• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annuali o perenni

Quali piante preferite?


  • Votanti
    34

laSa73

Giardinauta Senior
scelta botanica o attitudine?

io ad esempio preferisco tutto ciò che sa di perenne...
mi sembra...inutile dedicarmi a fiori e piante che l'anno dopo non avrò...

anche se ci sono fiori davvero davvero belli...


:confuso:
bah...
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
idem secondo me non si può incentrare un giardino solo sulle annuali, il vero corpo di un giardino sono le perenni e le annuali fanno da contorno... secondo me, ciao
 

laSa73

Giardinauta Senior
wow
ma
ma
ma
nessuno ama le annuali?
forse sono più da balcone...
anche se io sul mio terrazzo ho messo roselline del buon governo..
 
S

scardan123

Guest
perenni. Ma non c'è già stata questa disccusione? boh!

Molte annuali sono belle ma quando prendo una pianta voglio che si aper sempre, e che poi si arrangi per conto suo senza darmi lavoro. Non esiste che dopo pochi mesi devo cambiarla.
Unica eccezione: la portulaca.
C'è un supermecato vicino a casa che in estate inizia a venderle a 1 euro soltanto: ne prendo sempre 2-3 per l'estate.
 

miciajulie

Fiorin Florello
che dire, ognuno ha un proprio percorso, dettato dal gusto, dall'esperienza e da un po' di altre cose. avevo cominciato con le annuali, su un balconcino di meno di mezzo metro quadro a nord, sole mai... poi sono passata a due balconi più grandi, uno est, uno ovest, e ho cominciato ad apprezzare le annuali... perchè è di grande soddisfazione, per me, conservarle da un anno all'altro, e in primavera vedere le prime gemme ecc ecc. ora sono a due terrazzetti/logge + una balconatona lunghissima, est-sud-ovest. e mi sto orientando verso succulente e perenni, con qualche divagazione 'colorata', specialmente perchè quando vado nei vivai non resisto all'acquisto... certo che se ti muore una annuale soffri tot, se ti muore una perenne lo strazio è grande.
 

margot

Maestro Giardinauta
Ho scelto le perenni perchè,già quelle di solito mi durano meno di un anno...:D
Non oso pensare cosa potrei combinare con le annuali!:martello2
 
N

ninfa77

Guest
Ho votato per le annuali ma mi piacciono anche le perenni...mi piace sempre cambiare
 

Sevi

Fiorin Florello
Entrambe...non posso scegliere :D
Le annuali hanno colori meravigliosi...e se non fosse per loro il mio cortile ghiaioso sarebbe sempre grigio grigio anche in estate :(

Ma per fortuna esistono quelle piantine adorabili chiamate Tagete (io metto i nani eheheh) di un arancione vivissimo, che nascono anche dove c'è quasi solo cemento...e creano questa cornice adorabile appena sotto i gradini del portichetto, dove nasce di solito soltanto erbaccia :) E stanno lì fino a novembre inoltrato, o fino alle prime gelate.

Per non parlare della tromba d'angelo...profumatissima :love:
O del phlox drummondii...piccoli fiori ma con colori particolari e profumati anch'essi :love:
Insomma...le perenni certamente formano il grosso di un bel giardino sì ma...a qualche annuale non si può davvero rinunciare...:)
Sono come la cornice intorno a un bel dipinto...danno quel tocco in più ecco...e poi io adoro seminare, sarà per quello? :embarrass

Ciao
34.gif
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
preferisco le perenni !! ma non disdegno mettere le annuali che ad ogni stagione colorano l'ambiente!:ciglione::eek:k07::ciglione:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anch'io preferisco le perenni, perché proprio non posso sopportare che le piante muoiano...mi ci affeziono moltissimo, diventano come delle amiche che mi accompagnano ogni giorno e a cui riservo volentieri pensieri e cure. Ad esempio, 2 anni fa mi hanno regalato uno spatifillo che ha sopportato ogni genere di maltrattamenti, perché non sapevo proprio come curarlo. L'estate scorsa l'ho quasi ucciso di sete quando sono partita per le vacanze, l'ho ripreso per i capelli e poi ho cominciato ad informarmi bene per le cure giuste, e adesso è uno spettacolo. Sono passati 2 anni, e voglio che stia con me per molto tempo ancora....
Anto
 

Sevi

Fiorin Florello
è come l'arrosto con le patate!
W l'arrosto ma le patate come contorno sono comunque eccezionali!

Ecco...questo esempio è azzeccatissimo! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
E si vede pure qui che amo le annuali...visto che preferisco le patate :embarrass E vabbè, non mi piace molto la carne ecco :embarrass

Però le perenni mi piacciono cmq...sennò tutti i miei plumbi cosa ci farebbero a casa mia? :fifone2:
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
scelta botanica o attitudine?

io ad esempio preferisco tutto ciò che sa di perenne...
mi sembra...inutile dedicarmi a fiori e piante che l'anno dopo non avrò...

anche se ci sono fiori davvero davvero belli...


:confuso:
bah...

Entrambe...non posso scegliere :D
Le annuali hanno colori meravigliosi...e se non fosse per loro il mio cortile ghiaioso sarebbe sempre grigio grigio anche in estate :(

Ma per fortuna esistono quelle piantine adorabili chiamate Tagete (io metto i nani eheheh) di un arancione vivissimo, che nascono anche dove c'è quasi solo cemento...e creano questa cornice adorabile appena sotto i gradini del portichetto, dove nasce di solito soltanto erbaccia :) E stanno lì fino a novembre inoltrato, o fino alle prime gelate.

Per non parlare della tromba d'angelo...profumatissima :love:
O del phlox drummondii...piccoli fiori ma con colori particolari e profumati anch'essi :love:
Insomma...le perenni certamente formano il grosso di un bel giardino sì ma...a qualche annuale non si può davvero rinunciare...:)
Sono come la cornice intorno a un bel dipinto...danno quel tocco in più ecco...e poi io adoro seminare, sarà per quello? :embarrass

Ciao
34.gif

quoto entrambe...:froggie_r
 

molly

Aspirante Giardinauta
io preferisco le perenni.
Però bisogna riconoscere che gneralmente le annuali dano fioriture più spettacolari.
Io le utilizzo nei vasi all'entrata di casa o sul tavolo in giardino...
 

Sevi

Fiorin Florello
Un pochino sì :eek:k07:
Però è bello anche raccogliere i semi...metterli da parte per l'anno successivo...tanto durano un sacco le annuali, fino ai primi geli...i tagete vanno fino a novembre inoltrato, ma belli pure eh...mica due fiorellini buttati lì ecco :embarrass

Il prox anno vorrei dedicarmi anche a varietà che non ho mai avuto...e intanto a ottobre seminerò la campanula, vabbè è perenne ma è di bellezza straordinaria :love:
 
Alto