• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amici liguri come state?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho sentito al tg il finimondo che si è abbattuto sulla Liguria, state bene? Ci date notizie?

pa0la

Florello
è notte, brutto mare
il finimondo si è appena preso una pausetta ma è lontano dall'essere finito
Di più non so dirti, a Genova ha diluviato ma per ora i fiumi reggono, nel ponente ne sono già esondati due.....l'allerta è fino a domani alle 12, se non si attenua un po' domani sarà un mezzo disastro temo

Piera58

Membro dello Staff
Ho visto alla tele i fiumi esondati, hanno parlato di persone costrette ad abbandonare le proprie case e di una donna travolta col suo bimbo in braccio e salvata dai vigili del fuoco.

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Tempaccio... il mare ha un colore molto strano – grigio giallo. Ogni tanto la piaggia, ovvero nubifragio si ferma, poi riattacca.
La donna con il bimbo coinvolti sono di Cogoleto – un cittadina vicina a ponente. Chi sa cosa facevano vicino la torrente... A Genova città tutto il traffico è bloccato, immagino che disastro c’è al Salone nautico!
Io non esco, mi è bastata l’alluvione del 1993, allora si che nuotavo per andare a prendere la bimba a scuola, mi arrivava addosso di tutto... br-r-r ... in alcuni punti avevo l’acqua addirittura alle spalle... e questo in piena città.

Giusto ieri pensavo tra me e me - niente funghi quest'anno - non piove. Dite che sarò stata io a chiamare questo disastro? :muro:

Pin

Master Florello
No MariTilia nn l'hai chiamato, è il primo assaggio per quest'anno.
Comunque ora è più calmo, piove meno.
Siamo in allerta 2 sino a domani alle 12.

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Piera! :love_4: Confermo quanto detto dalle altre:continuano ad alternarsi scrosci di pioggia(.....naturalmente quando sono uscita dal lavoro!:sgrunt:)a pause,c'è un forte scirocco che impedisce di tenere gli ombrelli aperti.Io sto a levante e per ora il disastro è stato a ponente,ma il traffico è in tilt un po' ovunque.Io ho rimediato un raffreddore da cavallo,ma le mie piante ancora fuori stanno bene!:eek:k07:

Pin

Master Florello
Ora sembra tutto calmo, l'allerta dovrebbe finire alle 12. Si intravede un raggio di sole, dietro a nuvole di un nero brillante.
E a parte l'umido, fa anche caldo, insomma caldino.

giulia67

Maestro Giardinauta
In bocca al lupo anche da parte mia per la vostra terra che è un pò anche mia...un abbraccio a tutti!

M

mammagabry

Guest
Buongiorno liguri speriamo che si fermi qui questo maltempo,comunque dalla mia finestra vedo arrivare nuvoloni da nord-ovest,dobbiamo vedere se riescono a scavalcare il gransasso oppure scivolano lungo il lato tirrenico,ma qualcosa arrivera' sicuro,se fa un po' per ciascuno non fa male l'italia e' lunga e' non c'e' bisogno di fermarsi sempre e solo in luguria,c'abbiamo anche il vento da sud-ovest fresco vedremmo come andra' a finire....
Speriamo per il momento che a voi vi lasci in pace

kiwoncello

Master Florello
Grazie amici ed amiche! Nella mia zona, Riviera di Levante, nessun problema: pioggione e ventone 'stanotte ma nulla di più, le olive sono ancora tutte bene attaccate, i vasi di camelie in piedi ed ora ogni tanto spunta un timidissimo sole.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Amici liguri,
ieri sono stata anch'io fisicamente con voi, tramite il cellulare di mia figlia, a Genova per lavoro. E' rimasta bloccata in una strada di Pegli con l'acqua che le arrivava allo sportello dell'auto e non poteva uscire , mentre altre auto si ammassavano l'una sull'altra. Ho vissuto un pomeriggio da incubo e, quando finalmente è arrivata a casa a mezzanotte sana e salva, per me è stato come se fosse nata un'altra volta. Mi dispiace molto per voi e spero che la situazione si riprenda presto. Mai come in questi momenti sono contenta di vivere in Val Padana e all'8° piano! Un abbraccio.

Piera58

Membro dello Staff
Su Fb ho letto un commento che diceva: Perchè qui a Genova è più importante costruire la Gronda invece di pulire i tombini! Scusate l'ignoranza ma cos'è la Gronda?

pa0la

Florello
eh Piera cara, se fosse facile spiegartelo.......è di fatto un'infrastruttura che sarebbe assolutamente necessaria perchè Genova non ha tangenziale e enormi problemi di viabilità sopratutto per l'uscita dei container dal Porto
se hai voglia ti metto il link di Wilkipedia e te lo leggi

certo è che non se ne può più, i tombini andrebbero puliti così come andrebbe fatta una manutenzione seria ai torrenti che qui esondano due o tre volte all'anno
Il mio garage questa mattina aveva 15 buoni centimetri d'acqua, nmon è la nostra pompa a non funzionare ma il collettore della fogna che dovrebbe ricevere che è intasato di radici degli alberi del viale in cui abito......domani c'è di nuovo un incontro con il Comune perchè lo devono sistemare loro non è che ci possiamo mettere privatamente a scavare l'asfalto a centro strada deviare il traffico e sostituire il tubo :muro:

divertiti se ci capisci qualcosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Gronda_di_Genova

lalle

Florello
Dove abito io ci sono stati tanti, tanti danni soprattutto agli esercizi commerciali ... poveretti, speriamo che le assicurazioni coprano ...
Io, fortunatamente, sono riuscita ad andare a prendere mio figlio a scuola, appena prima che i fiumi esondassero. Poi ho seguito tutto dalla finestra al nono piano. Black out dalle 15.00 a mezzanotte: cena a lume di candela .. ma nessun danno.
Ho avuto notizia che un'altra perturbazione, se possibile ancora peggiore, è prevista per lunedì prossimo ... speriamo si sbaglino!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lalle ho visto in TV :baf:
porcapaletta quanto "spegasso" speriamo che non piova più così a peggiorare quei danni ci vuole proprio poco .......... quando ho fatto il giochetto"lettere parole" ero appena tornato da un viaggio di lavoro e non avevo ancora visto i TG .......
certo che tra savona e genova si è andati "di mano pesante":baf: adesso come sta andando?

Alto