• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anticrittogamici e antifunginei bio?!?

prumiao

Giardinauta
Ragazze, le mie rose son lì che si risvegliano, che soddisfazione di già per me :love: Leggo qua e là che fra un po' si inizia coi trattamenti: ma è possibile utilizzare qualcosa di naturale, qualcosa di bio?!? Perché io fra gatti e figlia e in generale preferisco evitare :hehe:
 
Anticrittogamici

Ciao Prumiao,
non sono una ragazza ... va bene lo stesso???

Io mi trovo molto bene (ma non ho mai provato sulle rose) con il propoli ad uso agrario, che ha molteplici funzioni oltre quella fungicida.

Io lo trovo in una grossa azienda che produce piante qui in zona ad un prezzo accessibilissimo.

Provare per credere!!

Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Bulbi d'aglio interrati, qualcuno magari puoi anche metterlo a macerare con una cipolla e poi spruzzare terreno e prime foglie, così i gatti, sentito l'odore non si avvicinano neppure alle rose, poi dipende da gatto a gatto, c'è comunque chi ama la bruchetta :D
 
R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Ma l' aglio contro la figlia o contro bestioline/funghi?!?
Contiene zolfo ed è un aficida naturale, tra l'altro posto vicino alle radici viene assorbito il suo principio attivo e la pianta risulta poi velenosa e non gradita dagli afidi.
Il puzzo d'aglio ai gatti non piace, alla figlia nemmeno, ma a lei basta dirglielo.
I gatti che hanno narici più potenti delle nostre lo sentono quando tu non ci fai caso.

Però Prumi, i rimedi naturali non sono killer quanto il chimico, quindi è comunque possibile l'attacco, soprattutto se il rimedio è messo tardi.
In genere gli afidi si possono anche togliere a mano, se non si vuole usare il chimico.

Lessi da qualche parte che far arrampicare dei nasturzi sulle rose serve a tener lontate le formiche, causa di proliferazione di cocciniglie e afidi, che detestano il nasturzio.
 

Celestial55

Giardinauta
Puoi provare con i macerati come faccio io!

Riporto dai miei appunti presi dalla rivista Giardinaggio.

Puoi usare ad es. la consolida (Symphytum).

Si raccoglie un chilo di foglie da mettere a macerare in 10 litri di acqua, in un contenitore non metallico.
Ogni tanto bisogna mescolare e dopo 15 giorni si filtra il liquido da conservare in recipienti chiusi al fresco e al buio.

Si usa diluito 3 volte per irrigare le piante ai primi stadi di sviluppo:
stimola la crescita e fornisce potassio.

Diluito 5 volte serve invece per irrorazioni che difendono i vegetali coltivati dalle malattie fungine.

Il fogliame residuo si può usare tale e quale per arricchire il compost o per pacciamare e concimare nel contempo.

Altre piante da cui ottenere i macerati sono:
l' ortica,che è quella che adopero io, utile anche per allontanare i parassiti;

l'equiseto, che è remineralizzante.

Con affetto :flower:
 

prumiao

Giardinauta
Mitiche... Allora ricapitolando interro l' aglio (ma non cresceranno le piante poi?!?) e spruzzo con macerato della prima pianta che segnala Celestial (ma dove la trovo?!?)...
 
Alto