• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora EDERAAAAAA

Z

zanza

Guest
Ho seguito il consiglio di yanomami per debellare l'edera. L'ho ubriacata con aceto invecchiato, ma.... è più ringarzillita di prima!!!!Oltre ad aver allevato TANTI moscerini! Aiutatemi ad eliminarla, mi sta invadendo il giardino, non riesco più a far nascere nulla, a vedere quel poco che è rimasto! Mi è arrivata all'odio! non voglio più vederla, voglio piantare qualcosa di fiorito!!! Grazie a chi mi saprà consigliare! :mad: :mad: :mad:
 
B

Bacarospa

Guest
...Ma hai un'edera supersonica :eek: ...
Una mia conoscente l'aveva tutta sul muro di casa e visto il suo terrore per gli insetti ha deciso di toglierla, da prima abbiamo tagliato i tralci più lunghi, poi abbiamo tirato via le radici (a mano, sradicandole una per una :mad: ).
Poi abbiamo zappettato ben bene, aggiunto nuovo terriccio e piantato subito, nel suo caso rose...è passato un anno e dell'edera nemmeno l'ombra :D
E' stato un lavoraccio duro, però ha funzionato ;)
Ciao Baca
 
M

Maria A.

Guest
Secondo me devi eliminare le radici una per una, come giustamente ti hanno già consigliato. Scava accanto ad ogni fusticino che vedi spuntare, attentamente per non lasciare porzioni di radici nella terra, poi rimuovi piano piano il tutto. E' laborioso, ma credo sia l'unico sistema. A me è successo con delle more che avevo piantato (sigh) per fare un pò di verde.... fatale errore!
Però l'edera a me piace. Sicuro di volerla eliminare del tutto? Che varietà è?
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Zanza ho ricevuto la tua e-mail, ma stasera (per cause ignote)non riesco a inviarti la risposta...per cui ti riassumo qui il contenuto :D
Purtroppo rimedi chimici ne conosco ben pochi, apparte i diserbanti che ti sconsigio vivamente perchè rimangono a lungo nel terreno e impediscono la crescita di qualsiasi cosa, in più sono anche inquinanti...insomma io li eviterei ;)
Mi pare che la corteccia di pino sia un diserbante naturale, molto meno devastante
,che addirittura puoi trovare in commercio in vivai o negozi specializzati senza troppe difficoltà! Non sono molto sicura però, non mi ricordo bene
,quindi magari chiedi in giro!!!!
L'altra soluzione è quella che ti ho dato precedentemente, magari con qualche braccio maschile :rolleyes: , soprattutto per la zappettatura!!!!
Un bacione BACA
 

Similar threads

Alto