• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ansia da prestazione

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il 20 settembre ho traseminato, ricoperto con terra e sabbia e impostato l'irrigazione dalle 9 alle 18 ogni tre ore. Ad oggi alcune zone si sono praticamente riempite di nuovi steli, altri cerchietti invece sono completamente spogli. Forse troppa sabbia e poco terriccio, o forse rapina da parte delle formiche fatto sta che a 10 giorni non è ancora uscito nulla. Intervengo subito con una manciata di semi o faccio un secondo richiamino ad ottobre?
Altro quesito: i fili d'erba nuovi sono alti due dita, forse 3 o 4 centimetri, quelli vecchi penso staranno oramai sugli 8 10... Quanto devo attendere prima di poter fare il primo taglio a 6?
Ancora: le micro irrigazioni le posso interrompere o continuo ancora un'altra settimana?
Ultima domanda poi vi passo la parola: è spuntato qua e là un po di trifoglio, al momento sono ancora foglie molto piccole. Mi conviene provare ad estirparle a mano rischiando di cavare via anche i nuovi nati o aspetto un paio di mesi e vado di dicamba?
Grazie a tutti, ciaoo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non e' germinato in alcune chiazze, vuol dire che i semi non ci sono o sono spariti o non sono rimasti umidi. Smuovi un po' il terreno e buttaci una manciatina senza esagerare
Il trifoglio ( se e' quello) visto che e' minuto, lascialo stare, lo condannerai a miglior vita in primavera

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Se risemino una mangiata adesso, devo poi posticipare il primo taglio oppure ci vado in punta di piedi (metaforicamente) quando farò il primo taglio nel resto del prato?
Per il trifoglio sono abbastanza sicuro, al massimo domani posto qualche foto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le chiazze sono piccole, basterà che al momento del taglio del prato, i semi non ancora germinati siano coperti ed inumiditi. Per il resto taglia tranquillamente evitando le derapate stile motard

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Grazie White, ecco le buche di troppa sabbia, si vede anche la gramigna infame!

e questo il trifoglio:

Dopo i lavori di stamattina questa è la situazione:

Aspetto un'altra settimana poi vorrei fermare le microirrigazioni e portare tutto a 6cm. Che dici?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per taglio e irrigazione senti White!
Io non sono esperto ma fermerei subito le microirrigazioni e la lascerei solo una irrigazione la mattina per utillizzare anche la rugiada notturna.

I buchi, se ti interessa, sono stati i merli che ti hanno spostato i semi... si vede che la terra era bella piena zeppa di ragnetti e insettini :D

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Almeno una settimana invece irregherei ancora per dare una chance ai seminati freschi freschi di stamattina.
Merli dici? Può darsi... uccelli, formiche, cani, gatti...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se metti i semini nei buchi, allora mettici un pò di terriccio di copertura (aiuta a mantenere il terreno umido più a lungo). Mantieni umido almino quella zona fino a germinazione.

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo il primo taglio di ieri. I buchi si stanno riempiendo, evvai! dopo soli 6 giorni dall'ultima trasemina... sarano i vecchi semini lenti a spuntare o le nuove festuche sprint? Il tempo ci chiarirà le idee.

Anche se ora che guardo la foto mi sembra che le punte si siano molto rovinate. Lama da affilare o capita con i nuovi nati?

Che soddisfazione vedere quei filini, Grazie White! e anche che invidia leggere le vostre esperienze con semi in purezza, mentre io ho un prato maculato verde chiaro andante scuro a chiazze! :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Abbiamo iniziato tutti con esperienze mistomare....poi ci siamo fatti prendere la mano
Pssss.........un consiglio? Stanne fuori.....non cadere in queste trappole mentali del perfezionismo irraggiungibile....
Scusa ora devo spegnere il pc.....sento che sta arrivando l'infermiera.....ZzZzZzZzZz:sleep2:
Normalissimo che i fili di erba giovane non vengano tagliati perfettamente.....comunque visto che a breve riporremmo gli arnesi, una controllatina alla lama (in previsione del prossimo anno) la farei

Alto