• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anatomia della Phalaenopsis

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi servirebbe sapere dove sono situati gineceo e androceo delle phal!!! è importante...magari se riuscite allegatemi qualche immagine...grazie:love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
ti metto le foto che ho fatto per spiegare l'impollinazione della phalaenopsis, tranne casi particolari come ad esempio nei paphiopedilum, è valido un po per tutte le orchidee.


sacche polliniche protette dallo scudetto, sollevando lo scudetto vengono esposte a nudo le sacche poliniche che sono collegate tra di loro da un filamento appiccicoso.

po.jpg


stigma - parte del gineceo che è destinata al ricevimento del polline




stigma.jpg


Spero sia chiaro

Ciao
 
Ultima modifica:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
cioè la prima foto è l'androceo? quindi lo apro e prelevo il polline...poi lo ripongo nel gineceo, che è la foto sotto??? giusto??
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao scusate la mia super ignoranza...ma dopo che si fa l'impollinazione cosa succede? cioè lo immagino ma come si procede? mi interesserebbe saperlo grazie a tutti :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Dopo l'impollinazione i petali si trasformano, in alcuni casi si seccano ma restano bene ancorati altre volte si inspessiscono e possono diventare verdi.

3.jpg


Poi inizia a gonfiarsi l'ovaio e formarsi la capsula

4.jpg


Quindi si aspettano alcuni mesi, dipende dal genere e dalla specie e quando è maturo si semina.
qui un esempio http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56163-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html

ciao :D

PS scusami per le foto fanno pietà ma non ho di meglio da mostrare :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

amboinensis

Giardinauta Senior
Ma figurati sono chiarissime (almeno più di quelle di alcol :D) ora mi guardo il tuo link grazie mille mare sei sempre gentilissimo e paziente
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
marealto dimmi una cosa. x ora io impollinerei 2 phalenopsis. quanto ci vuole prima d prelevare il seme? la composta nei vasetti sterili x la germogliazione va fatta da subito o appena è pronto il seme? grazie x la gentilezza, mi stai insiegnando davvero molto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In teoria servono 6 mesi per la maturazione, ma a volte impiegano di meno tutto dipende da cosa hai impollinato, e se sono ibridi ovviamente dalle caratteristiche dei genitori di origine.
Per esempio quando uno dei genitori è una P. equestris, i tempi di maturazione sono notevolemnte ridotti si può arrivare anche a 3-4 mesi.
In ogni caso tieni sotto controllo il colore della capsula, e se dovesse cominciare a diventare gialla o a perdere di turgore staccala e seminala.

il substrato puoi prepararlo quandopreferisci, se lo prepari in largo anticipo, e nelle fiasche non si verificano muffe potrai essere certa che la fase di sterilizzazione è andata a buon fine.

ciao
 

miky67

Aspirante Giardinauta
ciao mare:Saluto:
sembra che sui petali ci sia una polverina bianca tipo brillantini
ma ce li hai messi tu:confuso:????
oppure la natura ha inventato i brillantini prima dell'uomo:lol::lol::lol:
è veramente strano:confused::confused:
 
Alto