• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amore vuol dire gelosia?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutte le donne ed i maschietti del forum
volevo sapere cosa ne pensate dell'Amore che vuol dire gelosia?E' proprio vero che chi ama deve per forza essere gelosa o geloso dell'atrui persona?
Io per es. amo mia moglie ma non sono assolutamente geloso, certo che
forse anche mia moglie non ne ha dato mai motivo d'esserlo.Mentre conosco situazioni di colleghi e colleghe che sono piuttosto gelosi o gelose ma ossessivamente.Io credo che alla base se c'e' reciproca fiducia, ma con l'effe maiuscola la gelosia non esisterebbe, almeno io laq penso cosi' e voi?
Ciao Ciao Da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

klosy

Guru Giardinauta
Ne parlavo proprio oggi a tavola con i miei....
Per me la gelosia quasi non esiste perchè penso che non mi posso rovinare la vita con un problema irreale!
Non è che siccome uno è morbosamente geloso il partner è inibito nel tradimento.....ANZI!!
Nel momento in cui il mio ragazzo dovesse avere degli atteggiamenti tali da scatenare la gelosia, allora ci penserò, ma in quasi 7 anni non è MAI capitato...quindi! :smok:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io sono molto gelosa...ma non in maniera ossessiva. Inizialmente non lo ero, ma dopo alcuni problemi col mio ex poco alla volta la gelosia è entrata strisciando nella mia vita ed ora fa parte di me, è una parte che non nego e non rifiuto, ma la tengo sotto controllo per evitare che mi divori.
Col mio ragazzo attuale non ho avuto problemi di gelosia per quattro anni (anzi, ho aiutato lui a imparare a gestire la sua) fino a poco tempo fa, ma la colpa è stata esclusivamente sua, che mi ha dato un buon motivo per esserlo!! In ogni caso, per me il dialogo è la cosa piu importante, e parlando si è risolto tutto.
Resto comunque una persona gelosa, se qualcuna mette gli occhi sul mio ragazzo non posso fare a meno di provare una rabbia sottile, ma sono certa che la nostra storia non puo essere messa in discussione per così poco.

Facendo un discorso generale, no, la gelosia non ha nulla a che vedere con l'amore, perchè solitamente porta con sé mancanza di fiducia, ossessione e allontanamento dell'altro. L'amore dev'essere totale e forte, libero da ogni catena.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Secondo me non e' detto che la gelosia sia sinonimo di mancanza di fiducia.
Io mi fido del mio uomo. Stiamo insieme da 28 anni (!!!) e il nostro rapporto e' basato sulla fiducia e sul fatto che ognuno ha i suoi spazi. Quando vogliamo, ognuno di noi puo' uscire e andare dove gli pare senza essere obbligato a giustificarsi o a dire dove va se non ad avvertire che fara' tardi per non far preoccupare l'altro. Ognuno ha i propri interessi e nonostante questo siamo molto uniti, tanto che anche durante il giorno ci sentiamo parecchie volte al telefono.
Nonostante questo...quando mi accorgo che qualcuna (una in particolare ..e credetemi non e' un'impressione) mette gli occhi su di lui....mi in....zzo come una bestia. E questo non perche' non mi fido di lui....ma perche' me li fa girare lei.... E non mi sopporto quando succede!!
Boh....anche questa e' gelosia :ros:

Guendy:flower:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao Saverio....io penso che quando una persona è veramente innamorata un po gelosa lo è...poi, come dici tu, se nn te ne da motivo essa si affievolisce ma pur sempre resta...anche solo un po, per me è normale esserlo.....ripeto un po....un abbraccio a tutti.....:hands13:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
ah...l'ho letto in ritardo....papyrus ti stringerei la mano....hai completamente ragione....molti si divertono a fare ingelosire....è VERO...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io lo dico sempre.........gelosa non lo sono per fortuna!
non credo che la gelosia sia mancanza di fiducia, è un modo di essere!
 

