• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..ancora Narcissus tazetta ziva!

E

EMY

Guest
Vi ricordate i Narcissus tazetta ziva di Rino?
Beh non so se è normale o se i miei sono ogm :squint: ma sono fioriti ancora adesso, praticamente sono quasi tre mesi ininterrotti! :froggie_r
Ogni singolo fiore dura parecchi giorni, ma appena appassisce se ne apre subito un altro. Il profumo è particolare, dolce e penetrante, e così forte che ogni volta che esco sul balcone mi stupisco. Bulbosa che mi sento sicuramente di consigliare, per colore, durata e profumo.
Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
vero, sono molto duraturi se lasciati all'esterno sulla pianta, ma in casa durano solo 3-4 giorni :( così come tutti gli altri narcisi
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
EMY ha scritto:
Il profumo è particolare, dolce e penetrante, e così forte che ogni volta che esco sul balcone mi stupisco. Bulbosa che mi sento sicuramente di consigliare, per colore, durata e profumo.
Ciao
Io ho ricevuto in regalo questo tipo (credo) di narciso a meta' febbraio, i fiori erano bellissimi, pero' il loro "profumo" io lo trovo davvero una puzza (forse sara' un'altra varieta'). E' successo che io li tenevo in casa e avevo l'influenza e avevo il naso chiuso e non sentivo gli odori, chiunque veniva a trovarmi mi diceva che "puzza qui dentro", poi abbiamo scoperto che erano i fiori e li ho messi fuori.
Forse sono di un tipo diverso ? Anche i miei erano bianchi con piccole inforescenze "a grappolo", ovviamente non c'era il nome...
Ciao
 
E

EMY

Guest
profumo

...effettivamente immagino che se io sento il profumo a tre metri dai fiori quando esco sul balcone, in casa al chiuso anche il più gradevole dei profumi possa diventare pressochè pestilenziale :D Non so se ci sono varietà con profumi differenti.... :confused:
 

Lilio apulo

Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
...Forse sono di un tipo diverso ? Anche i miei erano bianchi con piccole inforescenze "a grappolo", ovviamente non c'era il nome...
Ciao

no, sono proprio loro, ovvero i 'Paperwhite' e Ziva. Queste sono tutte selezioni di Narcissus papyraceus (che per qualche addetto ai lavori, è specie pura e non forma di tazetta) e hanno come 'eredità' il tipico profumo muschiato del papyraceus e questo molte persone lo trovano tutt'altro che piacevole. A distanza invece può essere buono. Per l'interno molto meglio le selezioni di tazetta, come l'orientalis (Chinese sacred lily) e Soleil d'or che hanno invece un profumo delicato un pò agrumato

Angelo
 

Lilio apulo

Giardinauta
Con Paperwhite si indicano generalmente degli ibridi di Narcissus papyraceus che sono molto simili alla specie pura, ma hanno fiori più grandi e in maggior numero.
Fra questi le migliori selezioni sono Ziva, Galil, Sheleg tutte di origine israeliana.
Poi ci sono degli ibridi fra N. papyraceus e N. tazetta simili all'antico ibrido Narcissus tazetta var.italicus che più propriamente va indicato come Narcissus x italicus che sono chiamati 'yellow paperwhite' perchè hanno fiori bianco crema con coppa giallo chiaro. Questi hanno un profumo più dolce e le migliori selezioni sono Omri, Nony e Yael.

Spero che serva a qualcuno :rolleyes:

Angelo
 

mario87

Maestro Giardinauta
Il Narcissus tazetta 'Italicus' è veramente molto bello e ha un profumo delizioso qui prima ne crescevano molti spontanei ora se ne vedono di meno.
 

Similar threads

Alto