• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angurie che anneriscono

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stiamo coltivando una marea di meloni e angurie di tutti i tipi, presi da ogni seme di frutto che abbiamo mangiato e anche da alcune bustine di semi che amici e parenti ci hanno spedito qui in Uruguay.
Oggi abbiamo notato una anguria piccolina che si sta annerendo e marcendo e alcuni giorni fa anche un altra aveva lo stesso sintomo, di una pianta e in un posto differente.
Si riesce a capire cosa e' che non va?
Mi pare marcia anche se al momento il clima e' molto secco e il terreno e' piuttosto arido anche se innaffiamo di tanto in tanto.
A cena ce la siamo mangiata, aveva un sapore completamente poco maturo, tipo cetriolo, molto pallida rosata e con i semi bianchi.
Grazie tante,
un caro saluto
Eiasu
anguria marcita.jpg melone marcito piccolino.jpg
 

Allegati

  • carciofo dormiente.jpg
    carciofo dormiente.jpg
    299,4 KB · Visite: 0
  • Carciofo sveglio.jpg
    Carciofo sveglio.jpg
    309,8 KB · Visite: 1
  • ciliegino marrone di Kakugo.jpg
    ciliegino marrone di Kakugo.jpg
    114,3 KB · Visite: 1
  • pomodoro di Kakugo.jpg
    pomodoro di Kakugo.jpg
    134,7 KB · Visite: 2
  • pomodoro di Kakugo 2.jpg
    pomodoro di Kakugo 2.jpg
    130,4 KB · Visite: 0
  • pomodoro kakugo 3.jpg
    pomodoro kakugo 3.jpg
    147,5 KB · Visite: 2
  • pomodoro Kakugo.jpg
    pomodoro Kakugo.jpg
    181,5 KB · Visite: 1

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può avere origine abiotica dunque legata a problemi di calcio, da fornire come concimazione o biotica, in tal caso prodotti rameici e magari posizionare i frutti sul fianco o su cassette che rialzino la pianta da terra.
file:///C:/Users/Marcopolo/Downloads/MCPP_Cocomero.pdf
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeel,
grazie tantissime per le risposte su tutta la linea di tutte le domande ;)
Il file che hai allegato non riesco a vederlo, non so perche'.
Puo inviarmelo via email a
dhanyavadah - at - gmail.com
grazie infinite,
un caro saluto
Eiasu
 
Ultima modifica:

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie tante brandegeel,
ho parlato col mio amico che coordina il giardino e mi ha detto che gia' un esperto di permacultura aveva notato che in generale in Uruguay c'e' una diffusa carenza di calcio a causa di allevamenti intensivi e diffusi ovunque di ovini e bovini che trattengono il calcio dal terreno.
Pero' ho anche letto che i terreni argillosi - come il nostro - dovrebbero avere un contenuto sufficiente di calcio.
Sono anche perplesso per le tantissime piante di melone e anguria che hanno tantissime foglie e rami rigogliosi e vitali ma di frutti pochi o niente, e credo che sia piuttosto tardi, mi domando se anche questo sia dovuto ad una carenza di nutrienti nel terreno.
Grazie sempre,
un caro saluto
Eiasu una anguria solo.jpg una sola anguria.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il marciume apicale può dipendere da carenze di calcio, ma ciò non significa che non vi sia nel terreno, è un problema della pianta e spesso legata alla varietà. Nel tuo caso può essere anche un semplice marciume apicale di tipo fungino, dipende se tutti i frutti della pianta hanno lo stesso problema o solo alcuni frutti. Le piante di melone ed anguria devono svilupparsi notevolmente per produrre i frutti, in italia si piantano molto presto a primavera fine inverno sotto copertura e poi si raccolgono i frutti in piena estate.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie sempre brandegeel,
noi appena vediamo un frutto lo mettiamo su una pietra piatta, dici che questo basta per rialzarlo da terra o ci vuole proprio uno strato di aria dal terreno?
La stessa pianta che ho fatto il melone marcio sta nutrendo altre angurie molto molto promettenti, almeno 3 e sembrano traboccare di salute e enrgia!
Molti di questi meloni li abbiamo seminati il 15 Novembre, un mese prima dell'inizio dell'estate.
Stiamo aspettando di raccogliere la prima anguria che sembra matura e suona bene battendoci le nocche, tra qualche giorno ci dovrebbe essere una forte pioggia, conviene raccoglierla prima della pioggia o magari aspettare dopo?
Ciao, un caro saluto
Eiasu
p.s. nel frattempo mi sono letto il pdf che mi hai indicato sul cocomero, davvero utile e interessante ricco di informazioni, anche se c'e' poco di biologico e noi non siamo una azienda ma tantissime informazioni sono valide e ci sono davvero utili, grazie ancora. Mi domando se simili guide esistono per altre piante da frutto, ci farebbero davvero comodo ;)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora non ti resta che eliminare solo quelle malandate, i frutti vanno raccolti quando sono maturi e dunque di una certa dimensione, a prescindere da piogge varie. Si online trovi tutto quello che serve per coltivare, di solito ti basta digitare disciplinare di coltivazione del melone, o del carciofo o dell'albicocco e di qualsiasi prodotto di tuo interesse, sono tutti pdf prodotti dal servizio agricoltura delle varie regioni d'italia.
Purtroppo la parola biologico viene spesso travisata, comunque non è necessario intervenire chimicamente se non hai troppe perdite di raccolto.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Brabdegeel,
grazie tantissime, in questo forum sto trovando tantissime informazioni utili.
Devo usare spesso il dizionario botanico per leggere e comprendere il pdf ma piu ci capisco e piu utili sono tutte le indicazioni, che bello poterle mettere subito in pratica!
Un caro saluto
Eiasu
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' descritta una avversità dell'anguria chiamata 'marciume apicale' ed è dovuta appunto a carenza di calcio.
pr5.jpg
 
Alto