• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appuntamento romano!

lobelia

Florello Senior
Carissimi, finalmente è partita al Vivaio Balduzzi di Roma la grande mostra-mercato di "Orchidee e piante carnivore", come tutti gli anni.:froggie_r :hands13:
Due settimane piene fino ad oltre San Valentino.
Io ci farò un salto (penso che ci passerò la giornata!) questa domenica 12 febbraio: Chi si accoda?:food:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Presso il vivaio VIVINATURA BALDUZZI sulla Via dei Laghi, 16 (Km 4,300) tra Marino e Ciampino, l'indirizzo preciso lo trovi in rete compreso una piccola cartina con le indicazioni.
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
lobelia ha scritto:
Presso il vivaio VIVINATURA BALDUZZI sulla Via dei Laghi, 16 (Km 4,300) tra Marino e Ciampino, l'indirizzo preciso lo trovi in rete compreso una piccola cartina con le indicazioni.

Wow...praticamente sotto casa..vado...mi informo e torno!
 

california

Florello Senior
ok..ho trovato la mappa... è a marino..
e io che credevo via dei laghi, ma a roma.. 3 km da termini..sob
purtroppo allora nn posso venire.. andare a marino da qui coi mezzi l'è dura..
però forse conosco una persona che verrebbe cn me..con la macchina.. vedremo
ciaps
 

lobelia

Florello Senior
Hai ragione CALIFORNIUCCIO telefonando mi hanno detto che quest'anno dura anche un po' oltre San Valentino, magari puoi trovare il modo di arrivarci anche un altro giorno.
Sarebbe stato carino incontrarsi, magari anche col Trapr che bazzica spesso in zona ma spero ci possano essere comunque altre occasioni.
Ma la Cocci che fa? Lei non è tanto lontana.
 
A

ambapa

Guest
lobelia ha scritto:
Presso il vivaio VIVINATURA BALDUZZI sulla Via dei Laghi, 16 (Km 4,300) tra Marino e Ciampino, l'indirizzo preciso lo trovi in rete compreso una piccola cartina con le indicazioni.
Lobelia poi ci sei andata? Se sì, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Io ci sono passata l'altro ieri di ritorno verso casa. 'Sto vivaio non mi convince... proprio no... ed è un vero peccato perchè sta proprio a due passi da casa mia, tanto che potrei andarci anche a piedi. Più che un vivaio è un supermercato , il personale è impreparato, nonostante la puzza sotto il naso. Molto pretenzioso ma di poca sostanza e pure a caro prezzo. Certo è grande, ben messo e presenta una discreta varietà di piante, ma non le coltivano loro e si vede...mai che ti diano una risposta soddisfacente. D'estate poi ho visto miriadi di piante, potenzialmente molto belle ma buttate lì, trascurate, malaticcie...insomma non mi ispira fiducia. Nei rari casi in cui compro qualcosa esco sempre con la sensazione, puntualmente confermata, di essere stata fregata.
Comunque di orchidee ce ne erano tante...alcune molto belle. Non avendo la minima competenza in materia non posso dire se ci fossero o meno varietà rare e preziose. Una cosa mi ha scandalizzato, ma forse sono esagerata io...bò. C'erano orchidee trasandatissime, definite "da curare", a metà prezzo. Tre foglie rinseccolite o giallastre senza nemmeno un fiore o un germoglio. Ma che siamo matti? Dovrebbero regalarle e pretendono di venderle? Voi le prendereste? Di piante carnivore non ne ho viste o forse mi sono sfuggite.
Spesso ho l'impressione che il mercato giardinicolo ci prenda un pò per il ****, facendo leva sulle nostre passioni ma anche sulla nostra dabbenaggine. Ditemi voi.
Oh...spero che non mi arrivi una denuncia per diffamazione...io sono in incognito eh? :D Mi raccomando ...acqua in bocca...
 

