• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ampio terrazzo a Bologna

kaidan

Aspirante Giardinauta
Da un annetto e mezzo mi sono avvicinato al mondo del giardinaggio in modo molto soft. Ho cominciato con delle piante aromatiche e ora sono completamente affascinato da questo mondo. Ho la fortuna di avere un ampio terrazzo in piena città e vorrei sfruttarlo a dovere ora che ho fatto un po' di gavetta con piante più semplici.

Mi vorrei concentrare soprattutto sull'utilità: uso culinario, infusi e unguenti lenitivi. Mi piacerebbe avere qualcosa di più "grande" rispetto alle piante aromatiche per uso culinario. Magari un alberello di qualche tipo di frutta oppure un arbusto più ingombrante come l'alloro. Per uso personale l'idea era qualcosa come l'aloe.
Visto l'ampio spazio però anche qualche fiore mi farebbe piacere, magari che resista anche al freddo di Bologna che spazia sempre intorno allo zero con qualche nevicata di tanto in tanto.
Ho dato degli esempi, ma sono aperto veramente a qualsiasi idea!

Qui sotto le foto del balcone alle ore 12.00. Come potete vedere ho anche una zona sotto un muretto che mi permette di avere ombra quasi tutta la giornata (dove attualmente ho il basilico) mentre per il resto è abbastanza soleggiato anche se abbiamo un'ampia tenda da sole motorizzata sopra la porta di uscita dall'abitazione che permette di coprire dal sole. Posso utilizzare fino alla ringhiera che vedete in fondo, quella parte più soleggiata in fondo non è di mia proprietà.

Delonix

Florello Senior
Buonasera @kaidan
Vedo solo ora il tuo messaggio, altrimenti, visto che siamo concittadini, ti avrei scritto prima.
Hai un bello spazio e puoi sfruttarlo con piante diverse. Sicuramente puoi avvicinarti maggiormente a piante da pieno sole perchè, se ho ben capito, la maggior parte dello spazio è in questa situazione. Anche qualche pianta da mezzombra molto luminosa senza comunque problemi a prendere qualche ora di luce diretta.

Postresti tenere qualche grande vaso con agrumi, se avrai però la costanza di coprirlo in inverno. Magari iniziare con un piccolo Calamondino o il nano Kumquat oppure una siepe di Oleandro colorato e profumato, per l'estate delle semplicissime annuali fiorifere da sole come le economicissime portulache. Che resistono al freddo: crisantemi (ce ne sono ormai decine di migliaia diversi e coloratissimi, che non ricordano più i fiori "da cimitero"), lilium, canne indiche. Puoi coltivare alcune piante grasse resistenti al freddo, tipo le Opuntie (della famiglia del fico d'india) o tutte quelle che resistono al freddo tenendole al secco (io ne ho diverse, se ti interessa basta chiedere).

Eviterei al contrario diverse acidofile come ortensie, camelie e rododendri: la nostra acqua è troppo calcarea, tu hai un po' troppo sole ed in vaso dovresti correre contro la basificazione del terreno. Ma c'è chi lo fa!!!

Questi sono solo pochissimi esempi di ciò che potresti mettere sul tuo bellissimo terrazzone!!! :ciao:

monikk64

Fiorin Florello
visto che ne parlavo stamattina, aggiungerei qualche bel cespuglio di mirto: resiste perfettamente al freddo, è sempreverde, fa bellissimi fiori bianchi a giugno e ci puoi fare anche il liquore! e non si ammala mai!

Alto