C
cerchina
Guest
Phoenix ha scritto:Veramente io non sono d'accordo...:lingua: :lingua: Le HT sono da fiore reciso e vanno bene piantate nell'orto, ma le moderne sono per certi utilizzi insuperabili rispetto alle antiche!! non tutte hanno quel portamento rigido e così poco elegante che anh'io odio, molte sono profumate e fanno un bel cespuglio compatto...
Per certe tipologie di giardino come ad esempio in un giardino naturale le antiche sono le vere regine, e hanno un fascino diverso e indiscutibile, ma ci sono contesti in cui stonerebbero...(un giardino molto geometrico con aiuole dalle forma squadrata, non può ospitare le antiche, il loro fascino romantico non risalterebbe!!). Io ho 4000 metri quadrati di giardino vuoti, e penso che ci sarà un posto per ht, floribunda, tappezzanti, antiche e inglesi..., le prime nei pressi dell'abitazione, le altre nel contesto che più si addice loro, cioè naturale e un po' selvaggio! (adesso mi faccio linciare, lo so, ma dovevo dirlo che mi piacciono anche le moderne...k07: )...
Phoenix lo sai che Vita Sackville West che ha fatto Sissinghurst (scusa se è poco!!!):lingua: il roseto lo aveva tutto in "stanze" formali cintate da siepi (mi pare di tasso) e l'aveva pensato proprio come un palazzo nelle cui stanze si poteva entrare e uscire?
Io personalmente non ce l'ho con le rose moderne ma proprio con gli HT che nel giardino non mi piacciono per il portamento dell'arbusto (e neanche per il fiore) vedo certi vialetti...
Veramente non mi piacciono neanche le floribunda (ma devo dire che le conosco poco) come tutto ciò che non mi piace tanto me ne disinteresso.
e dai.. guarda la mia microrugosa: