• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amici home page "composizioni"

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Partendo da qui stavo pensando ad un articolo per le composizioni delle piante in vaso, perchè noi poveri terrazzauti ... ini, e balconauti per avere molte varietà di fiori le dobbiamo fare.

Ovvio che anche i giardinauti le fanno.

Ma solo quelle fatte sulla nostra pelle, cioè sperimentate, non quelle lette sui libri, anche perchè seguendoli a volte i risultati non erano dei migliori.

Da parte mia posso iniziare elencando i fiori più adatti da mettere con i parigini:

adatti: lantana (la migliore), di qualsiasi colore, l'unico neo è che nei vivai si trova a maggio, e alisso marittimo; a settembre la vinca, le impatiens e la nuova guinea.

non adatti: verbena (il parigino se la mangia), lobelia e brachycome (astro), al sole seccano.

Quest'anno vorrei tentare un esperimento con: garofanini, tagete nani, bocche di leone e portulaca.

Oppure con bidens e anaphalis (se lo trovo), e questi ultimi solo nel caso che mi sconsigliate quelli citati sopra.

Si lo so, sono pochi gli esperimenti che ho fatto, ma col vostro aiuto potrebbero diventare tantissimi.

bye
Saluto.gif

[ 21-01-2003: Messaggio scritto da: Pat ]

Pat

Membro dello Staff
Ok per i garofanini, ma lilla e arancio non stanno bene insieme?

Traudi

Guru Giardinauta
credo che l'arancio sia molto difficile da abbinare, va sicuramente bene con il giallo e il verde. Ma il lilla di cosa intendi? se i tageti sono poi i miei guardati la foto e ti rendi conto che è un colore molto forte. Ciao

alex

Giardinauta Senior
Mah....Pat, a mio parere non so se i garofanini, tagete, bocche di leone e portulaca stiano con i parigini. Come hai detto tendono a mangiarsi certe varietà poco vigorose e in effetti stanno bene con lantana e sicuramente il bidens perchè trovano un bel rivale da combattere. L'alisso ci stà bene proprio perchè cade subito dal vaso e quindi non entra un gran che in competizione. Per me i garofanini son troppo delicati da tenere in cassette assolate e per me vengono soffoccati dai gerani come i tegete. Le bocche di leone idem, stanno bene con molta terra e anche un pò di ombra, inoltre la spiga dei fiori diventa pesante e basta una pioggia o un temporale con vento a fartela piegare, soprattutto se è un pò altina dovuta al fatto che dovrebbe allungarsi per prendere luce ed uscire dal cespuglio dei gerani!
Baciotti

Pat

Membro dello Staff
Traudi dove trovo la foto dei tuoi tagete?

Per lilla intendo gerani lilla, ma se Alex dice che se questi ultimi se li mangiano ....... lassamo stà.

Comunque Alex ........... così mi piaci, con questi consigli che mi fanno desistere e pensare a nuovi abbinamenti, che ne dici della nigella di damasco, leggo che stà al sole, ma che non sopporta i trapianti in quanto ha le radici a fittone.

M

micio

Guest
Ciao Pat,

A quanto pare non sono l'unica ad avere dubbi amletici sugli accostamenti da fare in vaso tra diversi fiori.
Qui dove vivo ho visto balconi con i Parigini le cui inferriate non si vedono più tanto sono fitti e lunghi i rami e quindi perchè accoppiarli con altre piante? Stanno bene anche da soli. Semmai puoi mettere piante con firoi di colori diversi insieme e vedrai che nasceranno fiori di colore completamente diverse grazie alle api (è successo a me). La portulaca la scarterei a priori è troppo infestante e rischi di ritrovartela ovunque, anche dove non la vuoi. Io me la ritrovo ancora nei vasi e l'ho seminata per la prima volta diversi anni fa.
Bacioni

alex

Giardinauta Senior
Beh Pat sono contento di quanto mi hai detto, alle volte ho paura a scrivere così drasticamente ma a mio parere ed esperienza diretta in campo , la penso così. Non è che mi sono inventato è solo che c'ho rimesso in prima persona perdendo una stagione di fioriture così così, con vasi mezzi vuoti e rinsecchiti e poi quando si è a giugno luglio non puoi più fare nulla....... ti tocca aspettare la prossima primavera ed è lunga!!!
Quindi niente lobelia perchè come hai detto si secca, almeno qui da noi disgraziati, bisognerebbe abitare in trentino. L'accostamento che trovo più indicato per colore, per vigoria, per fioritura che si protrae fino ai geli è il bidens. E sì in effetti per gli accostamenti dei gerani bisogna pensare anche a qualcosa che come loro non finisca mai di fiorire o almeno per tutta l'estate sino a ottobre novembre, altrimenti che razza di accostamento è, di un mese o due e poi basta! Poi l'alisso anche lui sta bene e come hai detto le lantane, perchè sono vigorose e semilegnose, inoltre hanno fioriture continue. L'unica pecca che si trovano tardi, però si può lasciare nelle cassette lo spazio vuoto fino a quando si acquistano. Per i bidens, penso che li troverai senz'altro, basta che inizi a girare già ad aprile. Si possono trovare anche in vasetti del diametro di 12cm, il che sarebbero più facili da piantare nelle cassette da balcone invece di vasi già grandini. Non ti preoccupare se hanno solo un paio di rametti strimiziti e con due o tre fiori, una volta messi in terra tempo 15gg e partono a spron battuto. Altrimenti sempre se può piacere, invece di pensare ad accostamenti di fiori, si può accostare qualcosa che colori solo con le foglie, tipo parigini rossi ed ederine a foglie variegate bianco crema, ne ho visti e mi sono piaciute molto! Per le verbene, soprattutto le blu sarebbero molto belle, però anche tu hai detto che vengono sopraffatte oppure non crescono belle folte, perchè hanno bisogno di vasi con molta terra e un pò d'ombra. I migliori risultati, molto belli, li ho avuti mettendole appunto nelle coppe( quelle ciotole rialzate abbastanza profonde ). Altre piante tipo: tagete, bocche di leone, portulaca, garofanini sono piante più adatte a delle bordure, in particolare in piena terra che formano tipo macchie colorate o cuscini. La nigella niente da fare è per miscugli con erbacee e poi primo fiorisce solo in primavera e poi scompare e secondo anche se dovesse fiorire sempre è troppo alta per stare con gerani ricadenti, sembrerebbero dei pennacchi striminziti, inoltre seccano le foglie alla bsae e si vedrebbe tutto il gambo spelacchiato. Così alte basterebbe un colpo di vento e sai che in estate quando tira un temporale è forte e te le piega tutte!
Non vorrei sembrare pessimista, ma cerco sempre di accostare qualcosa che regga ad ogni situazione, in modo da avere il vaso, la ciotola, la cassetta fiorita e rigogliosa sempre, sino ai geli e non per quindici giorni e poi è tutto un ripiego!
Baciotti