nicola71

Guru Giardinauta
La gelosia quella ossessiva è un po' come una malattia che fa star solo male,ma per fortuna io non ho.
Però ritengo che un pizzico di gelosia non guasta,anzi a volte è piacevole sentire quella sensazione,quella piccola agitazione interiore. Non so spiegarmi, ma non mi piacerebbe essere tranquillo al 100%
:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
La gelosia in una coppia mi sembra più che normale, anzi è quel pepe che a volte la può mantentere "piccante". Ovvio che dico UN PO' di gelosia, d'altronde è un modo di sentire la persona che si ama "propria"... senza però sfociare nel possessivismo e nell'ossessione.
Io non sono gelosa e non do adito perché il mio ragazzo lo sia nei miei confronti, però a volte ci giochiamo su ed è una cosa molto carina e divertente!!!
011.gif
 

klosy

Guru Giardinauta
Secondo me non e' detto che la gelosia sia sinonimo di mancanza di fiducia.
Io mi fido del mio uomo. Stiamo insieme da 28 anni (!!!) e il nostro rapporto e' basato sulla fiducia e sul fatto che ognuno ha i suoi spazi. Quando vogliamo, ognuno di noi puo' uscire e andare dove gli pare senza essere obbligato a giustificarsi o a dire dove va se non ad avvertire che fara' tardi per non far preoccupare l'altro. Ognuno ha i propri interessi e nonostante questo siamo molto uniti, tanto che anche durante il giorno ci sentiamo parecchie volte al telefono.
Nonostante questo...quando mi accorgo che qualcuna (una in particolare ..e credetemi non e' un'impressione) mette gli occhi su di lui....mi in....zzo come una bestia. E questo non perche' non mi fido di lui....ma perche' me li fa girare lei.... E non mi sopporto quando succede!!
Boh....anche questa e' gelosia :ros:

Guendy:flower:

anche noi ci sentiamo mille volte al giorno al telefono, soprattutto ora che lui è a Napoli e io sono in Sardegna, ma non è per gelosia, semplicemente perchè è bello chiamarci anche solo per mandarci un bacetto telefonico.
C'è una ragazza che qualche anno fa andava dietro (almeno cosi sembrava) al mio ragazzo, ma non mi infastidiva più di tanto perchè so che per lui ci sono solo io...non è retorica o ingenuità, semplicemente fiducia, o forse è semplicemente il mio carattere!
E poi, come ho già detto, se un giorno il partner si trova a tradire non sono di certo le scenate di gelosia a fermarlo!!

Miiiiii, Guendy...io pensavo che io e te avessimo più o meno la stessa età....QUALCOSA mi dice che hai più di 26 anni!!!:lol:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Klosy ha scritto:
Miiiiii, Guendy...io pensavo che io e te avessimo più o meno la stessa età....QUALCOSA mi dice che hai più di 26 anni!!!:lol:

Anche io ho sempre pensato che Guendy fosse una mia coetanea :D

Ma guarda queste due!!! Rispetto che posso essere vostra madre!!!:lingua:

ehmm.....scusate l'OT :D

Guendy:flower:

ps. Klosy sono andata via dalla Sardegna che tu non eri neanche nata :storto:
 

Sevi

Fiorin Florello
E' venuto fuori un mini romanzo...e va bè...

Ah già....perchè Guendy è una di quelle persone nate nel '92....quindi è super super giovanissimaaaaaa! Una bimbetta insomma...:lol:

Noto con piacere come molti di voi riescano ad essere razionali...quanto vi invidioooo!
Io a momenti perdevo il mio ammmore x gelosia...spiego...
Non sono mai stata gelosa fino a che non ho conosciuto Mario....poliziotto sardo di cui ero innamoratissima e lui idem di me...
Oh...Fagio sa tutto, eh...intendiamoci...:eek:k07:

Era di una gelosia spaventosa...che successe? Lo tradii...miseramente....avevo 17 anni...che tradimento volete che fosse? Io ero ancora...va bè insomma...il tradimento anche solo con baci è sempre un tradimento....ero al mare...lui era pure brutto e mi resi subito conto dello sbaglio enorme che avevo fatto.

