• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancistrochilus rothschildianus

Iacopo

Giardinauta Senior
Vi presento un nuovo acquisto. L'ho comprato a Monte Porzio un mese fa da Nardotto e Capello, adesso sta per fiorire :D .

E' una piccola pianta epifita africana originaria della fascia costiera fra Sierra Leone e Nigeria, cresce ad altezze moderate, con temperature costanti tutto l'anno fra un minimo di 16° notturni e 26° diurni.

ancistrochilus.jpg

In natura ha un periodo di riposo nei tre mesi invernali con una netta riduzione della pioggia. Le foglie sono decidue.

Ho aggiunto un po' di perlite perché non coltivando in serra il substrato di bark si asciugava troppo in fretta.

Qualcuno ha esperienza di questa pianta?! Avete notizie o suggerimenti. Grazie!

Ciao

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
A dire la verità prima di questo post non ne conoscevo neanche l'esistenza :)
Mi dispiace non poterti dare consiglio ma a mio parere è troppo bella!!!
Ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
aggiornamento

Grazie Mercuzio

ancistrochilusb.jpg

Il fiore profuma molto, un profumo che ho già sentito ma non mi viene in mente a cosa assomiglia :confuso:

D

De Vidi Guido

Guest
Iacopo, sul mio ex blog avevo scritto qual'cosa sull'Ancistrochilus rothschildianus. E' molto strana come pianta, il periodo di riposo è diversificato e molto lungo. Il mio fiorisce nella primissima primavera e contestualmente perde anche le foglie (non in tutti i casi.... in qualche divisione rimangono fiori e foglie)
Quel che è certo, le foglie hanno una funzione importante solamente per la maturazione degli pseudobulbi, poi si seccano e se ne vanno lasciando a nudo gli pseudobulbi a forma di piramide angolata che via via regredisce di volume durante il periodo di riposo.
Si sviluppa lungo un rizoma orizzontale quasi a simulare i Bulbophillum e volendo riprodurre la pianta per divisione si possono tagliare i rizomi anche di un unico pseudobulbo....meglio due per sicurezza.
Il composto di corteccia con un pò di perlite e magari torba va bene.
E' strano che sia in fiore in questo periodo...mostrami un fiore aperto...per il profumo non so darti indicazioni...il mio naso ha perso molta sensibilità, ciao guido

fraelucia

Giardinauta Senior
Molto graziosa davvero!
Facci vedere anche il fiore aperto.
Mi sembra che abbia un comportamento molto particolare..., te l'hanno considerata di facile o difficile coltivazione (non credo che esista forma intermedia, tipo: così così)?

Iacopo

Giardinauta Senior
grazie Elisa :)

Fraelucia appena posso metto la foto con il fiore aperto, dai libri leggo che dovrebbe essere facile ma è così poco che la tengo che devo ancora capire bene il suo ciclo di crescita :confuso: :)

Grazie Guido :) in effetti mi chiedevo cosa ci facessero le foglie ancora attaccate, è un po' strana, sta sviluppando una nuova radice dal vecchio pseudobulbo e il nuvo getto. Cercando un po' in giro mi sembra di capire che esemplari diversi hanno comportamenti e orologi biologici leggermente differenti.

In rete ho trovato foto con esemplari fioriti con le foglie sui vecchi pseudobulbi come mi dici, su alcuni libri ho trovato segnalati vari periodi per la fioritura: estate, maggio, occasionalmente in ogni periodo dell'anno (!), luglio, primavera, :squint: poi ho trovato questa scheda:
http://www.orchidculture.com/COD/FREE/FS256.html sembra accurata. Aggiungerò un pizzico di torba.

ciao

Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
piccolina bella

Direi che è più che graziosa, è proprio bella! (a parte il nome che è da ingrovigliarsi la lingua mentre lo dici)Dalla foto sembra una piantina abbastanza piccola, quanto è sviluppata all'incirca?

Iacopo

Giardinauta Senior
L'ho presa anche perché è di piccole dimensioni. La mia non supera con le foglie 20 cm di altezza. Il fiore è largo 6 cm.

L'ancistrochilus è un genere con due specie, una è questa, l'altra si chiama Ancistrochilus thomsonianus e non mi sembra molto diffusa nelle collezioni queste sono alcune foto che ho trovato in rete.

ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Iacopo,
io ne avevo uno, l'ho trascurato un po`e via si e`seccato.

ci vuole molta attenzione quasi tutti i giorni, come tutte le piante piccoline, iltuo e`super congratulazioni bella spesetta.

Gianni

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi ;) poverino ha fatto tutto da solo o quasi! il bello viene da ora in poi ... vediamo se ci riusciamo a capire io e Ancistrochilus, speriamo di sì.

Alto