• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemoni - Zinnie

stefaniamirka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver da poco scoperto la mia passione per le piante,
mi sono data a qualche esperimento...
Ho piantato, una decina di giorni fà, bulbi di anemoni e semi di zinnie...
nasceranno? qualche consiglio?
grazie a tutti :)

Frensis.p

Giardinauta Senior
forse era meglio se aspettavi la prossima primavera per seminare le zinnie, so che si seminano da febbraio ad aprile...per gli anemoni non sono molto esperta, ma a mio parere anche quelli vanno interrati in primavera!
beh cmq prova ad aspettare, magari quest'anno non fanno niente ma se proteggi bene il terreno per l'inverno la prossima primavera dovrebbero spuntare!!! :)

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con Frensis, in questo periodo in sicilia secondo me seminare è poco utile...
Puoi avere una chance con le zinnie che forse, se riescono a spuntare, farebbero a tempo a fiorire in autunno
Gli anemoni credono si mettano a terra a fine inverno. Se non li hai interrati da molto ti conviene disseppellirli, pulirli e riporli :)
Comunque non te ne fare un cruccio, è sbagliando che si impara!

Un piccolo consiglio OT: aggiungi alla tua città almeno la sigla della provincia, eviterai a chi ti vuole aiutare di dover ogni volta controllare dove si trova Terrasini!

Ciao
Anitka

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, le zinnie vanno seminate in primavera...da te si può fare tranquillamente ad inverno avanzato.

Gli anemoni invece devono essere interrati alla fine dell'autunno o in primavera.
E' però meglio avere qualche accortezza, come quella di metterli per qualche ora in acqua tiepida in maniera che il "bulbo" possa gonfiarsi e riprendere vitalità.

Adesso lascerei le cose come stanno...può essere che in primavera spuntino lo stesso.

E' anche vero che, in linea generale, se hai comprato dei sacchetti adesso probabilmente sono delle rimanenze dell'autunno-primavera, quindi non so quanto possano ancora essere vitali.

Alto