• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora un dilemma

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
eccovi esposto il caso polyscias : pianta in idrocoltura con me da quattro mesi. mai vista spuntare una foglia giovane,nonostante la luminosità. da circa un mese ha inizio la caduta ma noto sui rametti delle puntine verdi di gemme :confuso: . Le foglie che cadono sono come svuotate alcune persino sane ma non hanno macchie ne segni che facciano pensare ad una malattia, queste alcune di loro http://i14.tinypic.com/2zg6vya.jpg .Che sarà??
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
pianta guarita da sola! tanti gettini nuovi!

Il termine dotto, risalente forse a Galeno o dintorni visto che è latino, recita:
"Vis medicatrix naturae" (il potere curativo della natura). Che è innanzitutto autocurativo!
Ce lo dimentichiamo spesso, sia per noi che per le piante, prigionieri di questa nostra cultura iper-salutistica a tutti i costi (che c'è sempre la pillola giusta), da palestrati e semprabbronzati e perfetti (salvo frustrazioni, anoressie e depressioni varie...e intossicazioni...e inquinamenti).
 
Ultima modifica:
Alto