• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora una...

Maelzel

Giardinauta
Un paio di settimane fa avevo detto "Giuro che sono le ultime"? Che bugiardo senza vergogna! :D
Ecco la solita tripletta (vista laterale, dall'alto e particolare delle spine)

PC060900.jpg


PC060901.jpg


PC060902.jpg


Azzardo un tentativo? Diciamo... Lobivia aurea?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Maelzel, ti straquoto sul bugiardo anzi bugiardone!:lingua::lol::love_4:
Complimenti x l'acquisto...mi sà che Filippo z, ha dato il nome alla tua piccola...:hehe:...io non lo sò.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Bellissimo acquisto, Filippo te l'ha identificato correttamente (ce l'ho anch'io, piccolo :))
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissima, e che spine meravigliosamente particolari! :love:

P.S. Ti avviso che il tuo naso ha bussato alla mia porta :lol:
 

Maelzel

Giardinauta
Sì sì, sembra proprio lui, ed è bellissimo :). Debbo avere una predilezione inconscia per i notocactus (anche se non riesco a riconoscerli), perché su otto piantine prese perché mi piacevano, senza assolutamente sapere che cosa erano, ho pescato tre notocactus.
Ho soltanto una perplessità: mi sembra di aver capito che una caratteristica dei notocactus è la fioritura apicale; la mia piantina invece ha un fiore appassito nella metà inferiore. Può essere cresciuta tanto dalla fioritura ad adesso, o in ogni caso è comunque compatibile con le caratteristiche dei notocactus?
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
si, il tuo dubbio è fondato :) però posso dirti che non credo sia una "regola fissa"... probabilmente la tua pianta ha trovato favorevole emettere quel bocciolo di lato, forse dipende da quanta luce prendeva al momento in cui l'ha messo e da dove arrivava... poi, tu l'hai preso in fiore oppure quel che si vede nella foto era già sfiorito quando l'hai acquistato? perché i fiori appassiti restano "a bordo" per molto tempo e spesso non ne vogliono sapere di staccarsi... mi rendo conto sia un po' tirata come ipotesi, però se nessuno l'ha toccato mai, può anche darsi che sia davvero cresciuto... ma ad esser sincero la vedo un po' dura :D per quanto possa esser rapido è cmq un cactus: il mio prenderà forse un paio di giri di spine e 1/2 cm abbondante in altezza ogni anno, campa cavallo :froggie_r ad ogni modo è proprio il fiore secco a farmi propendere per il turecekianus (o parodia turecekiana, siamo precisi fino in fondo :martello2 )
 

Maelzel

Giardinauta
La piantina l'ho presa da pochi giorni, con i fiori appassiti: oltre a quello della foto, ce n'è un altro un po' più alto dalla parte opposta. Quando l'ho presa sono stato contento che ci fossero, perché così sono sicuro che è già in grado di fiorire... A questo punto sono curiosissimo di vedere da dove usciranno i fiori nuovi, e come si evolvono :)
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
La piantina l'ho presa da pochi giorni, con i fiori appassiti: oltre a quello della foto, ce n'è un altro un po' più alto dalla parte opposta. Quando l'ho presa sono stato contento che ci fossero, perché così sono sicuro che è già in grado di fiorire... A questo punto sono curiosissimo di vedere da dove usciranno i fiori nuovi, e come si evolvono :)

beh, il bello è anche quello :) il mio non sapevo fosse già in forza-fiore, è stata una bella sorpresa....
 
Alto