emozione per me... so che non mi stancherò mai di osservarla e di cercare di capire ciò di cui ha bisogno... davvero non capisco come ci siano persone che invece trovino le piante solo oggetto d'arredo.
Hai ragione noi che abbiamo questa passione riusciamo ad accorgerci vedere e sentire tutto... quello che le altre persone nemmeno si imaginerebbero... la sensibilità di cui ti parlavo... sono contenta di riuscire a percepire le vita anche da una piccola piantina verde... anche da una mini orchidea che non supererà mai i 3 cm.

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto