• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anch'io la mia prima masde!!!

Maria42

Apprendista Florello
Due giorni fa sono andata a far visita a Franco Bianco! Ho comprato una sophronitis cernua su zattera (non ho fatto foto, tanto non è fiorita) e la mia prima masdevallia!

masdevallia.jpg


adesso è in un vasetto piccolo che contiene solo sfagno. Quando sarà meglio rinvasare, prossima primavera (sempre che non muoia prima!!!)? Bianco mi ha detto che potrò usare anche un po' di bark ma lo sfagno mantiene di più l'umidità. La tengo in bagno: ha bisogno di tanta luce (per intenderci, non ho più posto sul davanzale quindi dovrei lasciarla dove la vedete, sul bordo vasca)? Bianco mi ha detto che si può prendere malattie fungine: l'ho spruzzata con Folicur, servirà a qualcosa a livello preventivo?
grazie ciao
Maria
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao sono piante che amano l'umidità quindi dovendo stare sempre umido sono esposte a marciumi e funghi vari.
a scopo preventivo puoi usare il previcur che è specifico per i marciumi.
Poi le masde in genere non richiedono molta luce sono piante da luce bassa.

Bella :D anzi bellissima :D :D

Dimenticavo amano il fresco-freddo
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Mare, piacere ritrovarti!
So che il Previcur è più adatto contro i marciumi del colletto ma.... sigh, per non comprare altri prodotti, provo ad usare quello che ho, cioè il Folicur! Bianco mi ha detto che le masdevallie non sono facili da coltivare ma poi ha visto la mia faccina delusa e mi ha detto di provare con questa che forse ha un po' più di... "pellaccia"...:lol: Speriamo in bene!
Per la luce, stupendo, la lascio dov'è!
grazie infinite ciao
Maria
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Maria, dicono che non sono semplici, ma se non ci si prova non si saprà mai.
per cui hai fatto bene a comprarla.
 

desi655

Florello
Ciao Maria,la tua masde(l'aquarius)è un ibrido abbastanza resistente per le temperature elevate.In estate comunque mettila in zone ombreggiate e vaporizala spessissimo lasciandola fuori anche la notte.

In inverno mettila in posto dove non prenda tantissima luce e cerca di fornirle parecchia umidità.Lo sfagno per il momento può andare bene,ma come ha detto Mare potrebbe esserci pericolo di funghi e altro.Quello che ti posso consigliare è finita la fioritura di metterla in un vasetto con del bark(fine possibilmente)magari mischiato ad un po di sfagno!

Anche io al manicomio tempo fa ho comprato la Soprhonitis cernua!!Mi ha fatto un bel po di vegetazione nuova,anche sfiorita è una piantina bellissima vero?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Maria, dicono che non sono semplici, ma se non ci si prova non si saprà mai.
per cui hai fatto bene a comprarla.
Concordo pienamente! Parlando con Bianco a proposito delle orchi commerciali, che anche lui, comunque, nelle fiere "deve" trattare, lui mi dice "sa, devo averle, perchè arriva la Sig.ra Maria che si innamora della phal fiorita, se la porta a casa e poi la fa sicuramente crepare una volta sfiorita..." E io gli ho risposto "anch'io mi chiamo Maria e anch'io ho cominciato con una phal che ho fatto crepare ma poi, se ci si appassiona, i tentativi diventano una sfida con se stessi!"

Ciao Maria,la tua masde(l'aquarius)è un ibrido abbastanza resistente per le temperature elevate.In estate comunque mettila in zone ombreggiate e vaporizala spessissimo lasciandola fuori anche la notte.

In inverno mettila in posto dove non prenda tantissima luce e cerca di fornirle parecchia umidità.Lo sfagno per il momento può andare bene,ma come ha detto Mare potrebbe esserci pericolo di funghi e altro.Quello che ti posso consigliare è finita la fioritura di metterla in un vasetto con del bark(fine possibilmente)magari mischiato ad un po di sfagno!

