• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Analisi terreno per Zoysia

spatangide

Aspirante Giardinauta
Ciao, a primavera pianterò (sistema erbavoglio) il mio giardino con la Zoysia, nel frattempo vorrei preparare al meglio il terreno per ospitarla. Quali sono le analisi (chimico-fisiche) da effettuare sul terreno? Vorrei cioè sapere se ho bisogno di correggere il pH, aggiungere sabbia, sostanza organica, ecc,ecc.

Al momento ho solo fatto riportare della terra per livellare il tutto.

Quali sono le caratteristiche ottimali che deve avere il terreno per ospitare la Zoysia?

Grazie ancora

Un saluto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutte le Zoysia si adattano molto bene a suoli di varie tipologie anche di scarsa qualità (molto poveri e/o lievemente salini) per cui che t'importa di spendere soldi per analisi chimico-fisiche, un buon apporto di organica aiuterà sia il tuo terreno che la Zoysia, anche a livello di concimazioni potresti ridurre drasticamente l'apporto di Azoto una volta formato il prato per avere una manutenzione ridotta ovviamente a discapito dell'estetica.
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Tutte le Zoysia si adattano molto bene a suoli di varie tipologie anche di scarsa qualità (molto poveri e/o lievemente salini) per cui che t'importa di spendere soldi per analisi chimico-fisiche

Diciamo che le analisi le posso avere ad un prezzo di favore....:D

Quali sono i parametri da monitorare e quelli ottimali?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
anche io a suo tempo cercai informazioni in merito per capire l'andamento della mia zoysia japonica; posso dirti che, per la mia limitata esperienza, quello che ti ha riportato il saggio Green è vero: la zoysia cresce praticamente ovunque, a patto abbia un terreno ben drenato e le sue ore di sole, oltre che temperature adeguate per questo tipo di macroterma.
Se proprio vuoi fare una analisi del terreno puoi limitarti a far misurare il ph, che per la crescita ottimale della zoysia dovrebbe essere compreso tra 6.0 e 7.0
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
la sabbia da aggiungere, eventualmente, serve per aumentare le capacità drenanti del terreno. Può darsi che nel tuo caso non ce ne sia bisogno; io per esempio non l'ho aggiunta perchè drenava già bene di suo. Prova ad irrigare distribuendo circa 6-7 litri per mq sul terreno con un irrigatore (se hai montato il sistema di irrigazione fallo con quello) e vedi se si formano pozze, ristagni o rigagnoli. Se il terreno assorbe bene io non mi farei altri problemi per la zoysia
 
Alto