• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo difficile...cosa ci metto?

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuovo del sito e anche per quanto riguarda il giardinaggio sono ancora un principiante, quindi ho pensato di chiedere consiglio a voi riguardo alla scelta di una pianta.
Mi spiego. Abito in una mansarda con un terrazzo abbastanza grande esposto a sud-ovest. Originariamente erano due terazzini ricavati dal tetto che sono stati successivamente uniti formando un unica terrazza lunga e stretta che si allarga in corrispondenza dei vecchi balconi originali.
Il consiglio che vi chiedo riguarda la scelta di una pianta da poter sistemare in un angolo.

So di non essere stato molto chiaro e spero che le foto lo siano più di me.





E' un angolo molto soleggiato e poco ventilato perchè coperto da 2 muri alti.
Che pianta mi consigliate di acquistare? Pensavo ad un rampicante o ad un alberello che riempia la parete in altezza più che in larghezza.

Ci ho tenuto per qualche tempo un fico d'india, era il suo posto ideale, nel giro di pochi anni è diventato enorme, ha fatto fiori e frutti stupendi ma era diventato pericoloso a causa delle spine e l'ho dovuto regalare. Ora ho questo angolo da riempire.
Mi sapreste dare qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ci metterei un bel gelsomino (vero) da far arrampicare sul muro. Scegli una varietà a lunga fioritura (non il polyanthum che fa fioriture splendide ma di breve durata). Se non ti importa del profumo, una buganvilla.
Alternativa ad alberello: un limone o un altro agrume.