Anche io al manicomio tempo fa ho comprato la Soprhonitis cernua!!Mi ha fatto un bel po di vegetazione nuova,anche sfiorita è una piantina bellissima vero?
Ciao cara Desi, grazie mille anche per le tue indicazioni: ne farò tesoro come sempre! Sicuramente la rinvaserò: quel vasetto di sfagno inzuppato mi inquieta non poco!
La sophronitis è bellissima (i fiori, poi, sono una meraviglia)! Bianco me ne ha data una già bella ricca di vegetazione. Ma la tua non ha mai fiorito?
E pensare che quando vi sentivo parlare di zattere, mi dicevo che mai e poi mai ne avrei presa una... per timore di non saperla curare a dovere! Poi a inizio anno ho preso l'aerangis punctata su zattera: ha messo 2 foglioline nuove ed ora ha lo stelino! Spero di postare presto la foto del fiore, sperando vada a buon fine! Qui però devo ringraziare il tuo Marco: ho copiato da lui l'idea di metterla nella bottiglia di plastica tagliata con l'acqua al fondo. Così facendo, la vaporizzo molto raramente ed è stata sola soletta per 10 giorni a luglio quando ero in ferie!
ciao Desi un bacione
Maria
 

desi655

Florello
Maria,anche se è sfiorita mi piacerbbe vedere la tua sophronitis,poi faccio una foto aggiornata alla mia cosi le confrontiamo!

Comunque non è ancora fiorita perchè non la ho da tanto,saranno 5 mesi su per giù,ma da quando la ho mi ha fatto 10 vegetazioni nuove,le foglie si sono aperte e ora aspetto!!
 

rauli

Giardinauta
Maria,anche se è sfiorita mi piacerbbe vedere la tua sophronitis,poi faccio una foto aggiornata alla mia cosi le confrontiamo!

Comunque non è ancora fiorita perchè non la ho da tanto,saranno 5 mesi su per giù,ma da quando la ho mi ha fatto 10 vegetazioni nuove,le foglie si sono aperte e ora aspetto!!

Toglimi una curiosità:dove tieni la Sophronitis?Io l'ho presa da Bianco a maggio,mi stava emettendo una nuova vegetazione mooooolto lentamente, poi quest'estate(forse per un eccesso di concime) ha rischiato di andarsene,ha seccato la sua nuova crescitacat:e adesso però dopo una stasi di 2 mesi sta facendo spuntare una nuova crescita microscopica.Speriamo bene!P.S.Tra l'altro come ci si dovrà comportare con lei?Non è da serra fredda?Dovremo tenerla a 12 gradi e un pò più asciutta?
 

Maria42

Apprendista Florello
che bellezza maria...la tua masde è stupenda...
Grazie Eriqa! :love_4:
che bella complimenti!!!...mi piacciono molto le masde
Grazie Marco....! :love_4: Trovo che sia bella anche senza fiori! Spero di riuscire a farla ambientare!
Toglimi una curiosità:dove tieni la Sophronitis?Io l'ho presa da Bianco a maggio,mi stava emettendo una nuova vegetazione mooooolto lentamente, poi quest'estate(forse per un eccesso di concime) ha rischiato di andarsene,ha seccato la sua nuova crescitacat:e adesso però dopo una stasi di 2 mesi sta facendo spuntare una nuova crescita microscopica.Speriamo bene!P.S.Tra l'altro come ci si dovrà comportare con lei?Non è da serra fredda?Dovremo tenerla a 12 gradi e un pò più asciutta?
Ciao Rauli, la tua domanda è rivolta a Desi, vero?

Ecco la mia

sophronitis1.jpg


Desi, aspetto la tua!
ciao
Maria
 

rauli

Giardinauta
Mah..guarda.La mia domanda più che a Desi in specifico era rivolta a chi ne sa più di me su come trattare le Sophronitis quando inizierà il periodo di freddo..
 

Maria42

Apprendista Florello
Allora mi sa che io non ne so più di te!!!!!!!!!! Comunque io la terrò in bagno, sul davanzale, esposizione ovest. Il bagno è riscaldato al mattino e alla sera (max 21 gradi), quasi sempre spento di giorno. Il davanzale sarà sicuramente più freddino. Da inizio anno ci tengo l'aerangis punctata e proprio in questi giorni sta formando un bocciolo. Spero gradirà anche la sophronitis!
 

desi655

Florello
Vorrebbero durante il giorno un clima-intermedio caldo e temperature più fredde durante la notte,vole molta luce.

Io per esempio la tengo (ora)sul davanzale della mia finestra dove riceve molta luce e la temperatura durante il giorno è sui 20.23 gradi.

Vaporizzo una 2 volte al giorno.

Molto carina la tua Maria,la mia è più grande,poi appena posso metto la foto!
 

rauli

Giardinauta
Per Desi:si,però non sai se d'inverno bisogna tenerla al "fresco" intorno ai 12-15°C tipo il Cymby tanto per intendersi?
 
Alto