• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anch'io le chiamo "piccine"!!!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Sono entrata ieri nel forum per la prima volta (da iscritta) e ho trovato tante persone carinissime che mi hanno invitato a mostrare le mie piccine (vedo che siamo in tanti a chiamarle così...) :love:
Per il momento (e anche per motivi di spazio) le mie piccine sono 3, due phal e una miltoniopsis. La Milton al momento non ha fiori, quindi la vedrete solo nella "foto di gruppo".
La più "anziana" è Piccina (suo nome di battesimo) ha 3 anni e (quasi) 3 mesi e non ha mai mancato di stupirmi con fantastiche fioriture, anche senza concimature... In realtà nel vaso ci sono 2 piante gemelle, ormai un po' strettine, eccola qui:

PICCINA. FIORE CHE STA PER SCHIUDERSI 2007
100_1335-1.jpg


PICCINA. MEZZOBUSTO 2007
100_1339.jpg


PICCINA. PRIMISSIMO PIANO 2008
100_2721.jpg


PICCINA. GRUPPO DI FIORI 2008
100_2740.jpg


PICCINA. FIGURA INTERA 2008
100_2741.jpg



Ecco qui invece il reportage fotografico dell'ultima arrivata... esattamente sabato scorso, regalo del moroso, acquistata all'Esselunga per poco + di 10euro... E' bianca anche lei, anche se è diversa da Piccina in quanto i fiori sono più piccoli eil loro interno è come... "tigrato"... penso proprio che la chiamerò Tigrotta (anche se non è ancora stata battezzata...)

TIGROTTA. PRIMO PIANO DEL FIORE (NOTARE LA "TIGRATURA"...)
100_2720.jpg


TIGROTTA. FIGURA INTERA
100_2739.jpg


TIGROTTA. FIORI E BOCCIOLI
100_2738.jpg


e per finire...

FOTO DI GRUPPO (la Milton sulla sinistra)
100_2743.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Brava e complimenti, la "tigrotta" ce l'ho anch'io uguale, è molto bella!!!!!!!!
È strano vedere due phal...in un vaso, poverine!!??, già i vasi sono piccoli per una, ma addirittura per due:squint:comunque sono fiorite tutte e due, è vero che le orchidee più strette stanno e più fioriscono, e il tuo "esempio" ne è una prova:eek:k07:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mgrazia, non oso varcare l'ingresso di malpensafiere perchè non so poi come potrei uscirne... se fosse per me ne acquisterei tantissime, il problema è che la mia casa non è grandissima e soprattutto l'unico posto in cui le piante, secondo me, stanno bene è sul tavolo della cucina (luminoso, nord-est) ... ma anche lui ha dei limiti...
E poi quando vado in vacanza le devo traslocare tutte da mia mamma... (o devo chiedere gentilmente al papà di fare il garden-sitter.)
Vi farò sapere come va, anche se, come ho già scritto ieri, a casa mia non ho la connessione ad internet, quindi sarò + assidua nel weekend e non potrò rispondere al vo... peccato!

Elysapaola, che bello, una compaesana!!! Ma tu ci vai a malpensafiere? magari ci possiamo conoscere...comunque in ogni caso vedrai che un giorno organizziamo di incontrarci... siamo così vicine!

Ciao Giuseppe, anche tu sei sempre molto presente nel forum!
Le due phal, strette strette, sono sempre rifiorite ed hanno anche cacciato getti laterali dai rami degli anni precedenti (io sono della filosofia "non taglio finchè non è secco" in quanto credo che anche in natura succeda così).
In effetti secondo me ora le 2 piante sono davvero troppo strette, le radici fuoriescono dal vaso (qui sotto una foto)
100_2735.jpg



Secondo voi devo rinvasare??? Ho anche notato che una pianta ha le foglie un po' rovinate (si vede nella foto a figura intera), tuttavia a parte questo stanno benone, anzi succede sempre che, quando la maggior parte dei boccioli si è aperta, allora la pianta riprende a "muoversi" e caccia fuori altri boccioli dalla punta del ramo...
Non so che fare...
 

elysapaola

Guru Giardinauta
domani alle 14 saremo a malpensafiere io e aussie :food::food::food:

occhidigrano in che zona sei di busto arsizio? magari ora scopro che sei la mia vicina :lol:

io abito verso castellanza :hands13:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Elysapaola... no, non sono la tua vicina...
39.gif

Abito dalla parte opposta di Busto, vicino a Gallarate.
Peccato che non possiamo vederci domani, a meno che il moroso arrivi nel primo pomeriggio e non nel tardo...
Potremo però confrontarci a manifestazione conclusa x vedere chi ha acquistato più orchi! :flower::flower::flower::flower::flower::
 

mgrazia

Florello
tesoro..auguri per domani..io soffro..a pensare quante belle piantine..ma anche da me gli spazi sono limitati..se non hai spazio..trucchetto sul davanzale ai lati c'è sempre un po' di spazio..io attacco dei gancetti e poi vado a comperare quei cosetti per tenere sollevate le piante..e quindi le metto ai lati..
per latua phal si penso che sarebbe il caso che la rinvasassi..già che ci sei compra vasi e bark..perchè lì lo troverai ci sono un paio bravi..sia nardotto che bianco..e poi da bianco hanno delle phal piccole che sui lati del davanzale stanno divinamente...ciao e non fatemi soffrire comprate e mettte tante foto io devo trovare il posto solo per due cattleye che mi sono innamorata..ma poi super basta ciao mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mgrazia, purtroppo non ho davanzali interni ma solo esterni, quindi non posso mettere in atto il tuo suggerimento...
30.gif

Approfitto della tua competenza per chiederti una cosa...
Visto che amo il "fai da te" e sono una grande riciclatrice... non è possibile il "bark fai da te"? Questa estate passeggiando in montagna mi sono imbattuta in un pino morto (non so se di malattia, a causa di un fulmine o altro...) che aveva una bella corteccia tutta già naturalmente staccata dal tronco... allora pensando ad un futuro rinvaso delle orchi ne ho "raccolta" un bel po' e l'ho lasciata sul balcone, al coperto, in un sacchetto ma areata. L'ho proprio guardata stamattina, pensando che fosse piena di muffe e funghi invece è ancora lì identica a questa estate. Non è che x caso facendola bollire ben bene e spezzettandola si può usare???
Ecco qui una foto della corteccia:

100_2747.jpg


Magari ho detto una c...ata :martello:, consigliatemi voi che siete esperti... la cosa più importante è non fare soffrire le phal.
Per il rinvaso invece mi sembra molto adatto il contenitore che sta sotto le uova di pasqua, debitamente "traforato" e magari disinfettato: ne ho conservato uno già da tempo pensando al rinvaso delle gemelline...
Comunque mi sembra che il rinvaso debba essere fatto dopo il periodo della fioritura, vero?
 

mgrazia

Florello
ma quella corteccia io la userei per le phal piccini che ti suggerisco e poi fai delle meravigliose zattere....per tagliarlo ed altro penso che vada bene ma devi disinfettarlo ..tagliarlo piccolo e altro...se ti avanzano 6 euro compralo...quello usalo per tenere delle piccoline..le hai viste le mini phal sono deliziose e occupano pochissimo posto..ma tantissimi fiori..

ti faccio venir voglia...sono proprio un diavoletto...

composizione001-1.jpg


ps non si dicono mai..cavolate..nessuno è nato sapiente..tutti imparano e sbagliano..ne ho combinate di errori uno madornale l'altro giorno..quiandi tranquilla..ciao e buon divertimento..arrivato il moroso..
 

mgrazia

Florello
si scusa mi sono dimenticata di confermarti dopo fioritura rinvaso..ciao ciao quindi tra un bel po' vista la bellezza dei fiori...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mgrazia, oltre ad essere "diavoletta"
k015.gif
sei geniale!
Che bella la soluzione "aerea" con tutte le orchidee che guardano giù... sono bellissime!!!
Ho già in mente dove poterle collocare, anche se forse non avrebbero moltissima luce... ti posterò nei px giorni una foto del posto in cui vorrei appenderle così mi dici se può andare... però prima devo comprarle le phal piccoline! Non ne ho mai sentito parlare...

Seguirò il tuo consiglio in merito alla corteccia, acquistandola, poi qndo hai tempo mi spieghi le zattere... ho letto qua e là nel forum ma non ho ben capito come si fanno, come vi si agganciano le orchi, eccetera.
Quanta roba ho da imparare...

ps il mio personale motto è "meglio una c...ata detta che una verità taciuta"
Smack! :love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo... il moroso arriva domani ore 18 e mi ha detto che è felice di venire con me a malpensafiere!!! Evviva! :froggie_r
 

mgrazia

Florello
WWWWWW sono contenta per te...le phal piccole..te le ho mostrate perchè se vai domani o dopodomani troverai dei rivenditori ..quali bianco che sicuramente le ha cerca le piccoline..sono nei vasetti..non occorre fare delle vere zattere..puoi fare dei buchini nel sughero e collocare i vasetti..e puoi darsi..che loro poi facendo radici si inseriscano quasi da sole..ma non essendo zatterate per tuo padre è più semplice fare il balio basta bagnarle ogni secondo giorno altrimenti devi bagnarle anche 2 volte al giorno..spruzzarle 2 volte al giorno..ma è meno laborioso..ma è ugualmente bello le mie stanno venendo benino..ciao ciao e attendo foto..ciao cioa mg
 

mgrazia

Florello
cerca magari un posto che abbiano luce forse basta girare il contenitore..perchè in estate luce c'è il problema può presentarsi in inverno altrimenti ti tocca comperare luci..come ho fatto per regalare luce anche alle mie sebbene luce ci sia siamo a ovest.sud..ma d'inverno pochina..quindi aiutini..ciao cioa

ps meglio varie cavolate..perchè più si pensa qualcosa di geniale viene sempre fuori...e po nel bene e nel male siamo tutti esseri intelligenti..magari la pensiamo mooolto diversamente da altri ..e sbagliando s'impara se si vule imparare..ciao ciao mg
 

lucilla

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma che bellissime piccine che hai!! E che carine anche le piastrelle della cucina!! Devi essere proprio brava!
Messaggino per MG: dici che hai poco spazio... ho visto tutte le tue foto, a occhio avrai duecento piccole, una più spettacolare dell'altra, per non parlare delle promesse di prossime fioriture...forse di spazio ne è rimasto poco per gli umani...:lol: :love_4:
Ciaociao
 

mgrazia

Florello
lucilla non sono tante le orchi..ma sono sistemate in modo di stae vicine vicine..e i lati dei davanzali usati al massimo...per il resto spazio c'è ne è che poi se sono troppe non riesci a seguirle...sono due davnzali e una cesta in fin dei conti..che ti sembra..cero sistemate ad ok..ciao ciao mg
 
Alto