• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiature in casa...

L

Lalina88

Guest
vorrei farvi una domanda...portando le piante in casa, bisogna annaffiarle? non so, almeno una volta al mese?? c'è qualcuno che le ha in casa e che mi sa consigliare?? vi ringrazio
 

Starla

Giardinauta Senior
ci sono vari 3d su questa questione, se bagnare o no le ciccine in inverno... io personalmente le terrò nella loro nuova serra a secco fino alla primavera, tranne nel caso estremo in cui le veda visibilmente seccare (anche se non credo perché nella mia serra - purtroppo - si mantiene sempre un buon livello di umidità).

Però colgo l'occasione per chiedere se le Aloe e le agave vanno curate nello stesso modo o se necessitano di acqua, magari seguendo le condizioni atmosferiche (spesso lo faccio, quando piove inaffio le piante sui balconi)

Ovviamente si parla di piante grasse e succulente... le altre piante vanno sempre e cmq bagnate, quando il terreno si secca (meglio assetarle che affogarle).
 
Ultima modifica:
M

mescala

Guest
normalmente se le ciccine in casa sono in ambiente parecchio più caldo rispetto a fuori, potrebbero aver bisogno di più acqua. se invece la temperatura non cambia molto (io le tengo vicino ad una finestra aperta, al riparo da spifferi), rimangono in dormienza e vogliono pochissima acqua.
 

decky

Florello Senior
Lali le piante in casa le devi comunque sistemare in stanza non riscaldata se no ti filano,e non le devi innaffiare fino a primavera :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Starla ciao, le agavi e le aloe non vanno curate allo stesso modo, le agavi stanno fuori all'aperto (hai visto le mie dove sono), mentre le Aloe sono più sensibili al freddo, quindi vanno un pò riparate. Le agavi (se non gela) anche se prendono un pò di pioggia non soffrono (tieni presente che nei vasi ti ho messo anche terra da giardino quella alla quale erano abituate, quindi vogliono meno acqua di quelle con Compo Cactea). Le Aloe in serra fredda stanno all'asciutto, in casa puoi dare un goccino d'acqua ogni tanto. :)
 

Starla

Giardinauta Senior
Si infatti Silene stavo già seguendo quello che mi avevi detto: le agave sono fuori ma riparate - nel senso che non stanno in serra ma non prendono pioggia perché sono sotto una tettoia e su dei balconcini. L'aloe vera è nella serra isieme alle altre succulente però ho letto che non va mai fatta andare sotto i 5 gradi, quindi mi sa che la tirerò in casa...
 
L

Lalina88

Guest
grazie a tutti per i consigli! io pensavo che filassero quando non avevano abbastanza luce...non pensavo avesse a che fare con l'acqua.... :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto