• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo difficile...cosa ci metto?

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuovo del sito e anche per quanto riguarda il giardinaggio sono ancora un principiante, quindi ho pensato di chiedere consiglio a voi riguardo alla scelta di una pianta.
Mi spiego. Abito in una mansarda con un terrazzo abbastanza grande esposto a sud-ovest. Originariamente erano due terazzini ricavati dal tetto che sono stati successivamente uniti formando un unica terrazza lunga e stretta che si allarga in corrispondenza dei vecchi balconi originali.
Il consiglio che vi chiedo riguarda la scelta di una pianta da poter sistemare in un angolo.

So di non essere stato molto chiaro e spero che le foto lo siano più di me.





E' un angolo molto soleggiato e poco ventilato perchè coperto da 2 muri alti.
Che pianta mi consigliate di acquistare? Pensavo ad un rampicante o ad un alberello che riempia la parete in altezza più che in larghezza.

Ci ho tenuto per qualche tempo un fico d'india, era il suo posto ideale, nel giro di pochi anni è diventato enorme, ha fatto fiori e frutti stupendi ma era diventato pericoloso a causa delle spine e l'ho dovuto regalare. Ora ho questo angolo da riempire.
Mi sapreste dare qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ci metterei un bel gelsomino (vero) da far arrampicare sul muro. Scegli una varietà a lunga fioritura (non il polyanthum che fa fioriture splendide ma di breve durata). Se non ti importa del profumo, una buganvilla.
Alternativa ad alberello: un limone o un altro agrume.
Se ci prosperava un fico d'india, penso che queste piante che ti ho indicato dovrebbero andar bene.
Poi devi anche comprare un gancio da muro di quelli a cui arrotolare la pompa per l'acqua :D
:Saluto: :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Se vuoi una pianta un po' particolare mettici una euphorbia characias,

http://www.californiagardens.com/Plant_Pages/euphorbia_characias_wulfenii.htm

penso che non dovrebbe avere problemi, sotto puoi anche completare il vaso con una strisciante ad es. campanula muralis, anche per i colori mi sembra che si intonino col muro. Questa varietà di euphorbia negli anni cresce ma eventualmente la puoi ridurre con potature, niente spine solo un po' di lattice da evitare quando tagli. Se opti per i rampicante stacca ben bene il graticcio dal muro, anche 15 cm, altrimenti d'estate anche la più robusta soffrirà
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danibox

Aspirante Giardinauta
Poi devi anche comprare un gancio da muro di quelli a cui arrotolare la pompa per l'acqua
Lo so...e devo anche lavare un po' il pavimento!:D :D

Grazie celeste, dei consigli e della velocità.

Gelsomini ne ho già due (anche se uno mi sta per lasciare a causa del gatto e dovrò sostituirlo presto...:cry: ) e ho anche uno "pseudo-limone" quindi sarei più orientato sulla bouganville, che adoro ma che mi hanno detto essere piuttosto delicata in vaso (mi piacerebbe essere smentito subito).

Quello è un punto dove in piena estate, nelle ore più calde si raggiungono temperature piuttosto alte perchè la luce viene riflessa da muri e piastrelle e il ricircolo d'aria in basso è praticamente assente, mentre d'inverno è un angolino protetto e riparato, quindi presumo avrebbe meno problemi un alberello di agrumi (kumquat che adoro) in un grosso vaso, magari con qualche piantina fiorita che pende dai bordi...
Ora che ci penso un albero anche se piccolo avrebbe l'utilità di fare un po' d'ombra ai vasi circostanti.

Grazie anche a te Margherita, ho letto il tuo intervento appena prima di postare il mio. Quell'euphorbia è bella, non ne ho mai vista una però, vado ad informarmi.

Se optassi per un rampicante andrei di sicuro sulla bouganville, pensate possa essere un posto adatto?
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La bouganvillea è si adatta a quelle condizioni di luce e temperatura, però, danibox, hai idea della quantità di fiori che rilascia? Per questa caratteristica non credo sia l'ideale per un terrazzo, anche se molto bella. E poi in inverno si spoglia.
Secondo me quello è l'angolo ideale per una passiflora.
Oppure metterei una rosa rampicante.
Sono entrambe sempreverdi e danno fiori stupendi.
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ciao Gionny, grazie del consiglio.
In effetti della bouganvillea d'inverno rimane solo il tronco e qualche foglia appassita superstite e come dici tu non si adatterebbe molto ad un terrazzo.
La passiflora è bellissima, anche se ho sempre creduto fosse abbastanza delicata da coltivare in vaso, mi informo immediatamente. Mentre alla rosa rampicante ci avevo pensato subito perchè adoro le rose ma convinto che potesse patire tutto quel sole avevo abbandonato l'idea.
Dopo quello che mi hai detto però ci sto seriamente ripensando e potrei tentare. Se poi la vedessi patire potrei sempre sostituirla con un rampicante più robusto trovandogli un'altra sistemazione magari meno soleggiata.