Glielo dissi...lo lasciai...enorme dispiacere dei miei che gli si erano affezionati...
e lui...che ci considerava la sua famiglia? I suoi erano in Sardegna, ad Alghero, e si era attaccato ai miei...come non dargli torto? Poveriiiiiiino...:(

Bè...quando ci rimettemmo insieme.....perchè così avvenne...c'era un'attrazione fisica irresistibile...avete presente 2 calamite...eheheheh....lui ormai aveva già chiesto il trasferimento in Sardegna....a me non so perchè venne una paura di perderlo ma di perderlo...che diventai gelosa come non ero mai stata....un sentimento sconosciuto che non mi era mai appartenuto di colpo mi travolse in piena faccia....Gliene feci passare di tutti i colori....:martello2

Finì...se ne andò...preso lo era ancora e io pure...ma lo odiavo per avermi lasciato come un'oca lì, nella mia Piacenza...senza di lui.

Quasi un anno dopo conobbi il Fagio.....colpo di fulmine....come con Mario del resto...mi sono innamorata solo 2 volte e sempre così...ZAC! Una stilettata...o subito o niente...

Lo vidi e pensai..."Cavoli...'sto qua è proprio il mio tipo...alto...occhi verdi...baffi...ossatura piccola...belle mani...magro...sguardo furbetto...accattivante...bella voce...simpatico...insomma....ci mancava gli facessi la TAC e avevo fatto il pienoooooo!:lol: Dimenticavo...bello come il soleeeeeee!

All'inizio tutto bene...io ho sempre avuto una fiducia smisurata nei suoi confronti....poteva andare dove voleva....ma soffrivo di quell'odioso e maledetto morbo che si chiama gelosia retrospettiva!
Quanto ho sofferto lo so solo io...che ho provato a stare da entrambe le parti...vi assicuro che la gelosia...per quanto possa essere soffocante....fa stare peggio chi la prova di chi la subisce...

Insomma...Fagio ha dovuto gettare ogni foto...ogni cosa che riguardasse il suo passato (io no naturalmente...non l'ho mai fatto:D e conservo pure cose un po' piccantine)...per fortuna avevo solo 19 anni ma lui 9 più di me...così cercava di capirmi e di rassicurarmi....

E' vero ciò che ha detto Liligen...chi è geloso è solo insicuro...nel mio caso la fiducia non c'entrava proprio niente....non ha mai guardato nessuna donna...non è nemmeno di quegli uomini che fan battute (non ci sarebbe nulla di male ma io non potrei starci)...talvolta sono io che gli faccio notare quanto è bella una ragazza...se mi ha colpito davvero...

Il fatto è che sono stata contagiata da quel mio ex...la gelosia era entrata in me e non riuscivo a liberarmene...
E poi c'è anche da dire che forse, più che di gelosia, si trattava di possessività...io voglio stare con uno che non fa battute...che le altre non le vede nemmeno pur essendo magari più belle di me...devo essere il centro del suo mondo...la cosa migliore che potesse desiderare dalla vita...e pure deve avere certi princìpi che ritengo fondamentali riguardo il sesso femminile....insomma non vi dico le discussioni...le lotte...le domande che si è dovuto sorbire nell'arco dei primi 2 anni che siamo stati insieme. E come la pensi su questo...e come la pensi su quest'altro...e hai fatto questo con quella e hai fatto questo con quell'altra (sempre del passato si parla eh)...non vi dico il logorìo dei nervi...miei e suoi.

Noi ci siamo innamorati entrambi all'istante...dopo qualche giorno siamo arrivati al sodo...pensare che io sì...ero un po' biricchina...ma aspettavo e aspettavo...che aspettavo poi non lo so...E dire che non ho mai avuto inibizioni di alcun genere...da quel lato sono un po' un maschiaccio a dire il vero....ma aspettavo...poi incontri l'uomo della tua vita e sai che non potrai farne a meno e che è giusto e troppo bello e chissenefrega di tutto il resto...
la settimana dopo parlavamo di sposarci, programmando già la data e tutto quanto...perchè è così...quando incontri l'amore vero non vuoi aspettare e non vedi l'ora di stare insieme per sempre.
Certo...c'abbiamo avuto un bel colpo di c*looooooo....fortuna sfacciata direi...

