• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo buio

P

painthorse

Guest
Ciao a tutti!!
Ho un angolino buio buio in casa e vorrei ravvivarlo con una bella pianta che resiste al buio. Ne esiste una??
Grazie mille per i consigli che mi invierete.
Ciaoooooooo :rolleyes: ;)
 
P

paolog

Guest
ciao, per il tuo angolo buio puoi provare con una CALATHEA che è una pianta tropicale da ombra.
E' delicata ma pare basti mantenere la terra umida con acqua tiepida demineralizzata e concimare ogni tanto.
ciao
paolog
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Pahintorse,
quando parli di buio, quale intendi, quello che nn riesci nemmeno a leggere?
Se è cosi penso che poche piante possano resistere in una condizione simile.
L'unica che potrebbe reggere in una condizione simile e la sansevriera.
Descrivi meglio la luminosità dell'ambiente.
Chiedo troppo ?
Ciao Patrizia
;)
 
P

painthorse

Guest
Ciao a tutti,
grazie paolo per il tuo consiglio mentre per Pat, il buio non è così buio da non leggere e quando (sono a casa) apro le imposte di casa, un po di luce c'è ma non è un granchè.... ti dico che è una pianta che deve stare dietro ad una colonna e per questo non c'è molta luce.
Grazie ancora a tutti per i consogli che mi vorrete dare.
Ciaoooo
Chicca
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Painthorse,
spero di aver capito........, come dv'essere la pianta? Ricadente, in questo caso pothos è variegato, ma con poca luce la perde, o philodendron da far crescere anche su palo muschiato, aglaonema anche lei variegata, ma la sua è piu bella del photos, inoltre non la perde, è a cespuglio e si allarga parecchio, io le ho tutte e tre, bagnale meno delle altre, inoltre ci sono sansavriera e aspidiria e sono erette.
Ciao Patrizia
;)

P.S. fammi sapere, oppure chiedi ancora
 
P

painthorse

Guest
Grazie Pat, sei una grande!!!
Ora me le vado a vedere tutte in internet e poi decido. Ti farò sapere al più presto!!
Smakkissimi,
Chicca
 
Q

quetzali

Guest
Io tengo una dracaena marginata in casa, estate ed inverno, sempre nello stesso posto non molto illuminato, in fondo alla camera da letto. Sta da Dio, ogni tanto va solo girata un pochino e non va bagnata molto (comoda, eh ?).
Cresce un sacco e non sembra preoccuparsi della carenza di luce (una stella di natale che ha tre anni è stata provvisoriamente messa li' per una settimana e stava gia' male per mancanza di luce...)
Tra l'altro la dracaena marginata in casa da' un tocco di esotico (sembra una palmetta ma ha le foglie crema-rosato-verde chiaro).
ciao !
 
P

painthorse

Guest
mi piace moltissimo la dracaena marginata, grazie mille quetzali (che nick strano).
Bacioni,
Chicca ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Painthorse,
pure io ho una dracena marginata, solo che non l'ho in ombra, è per questo che non te l'ho consigliata, se la prendi (ottima scelta), bagnala pochissimo, in quanto soffre molto i marciumi radicali.
Ciao Patrizia
;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, concordo con le sanseverie e l'aspidistra, soprattutto l'ultima è davvero resistentissima alle condizioni estreme, sia di buio che siccità, infatti se notate le uniche piante che resistono all'interno delle gelide e buie chiese sono quelle belle foglie allungate di un bel verde lucido, cioè le aspidistre, ve lo confermo poi per esperienza diretta possedendo sia queste che le sanseverie di diverse varietà!
Certo che se opterai per l'aspiditra, non facile da trovare facilmente sul mercato perchè considerata pianta superata e di alrti tempi, vai sicuramente sul sicuro, impossibile che muoia!
Un salutone!
 

Gio

Aspirante Giardinauta
La tua domanda giunge a proposito. Proprio qualche giorno fa un’amica mi chiedeva consiglio per un angolo del suo soggiorno decisamente poco luminoso. La rivista “Il mio giardino “ recita mensilmente che le piante da appartamento più adatte a posizioni ombreggiate sono:

afelandra, aspidistra, asparagina, aucuba, criptanto, falangio, fatsedera, aralia fatsia, spathiphyllum, capelvenere, filodendro, calatea, fittonia, maranta.
Me ne risultano altre, come la pteris cretica, non citata nel mensile.

Escludendo quelle a portamento ricadente (le serve una pianta eretta), quelle piccoline come criptantus e fittonia; escludendo anche l’aspidistra (che sarebbe la più adatta ma non le piace tanto), io le avrei consigliato lo spathiphyllum. Vedo però che è di difficile coltivazione. Potete aggiungere qualche altra indicazione?

Calathea e maranta per esempio stanno davvero bene in ombra?? Anche Pat mi sembra abbia avuto o l'una o l'altra.

Qualcuno ha esperienza di Falsa edera, aralia, aucuba? (L’aucuba in casa?, io la vedo sempre all’esterno).

DRACENA: ne ho avuta per anni una bellissima, la deremensis, (defunta quando il mio micio imparò ad arrampicarsi), era in posizione però molto luminosa. Non avevo ancora la mania del verde e veniva innaffiata e spolverata irregolarmente, mai concimata, e via dicendo. Forse come qualcuno ha già detto, sono proprio le cure eccessive a rendere le ns. piante più vulnerabili (un po' come i figli di mamme ansiose...).

Per quanto riguarda te, Painthorse, hai già deciso qualcosa? (Spero di non aver creato maggiore confusione).
A presto. Giovanna

[ 26-07-2001: Messaggio scritto da: Gio ]
 
M

mitcha

Guest
sempre alla ricerca di piante da "buio" per il mio appartamento, ho qualche consiglio da offrire per una volta.
Ottimo e di poche pretese ilfalangio[/B , facilissimo da moltiplicare ma cresce un po' lentamente e prima di avere un bel cespuglione.. inoltre è ricadente, nel senso che emette dei lunghi rametti fioriferi al cui apice spuntano le nuove pianticelle. Si possono fare correre su una mensola, ma sul pavmento no perché impedisce il passaggio.
Lo spatifillo non è difficile da coltivare, al limite non fiorisce ma è resistente.
La marantaè una pianta molto bella con le foglie variegate, che però si chiudono la sera arrotolandosi. Inoltre è soggetta a marciumi radicali.
La fatsiaè conosciuta per essere robustissima.
Ultimo consiglio: provare il singonium?Foglie grandi, leggere, sagittate. http://www.idealverde.it/rubriche/primopiano/apr01.htm
 
M

mitcha

Guest
Oh con questo messaggio sono diventata "senior" ... :eek: pensare che ho fatto un pasticcio con il grassetto!
E il link è a un pagina con foto di piante da ombra, ma mi perdonerete perché sono in ufficio e ho dovuto chiudere di fretta...
baci Paola
 
I

imported_Alberto

Guest
Sicuramente lo spartiphillium e la dracena.Regge bene anche il pothos e la beaucaria.
Poi dipende dalla distanza dalal finestra e dal periodo_Ovviasmente adesso la luce è maggiore e le piante stanno megliko anche lontane dlala finestra.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Alberto,
ma prima di scrivere l'ultimo MSG avevi bevuto? Oppure non ti sei messo gli occhiali?
Ciao Patrizia :D
:D
 
Q

quetzali

Guest
marginata ?

Se hai bisogno di consigli in futuro... io ci sono. Anche se la pianta ti darà pochissimi problemi, se la bagnerai poco
 
Alto