Facendo così ci sarebbe anche il posto per un alberello di kumquat, ne vendono uno stracolmo di frutti vicino a casa mia e mi sono innamorato!
 

celeste

Giardinauta Senior
alla rosa rampicante ci avevo pensato subito perchè adoro le rose ma convinto che potesse patire tutto quel sole avevo abbandonato l'idea.
Dopo quello che mi hai detto però ci sto seriamente ripensando e potrei tentare. Se poi la vedessi patire potrei sempre sostituirla con un rampicante più robusto trovandogli un'altra sistemazione magari meno soleggiata.

Facendo così ci sarebbe anche il posto per un alberello di kumquat, ne vendono uno stracolmo di frutti vicino a casa mia e mi sono innamorato!
Per quel che ne so molte rose potrebbero patire con un sole così forte. Se vuoi prendere una rosa (che comunque d'inverno si spoglia anche lei) ti consiglio di mandare un messaggio nel forum delle rose, chiedendo consiglio sulle varietà che meglio resistono al sole forte.
:Saluto: :Saluto:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Gionny, grazie del consiglio.
In effetti della bouganvillea d'inverno rimane solo il tronco e qualche foglia appassita superstite e come dici tu non si adatterebbe molto ad un terrazzo.
La passiflora è bellissima, anche se ho sempre creduto fosse abbastanza delicata da coltivare in vaso, mi informo immediatamente. Mentre alla rosa rampicante ci avevo pensato subito perchè adoro le rose ma convinto che potesse patire tutto quel sole avevo abbandonato l'idea.
Dopo quello che mi hai detto però ci sto seriamente ripensando e potrei tentare. Se poi la vedessi patire potrei sempre sostituirla con un rampicante più robusto trovandogli un'altra sistemazione magari meno soleggiata.

Facendo così ci sarebbe anche il posto per un alberello di kumquat, ne vendono uno stracolmo di frutti vicino a casa mia e mi sono innamorato!

Ciao danibox!
Se opti per la passiflora ti consiglio la P. coerulea 'Constance Elliot', piuttosto rustica e resistente. Se in inverno la temperatura in quell'angolo non scende sotto i 6-7°C mantiene le foglie.
Le rose sono tipicamente da pieno sole, però esistono varietà più delicate. A me piacciono rosse. Metterei una 'Don Juan'.
E' una buona idea quella del kumquat, ma non so se hai abbastanza spazio li. E' una pianta che va allevata a globo. Secondo me un rampicante è meglio gestibile, più plasmabile.
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto nel forum delle rose se fosse il caso ma me l'hanno sconsigliato come temevo...
Senza farmi prendere dallo sconforto ho continuato a studiarci su e mi è venuta un'altra idea: e se ci mettessi un plumbago?
Ha un colore bellissimo e fa molti fiori, poi ho letto che in vaso può vivere bene, non teme il sole diretto e gradisce gli angoli riparati dal freddo.
Quasi quasi...qualcuno di voi ha qualche esperienza a riguardo?
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Scusa Gionny, ho visto dopo il tuo post.
La passiflora è molto bella ma dalla poca esperienza che ho mi sembra che faccia un po' pochi fiori anche se stupendi, quelle che ho visto non erano molto "colorate".
Il kumquat è un mio sogno al quale penso dovrò rinunciare come dici tu, anche se la foto non rende molto bene l'idea dello spazio, in realtà non è così esiguo come sembra.

Per ora in cima alla lista c'è il plumbago, ma aspetto qualche consiglio anche su questo perchè non ne ho la minima esperienza

Siete gentilissimi, vi ringrazio tutti!
 

RosaeViola

Master Florello
Ho chiesto nel forum delle rose se fosse il caso ma me l'hanno sconsigliato come temevo...
Senza farmi prendere dallo sconforto ho continuato a studiarci su e mi è venuta un'altra idea: e se ci mettessi un plumbago?
Ha un colore bellissimo e fa molti fiori, poi ho letto che in vaso può vivere bene, non teme il sole diretto e gradisce gli angoli riparati dal freddo.
Quasi quasi...qualcuno di voi ha qualche esperienza a riguardo?


Dani, il Plumbago a quelle temperature lo fai al grill.
Preferisce un'esposizione più cauta con un'insolazione delle sole ore del mattino, specie nei luoghi dove anche la rifrazione fa la sua parte.

Niente rose assolutamente, specie quelle a fiori rossi che si scottano moltissimo e comunque queste piante le mandi anche loro sulla graticola messe in quella posizione.

Senti, la Bouganville sarà anche sporcacciona, ma non esiste un rampicante che non sporchi perchè se vuoi vedere cosa combina la mia Passiflora quando cambia le foglie (e le cambia sempre anche se non tutte) allora ti invito a casa mia.
Insomma per una pianta che non sia sporchevole, ci vuole forzatamente una bellissima varietà: quelle a foglia plastificata varietà Moplen.

