• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora spatiphyllum

B

barbie

Guest
ciao a tutti.
da circa 1 anno coltivo con alterne fortune due piante di spatiphyllum, una delle quali presenta tutti i sintomi dell'eccessivo annaffiamento...foglie alla base che diventano nere e cadono, superficie del terreno che sembra ricoperta da muffa.
che cosa posso fare per salvarla? preciso che al momento la tengo fuori, sul terrazzo dove riceve sole al mattino.
grazie 1000!
barbie
 
P

paolog

Guest
Ciao,
io in un caso simile ho tagliato tutte le foglie che erano malmesse, senz paura di rasare troppo la pianta. Poi forse potresti portare la pianta in casa, vicino a una finestra dove il sole non batta direttamente. In questo modo eviti che pianta prenda giri d'aria.
Per l'annaffiatura dicono sia bene mantenere umida la terra ma mai inzuppata ed usare acqua demineralizzata (bollita e fatta decantare) e una volta alla settimana concime liquido. Per finire se ogni tanto spruzzi le foglie di acqua, sempre demineralizzata, penso che possa riprendersi.
ciao
paolog
 
S

Silvana

Guest
ciao a tutti . coltivo con successo da anni tre piante di spatiphillium e vorrei dare il mio contributo. io non tengo le piante al sole diretto perche'ho visto che soffrono parecchio e le foglie schiariscono. l'acqua la metterei nel sottovaso quando le foglie accennano ad abbassarsi . questo le prime volte finche' non vedi ogni quanto tempo innaffiare. io, ora che fa caldo, innaffio un giorno si e uno no!!!! auguroni!! ah, quasi dimenticavo: prova a cambiare un po' di terra se e' troppo inzuppata, sfili la pianta dal vaso e togli la terra in piu'aggiungendone di asciutta!!!!! by by
 
Alto