Gianfra, io vivo alle spalle di Desenzano e non sulle sponde del lago. Il microclima risente sì, ma minimamente dei benefici influssi del Garda.
Abbiamo estati torride (devi sapere che nelle estati più calde, i temporali finiscono sul lago...noi li vediamo solo passare :storto: ) e inverni freddi, dato che gela anche qui al punto che le Bouganville che sul lago prosperano, qui muoiono e in quanto ad umidità, non si scherza.
In quanto al terreno, beh, il paese in cui vivo sorge su un colle e, come tutti i colli del circondario, è terreno morenico: argilla e sassi.
Ti dirò che comunque, in questo giardino, tutte le rose, indipendentemente dalle famiglie di appartenenza, vivono egregiamente: antiche e non sembrano gradire il posto e i trattamenti a loro riservati.
Non scoraggiamoci, dai, che le rose alle tue e mie latitudini vivono bene. Certo andando più a sud, diventa difficile. Il caldo del sud non le agevola di certo, anzi, ne limita fortemente lo sviluppo e le fioriture anche se non è escluso che con grandi sforzi idrici e manuali, si possa ottenere qualcosa di bello.