• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antracnosi?

Datura rosa

Guru Master Florello
E' qualche giorno che non faccio il giretto di controllo delle piante quotidiano perché le zanzare mi spolpicchiano letteralmente già dal mattino presto. Ho solo tagliato una marea di rami di una pianta di rosa selvatica a sua volta spolpicchiata dalle larve cresciutelle di Tentredine.
Oggi con abbigliamento da "rosolia" mi sono avventurata e lo spettacolo di una pianta di rose mi ha un po' preoccupato
IMG_20180710_082148.jpg

IMG_20180710_082156.jpg

IMG_20180710_082202.jpg

Di macchie sulle rose ne ho viste tante ma come queste e a questo livello in poco tempo,mai.
Mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di Antracnosi perché vidi una situazione analoga sulle foglie di zucchina di un mio vicino in Umbria.

Spero che qualche esperto mi dica che sono pessimista e esagerata!!!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe essere Cercospora rosicola, un patogeno c.d. minore della rosa (in inglese la chiamano 'frog eye' per via delle maculazioni che ricordano l'aspetto dell'occhio di rana).
Peccato la lontananza, altrimenti proverei a fare qualche vetrino per esame al M.O.: i conidi hanno un aspetto praticamente inconfondibile e del tutto differente da quelli di Sphaceloma rosarum, agente dell'antracnosi (questa malattia è anche chiamata 'shot-hole' in quanto la parte centrale necrotica della lesione si stacca lasciando la foglia come impallinata)
Non hai per caso foto con i sintomi iniziali? (sono utili per la diagnosi differenziale tra antracnosi e cercosporiosi).

P.S. E' la prima volta che osservo questo tipo di malattia al di fuori del web
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere Cercospora rosicola, un patogeno c.d. minore della rosa (in inglese la chiamano 'frog eye' per via delle maculazioni che ricordano l'aspetto dell'occhio di rana).
Peccato la lontananza, altrimenti proverei a fare qualche vetrino per esame al M.O.: i conidi hanno un aspetto praticamente inconfondibile e del tutto differente da quelli di Sphaceloma rosarum, agente dell'antracnosi (questa malattia è anche chiamata 'shot-hole' in quanto la parte centrale necrotica della lesione si stacca lasciando la foglia come impallinata)
Non hai per caso foto con i sintomi iniziali? (sono utili per la diagnosi differenziale tra antracnosi e cercosporiosi).

P.S. E' la prima volta che osservo questo tipo di malattia al di fuori del web

Ora sta piovendo che il cielo la manda con generosità ma domani mattina cercherò di fare delle foto a diversi stadi di maculatura.
Nella rosa colpita ho eliminato interamente i rami più colpiti e le foglie intorno ma nella rosa vicina mi è sembrato che cominciasse a presentarsi il problema.

Ho disinfettato le cesoie con alcol, è sufficiente o è il caso che usi un altro prodotto?

Pensavo di spruzzare la pianta e il terreno al piede con della bordolese, può essere utile?

Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La difesa è del tutto analoga a quella contro la ticchiolatura, perciò vanno bene sia i rameici in copertura (sul fogliame, non a terra: sono malattie che si tramettono attraverso l'aria con la pioggia e il vento) sia gli antifungini ad ampio spettro sistemici.
Osserva in particolare se nelle aree lesionate ci sono piccole puntinature che poi sono le formazioni riproduttive agamiche del fungo e da cui fuoriescono i propaguli infettanti.

Screenshot_2018-07-10 PP26700 pdf.png
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembrerebbe che qualche lesione cominci a traforarsi, e questo propenderebbe verso l'antracnosi, però nell'ultima foto sembra invece vedersi la "pupilla" dell'occhio di rana tipico della cercosporiosi. Per confronto fotografico cmq è difficile essere certi. Non è che in vivo hai visto all'interno della maculatura qualche puntinatura? Se per caso trovi mi spediresti un paio di foglie?
rosa-sphaceloma-rosarum1-g.jpg
Antracnosi

5368337.jpg
Cercosporiosi (frog eye)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Certamente, mandami il tuo indirizzo in MP e provvederò a spedirti qualche foglia.
Va bene in busta normale o è meglio in altro modo?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sorpresa sorpresa.
Prima di cena sono andato a vedere come stanno le mie di rose e ci ho trovato di tutto e un po'...comprese macchie come le tue (non su tutte le varietà).
Ho esaminato alle stereo ma non ho notato corpi fruttiferi (acervuli); ho provato ugualmente a fare qualche vetrino ma non ci sono conidi.
L'aspetto macroscopico mi indirizza verso l'antracnosi. Ho messo cmq qualche foglia in camera umida per vedere se esce qualcosa.
cercospora rosicola rz.JPG
 
Ultima modifica:
Alto