• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche le Rose moderne riescono bene...

RosaeViola

Master Florello
Mary74 ha scritto:
però è vero........il vaso è una ciofeca

Ohhh, dico! Un po' di rispetto per l'età ehhh??? :mad: :lol:

Comunque il vaso NON è una ciofeca è che visto così, lo sembra. E' un vaso bellino, bianco acidato e va benissimo per queste rose a gambo luuuuungo!

Che volevate un Capodimonte? Tutto frizzi e lazzi e schiribizzi? Bleah...

gianfra

Guru Giardinauta
mia cara rosae viola se si ha un clima più favorevole come hai te sul lago di garda le rose vengono meglio ma se hai temperature più elvate e terreni poveri e siccitosi come da me ....:mad: ..allora bisogna quasi obbligatoriamente rivolgeri alle h.t. - florib. e pocaltro....

RosaeViola

Master Florello
Gianfra, io vivo alle spalle di Desenzano e non sulle sponde del lago. Il microclima risente sì, ma minimamente dei benefici influssi del Garda.
Abbiamo estati torride (devi sapere che nelle estati più calde, i temporali finiscono sul lago...noi li vediamo solo passare :storto: ) e inverni freddi, dato che gela anche qui al punto che le Bouganville che sul lago prosperano, qui muoiono e in quanto ad umidità, non si scherza.
In quanto al terreno, beh, il paese in cui vivo sorge su un colle e, come tutti i colli del circondario, è terreno morenico: argilla e sassi.

Ti dirò che comunque, in questo giardino, tutte le rose, indipendentemente dalle famiglie di appartenenza, vivono egregiamente: antiche e non sembrano gradire il posto e i trattamenti a loro riservati.

Non scoraggiamoci, dai, che le rose alle tue e mie latitudini vivono bene. Certo andando più a sud, diventa difficile. Il caldo del sud non le agevola di certo, anzi, ne limita fortemente lo sviluppo e le fioriture anche se non è escluso che con grandi sforzi idrici e manuali, si possa ottenere qualcosa di bello.

Daniela S.

Guru Giardinauta
visto che ve ne ho parlato, vi mostro il vaso con i famosi fiori di lattice, Ro dimmi è come il tuo? questo è giallo ma sembra proprio uguale

11b0xhz.jpg
11b0zfk.jpg

Lucky forsa che hai da dire, non è bellifffimo :love:

gianfra

Guru Giardinauta
Per rosa... ce l'hai con le rose moderne..... ????? pensa a quei disgraziti

a cui i venne in mente di ibridare una fetida con con una gallica o ancora peggio con una chiniensis ...........

per i vasi non mi esprimo .... adoro solo quelli di bacarat...

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
gianfra, non è che ce l'abbia con le rose moderne...:rolleyes:
Diciamo che non le amo molto per il portamento che hanno.
Se ci pensiamo, non possiamo non considerare che, in fondo, queste rose sono nate per l'esigenza di avere fiori da taglio sacrificando per questa ragione, tutte le migliori caratteristiche delle rose antiche: portamento, profumo etc.. Indubbiamente il fiore di una moderna ha una maggior durata una volta reciso e posto in vaso, rispetto a quella delle antiche che fra l'altro, a quel tempo, non erano gradite come fiori da vaso proprio per la morbidezza del loro portamento, ma non si può certo dire che la bellezza delle antiche sia lontanamente paragonabile a quella delle moderne.
Poi per carità, i gusti son gusti...:)

Per i vasi Baccarat, nulla da eccepire e dei pezzi particolarmente belli e anche preziosi, li ho anch'io, ma considerato che ho due figlie che sono due tornado, che si rincorrono, saltano e che sono abbastanza irruente oltre che ancora maldestre, più 5 gatte che vivono in casa e che, talvolta, pensano bene di accoccolarsi vicino ai vasi dove ho messo i fiori, capisci bene che non amo molto dover vedere andare in frantumi vasi di una certa preziosità, quindi, per ora, meglio i vasi Ikea che con il mio arredamento, fra l'altro, si trovano abbastanza a loro agio.
icon12.gif

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Il vaso non è terribile e le rose moderne servono solo a questo.:lingua: :lingua:
Allora piantiamole nell'orto!! (come dice il beneamato Pizzetti):smok:
Rosa sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te:love_4:
cerchina

Phoenix

Giardinauta
Veramente io non sono d'accordo...:lingua: :lingua: Le HT sono da fiore reciso e vanno bene piantate nell'orto, ma le moderne sono per certi utilizzi insuperabili rispetto alle antiche!! non tutte hanno quel portamento rigido e così poco elegante che anh'io odio, molte sono profumate e fanno un bel cespuglio compatto...
Per certe tipologie di giardino come ad esempio in un giardino naturale le antiche sono le vere regine, e hanno un fascino diverso e indiscutibile, ma ci sono contesti in cui stonerebbero...(un giardino molto geometrico con aiuole dalle forma squadrata, non può ospitare le antiche, il loro fascino romantico non risalterebbe!!). Io ho 4000 metri quadrati di giardino vuoti, e penso che ci sarà un posto per ht, floribunda, tappezzanti, antiche e inglesi..., le prime nei pressi dell'abitazione, le altre nel contesto che più si addice loro, cioè naturale e un po' selvaggio! (adesso mi faccio linciare, lo so, ma dovevo dirlo che mi piacciono anche le moderne...:eek:k07: )...

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, scusa, ma a me risulta che fra le moderne ci siano anche le HT.
A te risulta una cosa diversa?
In quanto al fatto che le rose antiche non siano contestualizzabili in un giardino geometrico o moderno, beh, permettimi di smentirti.
Si usano eccome quando si progetta un giardino, basta saperle collocare e contestualizzare. :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Se vogliamo dirla per intero Phoenix, prova a pensare che nel 1700 rose moderne non esistevano certo, eppure nei giardini barocchi le rose erano già presenti e apprezzate e se non aveva geometrie il giardino barocco, quale altro giardino le aveva e le ha? Più formali dei giardini settecenteschi...
Se andiamo più indietro ancora, idem con patate.
Quindi anche in passato, le rose antiche erano parte integrante del paesaggio e dell'architettura del giardino.

RosaeViola

Master Florello
cerchina ha scritto:
Il vaso non è terribile e le rose moderne servono solo a questo.:lingua: :lingua:
Allora piantiamole nell'orto!! (come dice il beneamato Pizzetti):smok:
Rosa sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te:love_4:
cerchina

E infatti buona parte delle mie non sono nell'orto, ma in una zona in pieno sole dietro ai Cedri e le altre ci finiranno presto. :eek:k07:

Phoenix

Giardinauta
Sinceramente proprio non capisco questo accanimento contro le rose moderne...:burningma e se è vero che certamente le antiche erano usate in funzione di quelle che oggi sono le moderne, non capisco il perchè del rimanere ancorati accanitamente al passato quando esistono meritevoli novità...Non capisco nemmeno perchè non si possano apprezzare indistintamente per i loro diversi pregi sia le rose antiche che le moderne...mi verrebbe quasi da usare il termine discriminazione!
La stessa Pierre de Ronsard non è certo una rosa antica, ma ha un fascino eguagliabile senz'altro a quello di queste rose!
cat: cat: cat: cat: cat: cat: cat: cat: cat:

Alto