1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..ancora Narcissus tazetta ziva!

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da EMY, 28 Marzo 2005.

1. EMY

EMY Guest

Vi ricordate i Narcissus tazetta ziva di Rino?
    Beh non so se è normale o se i miei sono ogm :squint: ma sono fioriti ancora adesso, praticamente sono quasi tre mesi ininterrotti! :froggie_r
    Ogni singolo fiore dura parecchi giorni, ma appena appassisce se ne apre subito un altro. Il profumo è particolare, dolce e penetrante, e così forte che ogni volta che esco sul balcone mi stupisco. Bulbosa che mi sento sicuramente di consigliare, per colore, durata e profumo.
    Ciao

2. Lilio apulo

Lilio apulo Giardinauta

vero, sono molto duraturi se lasciati all'esterno sulla pianta, ma in casa durano solo 3-4 giorni :( così come tutti gli altri narcisi

3. valentinaTS

valentinaTS Giardinauta Senior

Io ho ricevuto in regalo questo tipo (credo) di narciso a meta' febbraio, i fiori erano bellissimi, pero' il loro "profumo" io lo trovo davvero una puzza (forse sara' un'altra varieta'). E' successo che io li tenevo in casa e avevo l'influenza e avevo il naso chiuso e non sentivo gli odori, chiunque veniva a trovarmi mi diceva che "puzza qui dentro", poi abbiamo scoperto che erano i fiori e li ho messi fuori.
    Forse sono di un tipo diverso ? Anche i miei erano bianchi con piccole inforescenze "a grappolo", ovviamente non c'era il nome...
    Ciao

4. EMY

EMY Guest

profumo

...effettivamente immagino che se io sento il profumo a tre metri dai fiori quando esco sul balcone, in casa al chiuso anche il più gradevole dei profumi possa diventare pressochè pestilenziale :D Non so se ci sono varietà con profumi differenti.... :confused:

5. Lilio apulo

Lilio apulo Giardinauta

no, sono proprio loro, ovvero i 'Paperwhite' e Ziva. Queste sono tutte selezioni di Narcissus papyraceus (che per qualche addetto ai lavori, è specie pura e non forma di tazetta) e hanno come 'eredità' il tipico profumo muschiato del papyraceus e questo molte persone lo trovano tutt'altro che piacevole. A distanza invece può essere buono. Per l'interno molto meglio le selezioni di tazetta, come l'orientalis (Chinese sacred lily) e Soleil d'or che hanno invece un profumo delicato un pò agrumato

Angelo

6. valentinaTS

valentinaTS Giardinauta Senior

Quindi il nome esatto e' "narciso tazzetta paperwhite" ?
    Grazie

7. Lilio apulo

Lilio apulo Giardinauta

Con Paperwhite si indicano generalmente degli ibridi di Narcissus papyraceus che sono molto simili alla specie pura, ma hanno fiori più grandi e in maggior numero.
    Fra questi le migliori selezioni sono Ziva, Galil, Sheleg tutte di origine israeliana.
    Poi ci sono degli ibridi fra N. papyraceus e N. tazetta simili all'antico ibrido Narcissus tazetta var.italicus che più propriamente va indicato come Narcissus x italicus che sono chiamati 'yellow paperwhite' perchè hanno fiori bianco crema con coppa giallo chiaro. Questi hanno un profumo più dolce e le migliori selezioni sono Omri, Nony e Yael.

Spero che serva a qualcuno :rolleyes:

Angelo

8. mario87

mario87 Maestro Giardinauta

Il Narcissus tazetta 'Italicus' è veramente molto bello e ha un profumo delizioso qui prima ne crescevano molti spontanei ora se ne vedono di meno.

Condividi questa Pagina