• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anticrittogamico e pioggia

polpettina

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda forse banale ma se ieri sera ho spruzzato il prodotto per combattere 'sti cavoli di funghi e ora si mette sta piovendo ma c'è un gran caldo..i miei sforzi sono vani?:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende da cos'hai usato. Ci sono vari anticrittogamici sistemici che vengono assorbiti per via fogliare o traslocati ai vari tessuti per via radicale: in tal caso una volta assorbiti la pianta resta protetta malgrado la pioggia. Se hai usato prodotti a base di rame, che agiscono per contatto obbligando spore ed ife fungine ad ingolfarsi di concentrazioni tossiche di rame, probabilmente la pioggia ha dilavato il prodotto attenuandone l'azione.
kiwo
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è fenicrit della cifo e contiene zolfo puro e rame e va spruzzato sulle foglie quindi credo che la pioggia (che non vuole cessare) abbia lavato quasi tutto come dici tu. Allora mi chiedo se cessa domani mi conviene rifare l'intervento come se fosse la prima volta?
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Troppo tardi la mia fretta vi ha preceduto, visto il tempo di ieri ho ritrattato e oggi sto ribeccando la pioggia! Lo so dovevo attendere ma non ce l'ho fatta:martello:.
Grazie.
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
La pianta è un solanum jasm., in realtà sono 4 piante che presentano un fungo (a detta di una rappresentante della cifo) ma l'anticrittogramico lo spruzzo su tutte le piante perchè ho le rose che hanno cominciato con la ticchiolatura, altre piante che presentano prb analoghi e sulle altre spero di fare un pò di prevenzione.
 
Alto