• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora identificazione:stavolta albero!

C

chicca

Guest
Prometto che ormai ho finito: grazie a voi ormai nel mio giardino posso chiamare "quasi" tutto per nome!
Questa volta si tratta di un albero, mi scuso in anticipo, purtroppo sono un pò miope ( e mi ostino a non portare gli occhiali! ;) )quindi la descrizione delle parti più in alto sarà un pò sfuocata!!
Dunque..è un albero medio-alto (5 o 6 metri, credo)..le foglie sono cuoriformi tipo quelle del tiglio, ma decisamente più grandi, leggermente pelose. Adesso viene il difficile..durante la seconda parte dell'estate compaiono delle infiorescenze bianche unite in grandi racemi, che in settembre (probabilmente in realtà cadono semplicemente i petali!)diventano stelliformi e rosa scuro, con al centro una bacca blu.
Mai come questa volta chiedo venia!
Come sempre portate pazienza..ciao a tutti e grazie!
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Chicca sei sicura che i racemi vengano in estate?
I fiori bianchi potrebbero indicare una lagestroemina vista la taglia bassa ma il resto dei tuoi dati e la forma della foglia contraddicono la apparente identificazione.
La Lagestroemia è una delle piante che fà fiori a racemi nella seconda parte dell'estate, altre non ne conosco.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Chicca, è senza ombra di dubbio, un albero di Clerodendro, detto anche albero dell'inchiostro, proprio per il liquido, simile all'inchiostro, contenuto dentro alle bacche!
I fiori, tra l'altro, sono anche molto profumati!
Baciotti!
 
C

chicca

Guest
Centro!
Alex, ma come fai? Veloce come un gatto e astuto come un cervo!

Questo è una specie di gioco di società! Credo che comincerò a mettere delle descrizioni sempre peggiori..tipo..è un albero, ha delle foglie verdi,un tronco..

ciao e grazie mille anche ad Alberto
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Chicca, sei tu che l'hai descritto molto bene, poi per l'inconfondibile bacca blu!
Sai che mi hai fatto sorridere tantissimo.....allora veloce come un gatto o.k, avrei anche gli occhi giusti, visto che sono verdi verdi.
Maaaaaaa..........non si dice astuto come una volpe?
Non è che quell'astuto come un cervo, sta per ....cornutooooo come un cervo? Sai è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, con quelle ramificazioni che ha!
Naturalmente, hai capito che scherzo!
Baciotti!
 
C

chicca

Guest
Alex!
Non mi permetterei mai!

Astuto come un cervo lo dice la mia mamma, non so perchè..forse se lo è inventato..sono contenta di averti fatto sorridere! Almeno, una volta tanto, qualcosa in cambio!

grazie ancora
 

alex

Giardinauta Senior
Scherzavo naturalmente, anche perchè cornuto non potrei esserlo, visto che sono single da mooooolto tempo!
Un bacione!
 
Alto