Con tutte quelle discussioni però non si poteva andare avanti....fino a che mi minacciò di lasciarmi...ecco...fu come uno schiaffo...ma forse era quel che ci voleva...smisi quasi di colpo di dannarmi per la stupida gelosia che mi tormentava senza motivo...era lo scrollone che da tempo, forse inconsciamente, aspettavo.

E pure col matrimonio sono diventata più malleabile e sicura di me...non perchè ormai io lo consideri scontato...ci mancherebbe...ma non so...mi ha dato quella sicurezza che mi mancava....e poi mi sono pure sposata a soli 22 anni...col tempo sarò pure cresciuta e maturata, no?
Naturalmente...se una gli rivolge una parola di troppo....e vedi se non mi scoccia...meno male che non è un tipo galante con le donne...se così fosse non lo avrei neanche sposato sinceramente....:ros:
E poi mi piace ancora troppo fisicamente...lo so che non è l'uomo più bello della terra (non esiste nemmeno l'uomo più bello della terra) però per me è il più bello in assoluto...mi piace un sacco...ed entrambi abbiamo ancora una passione che non è niente male...Tutto questo lasciando fuori il fatto che, tra gli altri, solo David alias Horatio riesce a farmi battere il cuore...

Eppure conosco nostri amici che lo sono...galanti dico...e vedendoli dal di fuori...penso che non ci sia nulla di male....ma il mio uomo no...non può esserlo...ci soffrirei...
E non fatevi idee strane del tipo...cara Sevi...non lo è perchè sennò gli salti in testa...nossignore...conosco bene il mio ammmore...lui è così nature....

Ora, quando ricordiamo quei giorni assurdi...ci ridiamo quasi sopra...e naturalmente mi dice che quella minaccia era tutta una finta e non avrebbe mai fatto a meno di me...che sono tutto per lui....com'è dolceeeee...

Però...vi devo dire una cosa?
Quel famoso Mario...sardo come anche tutti i miei amici di allora (la Sardegna è nel mio destino pure qui sul forum ) scoprì di starci male a casa sua e tornò qui....e veniva spesso a casa mia....a salutare i miei e pure me...non vi dico i bacetti sulla guancia...i ciao ciao micio micio...a me è sempre rimasto un affetto sincero per lui....Fagio l'ha pure conosciuto....è venuto anche qui a casa mia per conoscere Gabri quando era ancora un bébé...e lui non lo sapeva neanche...
e lui....NIENTEEEEEE....granitico...una roccia...allora a volte mi diverto a stuzzicarlo (che infame che sono, vero?)...

Secondo me....è lui che non è mica tanto normaleeeeeeeeeeee:lol:
Io dico...un pizzico di gelosia ci deve essere...in compenso è convinto che se io solo baciassi un altro uomo divorzierebbe.....ADDIRITTURA! Ma va là...e che vuoi che sia un bacio...non ci si lascia per così poco....me possinooo!
Non resisterebbe un minuto senza di me...qualcuno dirà...sì...senza andare a festeggiare!
Ah Ah Ah....facile la battuta e io l'ho prevenuta, visto? :lingua:

P.S. Si sa che non ho il dono della sintesi...abbiate pasiensa....:love_4:
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
secondo me un po' di gelosia deve esserci in amore. quando si tiene tantissimo a qualcuno, si deve avere un po' di timore di perderlo, io credo. poi c'è la gelosia ossessiva, che è sinonimo di insicurezza, e io ne so qualcosa, visto che mi ha tolto il sonno per un bel po' di tempo! ora sono molto migliorata, soprattutto con il matrimonio, ma fino a poco tempo fa ero una iena! ed è vero che fa soffrire più chi la prova che chi la subisce, pur essendo davvero pesante per quest'ultimo... non è mancanza di fiducia nell'altro, ma mancanza di autostima: è chiaro che ho paura di perdere il mio uomo se penso che ogni persona di sesso femminile tra i 14 e i 75 anni sia più bella, più simpatica, più interessante di me.... e che credo che molte tra queste potranno provarci con lui, dato che è un uomo così bello, spiritoso, intelligente, maturo.....
 
Alto