Scherzi a parte, io sarei ben lieta di raccogliere fiori e foglie in cambio di una fioritura spettacolare!
Tanto il balcone dovrai comunque pulirlo no? :eek:k07:
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Mannaggia...mi stavo già vedendo il mio bell'angolino pieno di fiorellini blu :cry:
Beh Rosa (o Viola? E' difficile abbreviare...) una bouganville sarebbe un sogno, sarei disposto a riempire sacchi di foglie secche ogni sera!
Pensi che potrebbe resistere o si arrostirebbe anche lei?
Comincio a rassegnarmi...mi sa che l'unica soluzione sia davvero la varietà Moplen...:(
 

RosaeViola

Master Florello
Beh Rosa (o Viola? E' difficile abbreviare...)

No te preocupe: chiamami come vuoi. Nel forum sono Ros, Ro', Rosa, Rosae...Solo Daria ci ha provato con Viola ma non è piaciuto al pubblico. :D

[quoteuna bouganville sarebbe un sogno, sarei disposto a riempire sacchi di foglie secche ogni sera!
Pensi che potrebbe resistere o si arrostirebbe anche lei?
Comincio a rassegnarmi...mi sa che l'unica soluzione sia davvero la varietà Moplen...:([/quote]


Se resiste ad Ischia (ne ho viste intere pareti al sole cocente) resisterà anche a Varazze io dico! :eek:k07:
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Solo Daria ci ha provato con Viola ma non è piaciuto al pubblico.
Invece Viola è bello,ma è un mio parere personale quindi mi adeguo al resto del pubblico...

Se resiste ad Ischia (ne ho viste intere pareti al sole cocente) resisterà anche a Varazze io dico!

Tu dici e io provo!
Sono stufo di star qui a pensare, meglio darsi da fare!
E se i risultati non saranno quelli sperati non mi resterà che chiedere una talea del mio vecchio e fedele fico d'india, lui a parte qualche punzecchiata a tradimento non mi ha mai dato alcun problema. E al contrario di quanto si possa pensare ci stava anche molto bene, un bell'angolino mediterraneo...
 

RosaeViola

Master Florello
Invece Viola è bello,ma è un mio parere personale quindi mi adeguo al resto del pubblico...

Dani non devi adeguarti affatto! :)
Tu chiamami pure Viola...A me piace ed era anche il nome che avrei voluto dare a mia figlia, ma poi non se ne fece nulla perchè il padre non era d'accordo.


Tu dici e io provo!
Sono stufo di star qui a pensare, meglio darsi da fare!
E se i risultati non saranno quelli sperati non mi resterà che chiedere una talea del mio vecchio e fedele fico d'india, lui a parte qualche punzecchiata a tradimento non mi ha mai dato alcun problema. E al contrario di quanto si possa pensare ci stava anche molto bene, un bell'angolino mediterraneo...


Ben detto Dani, prova. :eek:k07:
Io credo che non ti deluderà.

Poi, riguardo alla tua spinosa, perchè mai non dovremmo credere che in quel contesto dovesse stare bene?
Io ce lo vedo invece...:)
 

RosaeViola

Master Florello
Seeenti, credo piuttosto che non le basterà quel pezzo di muro...Sei preparato, eventualmente, a darle un po' di spazio in più?
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Dani non devi adeguarti affatto!
Tu chiamami pure Viola...A me piace ed era anche il nome che avrei voluto dare a mia figlia, ma poi non se ne fece nulla perchè il padre non era d'accordo.

Perfetto, allora non me lo faccio dire due volte, per me sei Viola! Mi piace molto ed è anche nella mia lista di nomi per una possibile futura creaturina...

Seeenti, credo piuttosto che non le basterà quel pezzo di muro...Sei preparato, eventualmente, a darle un po' di spazio in più?

Certo, sono preparato, è proprio quello che vorrei...
Vedi, quella persiana che si intravede nella foto è larga un metro e mezzo ed è scorrevole. La mia idea sarebbe quella di "testare" la bouganville su quel pezzo di muro e, se vedo che si trova bene, coprire la persiana con un traliccio di legno dove farla arrampicare. Ho in testa un progettino niente male ma ci vuole pazienza, qualche annetto deve passare per forza, e io non ho fretta...
 

RosaeViola

Master Florello
Perfetto, allora non me lo faccio dire due volte, per me sei Viola! Mi piace molto ed è anche nella mia lista di nomi per una possibile futura creaturina...

:hands13: :hands13: :hands13:



Certo, sono preparato, è proprio quello che vorrei...
Vedi, quella persiana che si intravede nella foto è larga un metro e mezzo ed è scorrevole. La mia idea sarebbe quella di "testare" la bouganville su quel pezzo di muro e, se vedo che si trova bene, coprire la persiana con un traliccio di legno dove farla arrampicare. Ho in testa un progettino niente male ma ci vuole pazienza, qualche annetto deve passare per forza, e io non ho fretta...


Allora è perfetto! :eek:k07:
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Nell'attesa ci ho piazzato un'euphorbia che avevo in casa, giusto per non lasciare l'angolo vuoto.



Mi hanno detto che se ho un posto riparato e luminoso posso farle passare la bella stagione all'aperto, anche perchè quando è in casa sembra finta, non cresce e non appassisce.
Boh...starò a vedere...

Grazie Viola dell'attenzione che mi hai dedicato, appena ci sarà qualche sviluppo metterò le foto, anche se dovesse essere un fiasco...:D ma ne dubito...
 
Alto