alex

Giardinauta Senior
Beh Pat sono contento di quanto hai detto, alle volte ho paura a scrivere così drasticamente ma non è che m'invento, lo dico per esperienza diretta in campo e a spese di tasca mia. Rirtovandomi a giugno luglio con i vasi mezzi vuoti e a quel punto non si può più fare nulla, bisogna aspettare la prossima primavera il che è lunga! Per me gli accostamenti più indicati come colore e duratura sono sicuramente con i bidens, in effetti bisogna pensare anche al periodo di fioritura e se è prolungata come quella dei gerani cioè sino a ottobre novembre, altrimenti che razza di accostamento è, di quindici giorni e basta! Il bidens fiorisce sempre e gli da del filo da torcere ai gerani. Se inizi a girare già ad aprile lo trovi senz'altro, si possono trovare anche in vasetti del diametro di 12cm, il che sarebbe ideale per piantarli nelle cassette da balcone invece di vasi già troppo sviluppati e grandini. Non ti preoccupare se hanno solo due rami striminziti e due o tre fiorellini, una volta messi in terra partono a spron battuto. Le lantane idem, sono robuste e semilegnose, però come hai detto l'unica pecca è che si trovano un pò avanti, però si può sempre lasciare lo spazio libero fino al loro acquisto. la Lobelia come dici nisba, si secca o almeno qui da noi disgraziati, a meno che non si abiti in trentino. Altrimenti come accostamento invece di fiori si può pensare di colorare con le foglie. Ho visto cassette da balcone con parigini rossi ed ederine variegate bianco crema davvero molto belle. Per le verbene secondo anche la tua esperienza vengono sopraffatte, sarebbero ideali per colore quelle blu, ma hanno bisogno anche un pò di ombra e di vasi con molta terra. Io i migliori risultati li ho avuti nelle coppe (quelle ciotole rialzati abbastanza profonde). Bene l'alisso sia bianco che viola. Altre piante come portulaca, bocche di leone, tagete, garofanini sono piante più da bordure dove fanno macchie di colore o cespugli. Bocciata la nigella da associare alle erbacee e poi primo fiorisce solo in primavera e poi sparisce, anche se dovesse fiorire di più tende a seccare le foglie basali quindi si vedrebbero tutti i gambi spelacchiati, e secondo sono troppo altine, stonerebbero e poi basterebbe un colpo di vento, e sai che quando in estate vengono i temporali sono forti, te le piegherebbe tutte!
Scusate se sono così pessimista e solo che quando faccio o penso ad un accostamento, che siano vasi, cassette , ciotole, cerco sempre di fare qualcosa che sia duraturo, che fiorisca sempre sino ai geli e che sia resitente ad ogni evenienza, altrimenti ti ritrovi a mezza estate o poco prima con tutti dei ripieghi!
Baciotti

alex

Giardinauta Senior
Scusate......ma non aveva messo il messaggio andando in errore e cancellandomi tutto, così ho riscritto di nuovo e poi invece......mannaggia!!

Pat

Membro dello Staff
Traudi, visto la foto, sono bellissimi :eek: , così belli che li metterò da soli e ne darò qualcuno alla mamma, sempre che vada tutto bene.

Alex, grazie delle informazioni ;), e non preoccuparti di essere drastico con me, mi conosci, e sai che preferisco la schiettezza ai giri di parole che non dicono nulla

Micio, i parigini mi piace accoppiarli, perchè mi piace farlo :cool: , anche se sono lunghi sulle inferriate, di solito metto quelli che non fanno il cuscino, e allora quando li guardo mi piace vedere tutto pieno e colorato :eek:

Comunque grazie delle info per la portulaca.

Ora aspetto altri suggerimenti di altre piante in composizioni ........ non per me, ma per la pagina "Home Amici"

bye

Pat

Membro dello Staff
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: alex:
Scusate......ma non aveva messo il messaggio andando in errore e cancellandomi tutto, così ho riscritto di nuovo e poi invece......mannaggia!!<HR></BLOCKQUOTE>

Se se ............ mi sa che è l'età :D

L

lu60

Guest
lu607.jpg

che ne dici della Diascia?
una bella cascata di fiori rosa.
L'ho vista l'anno scorso in un mercatino, ma non l'ho presa perchè vuole il sole (come i parigini)
la fioritura è prolungata (mi diceva il venditore)
Ciao

Alto