lobelia

Florello Senior
Ambapa, la penso esattamente come te e sono rimasta molto delusa sia dall'esposizione, sia dal personale veramente antipatico, sia dai prezzi che come dici tu sono alti in confronto ad altri vivai. Le carnivore c'erano ma francamente, una dionaea a 11 euro non l'avrei mai comprata.
Conosco vivai che frequento abitualmente molto ben tenuti e con piante in ottime condizioni: hai visto le Zamioculcas ingiallite? Facevano proprio pena poverine. Il settore orchidee a metà prezzo l'ho visto anch'io: patetico.
Mi dispiace, avevo proprio voglia di una bella passeggiata tra le belle creature verdi ma avrei saputo curarle meglio io se ne fossi stato il gestore.....
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
perdonatemi se mi permetto di scrivere che in questo forum,ovviamente secondo me, oltre ad osannare alcuni vivai si devono anche smitizzare tutti quei posti dove la passione per le piante è molto lontana...essere commercianti non significa fregare le persone o trattare male le piante,è come se il salumiere volesse rifilarti del prosciutto rancido o come se il supermercato esponesse merce ammuffita sugli scaffali....non si fa e basta!! e queste cose si debbono denunciare! oltretutto le piante sono esseri viventi,che gusto macabro c'è a farle soffrire?
 
A

ambapa

Guest
lobelia ha scritto:
Ambapa, la penso esattamente come te e sono rimasta molto delusa sia dall'esposizione, sia dal personale veramente antipatico, sia dai prezzi che come dici tu sono alti in confronto ad altri vivai......
Lobelia, non sai quanto mi fa piacere trovare conferma nelle tue parole. Certe volte mi sembra di essere esageratamente ipercritica su tutto...ma poi mi vengono i dubbi. Devo dire che spesso mi capita di comperare piante in ottimo stato e a prezzi convenienti più nelle bancarelle del mercato o nei grandi supermercati o nelle "agricole" che nei vivai.
Perchè non ci indichi i vivai che frequenti tu e che reputi all'altezza? Potrebbe essere un'informazione utile per tutti noi di zona. Altrettanto potrebbero fare gli altri utenti del forum per le varie aree geografiche.
Lo so, ogni tanto se ne parla, ma una ripassatina non fa mai male. Per quanto mi riguarda non acquisto mai on-line, anche perchè nella nostra zona di vivai ce ne sono tanti e poi... voglio toccare con mano, tanto più che mi accontento per ora delle "solite" piante.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
veleno65 ha scritto:
...oltre ad osannare alcuni vivai si devono anche smitizzare tutti quei posti dove la passione per le piante è molto lontana...essere commercianti non significa fregare le persone o trattare male le piante...e queste cose si debbono denunciare!...

Veleno, è appunto per questo che ho postato. Ho avuto qualche titubanza prima di farlo perchè non mi piace sparare a zero, soprattutto quando si tratta di attività economiche che comunque producono benessere e lavoro.
Non so voi, ma io prima di acquistare una pianta, anche la meno costosa, ci penso dieci volte. Si tratta pur sempre di "superfluo" per quanto gratificante possa essere, per cui a maggior ragione mi dà fastidio essere presa in giro. I miei soldi li voglio dare a chi li merita, per la serietà, l'impegno e la passione che ci mette nel suo lavoro.
 
P

pollicina

Guest
ambapa ha scritto:
Non so voi, ma io prima di acquistare una pianta, anche la meno costosa, ci penso dieci volte. Si tratta pur sempre di "superfluo" per quanto gratificante possa essere, per cui a maggior ragione mi dà fastidio essere presa in giro. I miei soldi li voglio dare a chi li merita, per la serietà, l'impegno e la passione che ci mette nel suo lavoro.

Applico i medesimi criteri sacrosanti!!!
Mi sono ritrovata spesso a uscire dai vivai con le mani vuote, e per di più scandalizzata da prezzi, ignoranza, incuria e senso affaristico-commerciantesco nell'accezione peggiore...

Le mie piante più importanti le ho comprate tutte da un meraviglioso signore vivaista in Salento, con le sue mani le moltiplica, le cresce, le nutre....
Ha serre stupende e rigogliose, coltiva di tutto bonsai compresi, posso garantirvi che ogni visita è una festa, le piante sono sanissime, reggono il viaggio che fino a Roma non è uno scherzo, e a casa stanno da Dio sia fuori in terrazzo che dentro.... E i prezzi, non vi dico.
Ai vivai "fighetti" romani rimangono, del mio budget, davvero poche briciole.
 
Alto