• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis - germoglio?

P

piera57

Guest
amaryllis - germoglio?

E' già germogliato.... per voi esperti.....foglia? o fiore?

amaryllis_2.jpg

da un lato sono molto contenta...
L'ho comprato martedì scorso....mercoledì sera l'ho invasato...., e in quattro giorni e mezzo ......ecco!

amaryllis_1.jpg

dall'altro lato...no! ho paura d'aver sbagliato qualcosa.....
perchè in così poco tempo? non dovrebbe sviluppare l'apparato radicale prima? ...
qualche radice l'aveva già, ma erano solo tre o quattro.....

Per favore qualcuno mi sa aiutare?? sono alle prime armi....

PAT, il tuo com'è? visto che lo hai invasato un giorno prima del mio?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
PAT, il tuo com'è? visto che lo hai invasato un giorno prima del mio?

......... tale e quale ............ preciso identico a quando l'ho comprato cat:

pampam

Giardinauta Senior
Se quella "linguetta" lì è un po' cicciotta mi sa che è il fiore. Da quello che mi ricordo io dei tre bulbi che ho avuto per prima cosa è spuntato lo stelo floreale e poi le foglie. Vedrai che rapidità nella crescita. Adesso poi che "sembra" stia arrivando il calduccio..... ancor di più

P

piera57

Guest
PAT, sei sicura? lo tieni in casa al caldo? perchè il mio è in casa e con molta luce.... ora l'ho spostato un pò in ombra....

PAMPAM..... non so dirti....mi sembra solo una "linguetta" non mi pare cicciotta....

grazie per le risposte:love_4:

Dalla vostra esperienza "bulbosa" se hanno poche radici....i fiori germogliano?

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
............ sicurissima ....... è in casa al caldo e alla luce ............

pampam

Giardinauta Senior
Secondo me è il fiore. Pat non preoccuparti. Anch'io a ottobre ho comprato un bulbo di amarillo rosa. La stessa cosa l'ha fatto una mia amica: stesso giorno, stesso bulbo, stesso vivaio. Il suo è spuntato subito, il mio ha iniziato a far capolino dopo Natale.
Se è al calduccio e alla luce non preoccuparti spunterà anche il tuo!!!!

Pat

Membro dello Staff
............. quindi mi tocca aspettare 2 mesi :cry: e il bello è che i 3 bulbi ( i 2 di Piera e il mio) li ho scelti tutti io cat: :storto: :lol: :fifone2:

dianthus

Aspirante Giardinauta
anche secondo mè è il fiore
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

io mi sto allevando dei cuccioli nati da seme... troppo carini
:Saluto: :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
ma...ora mi confondete....i bulbi non vanno tenuti fuori? io li ho sbattuti tutti fuori, giacinti & co.
errore?.....gulp..... :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
ehm ehm...parlo di bulbi già germogliati, comprati già con le foglie e mezzo fiore che spunta...è qui la differenza fra fuori e dentro?... :confuso: sono una frana....da censurare, lo so...
02.gif

Pat

Membro dello Staff
dianthus ha scritto:
:eek:

non questi ... ;)
........... se proprio vogliamo essere precisi potremmo lasciare fuori anche questi, ma non adesso con questo ............ gelo :flower:

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
........... se proprio vogliamo essere precisi potremmo lasciare fuori anche questi, ma non adesso con questo ............ gelo :flower:

quindi germogli e narcisi già germogliati posso lasciarli fuori....giusto?... :rolleyes: fiuuuu avevo preso paura..... :martello:

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
quindi germogli e narcisi già germogliati posso lasciarli fuori....giusto?... :rolleyes: fiuuuu avevo preso paura..... :martello:
............. giustissimo :hands13: e se vuoi dare una sbirciatina, qui abbiamo messo le foto dei nostri germogli :ciglione: :eek:k07:

P

piera57

Guest
pampam ha scritto:
Secondo me è il fiore. Pat non preoccuparti. Anch'io a ottobre ho comprato un bulbo di amarillo rosa. La stessa cosa l'ha fatto una mia amica: stesso giorno, stesso bulbo, stesso vivaio. Il suo è spuntato subito, il mio ha iniziato a far capolino dopo Natale.
Se è al calduccio e alla luce non preoccuparti spunterà anche il tuo!!!!
PAMPAM.... e sono fioriti bene....sia il tuo che quello della tua amica?

P

piera57

Guest
ma ragazze e ragazzi...quanto avete scritto!!!! io che pensavo ..... anzi questo post l'ho aperto ora per caso..... grazie!

P

piera57

Guest
PAT... e se questo fosse il bianco???? quindi qualità diversa? perchè non so che colore ho piantato???
domani vado a vedere il bulbo in stanza fredda...

e poi, visto che siamo in argomento....avete visto quelli nell'ecommerce del forum.....
mi piaccono quelli bianchi con venature rosa a fiori doppi... qualcuno ha in mente di ordinarne? o di fare un ordine di altri bulbi?.... mi è venuta un'idea stramba.... un ordine unico e dividere le spese di spedizione... che ne pensate miei concittadini???'

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
mi piaccono quelli bianchi con venature rosa a fiori doppi... qualcuno ha in mente di ordinarne? o di fare un ordine di altri bulbi?.... mi è venuta un'idea stramba.... un ordine unico e dividere le spese di spedizione... che ne pensate miei concittadini???'
......... mi spiace Piera, ma per quel che mi riguarda non ho bisogno di bulbi -:-

Per il colore, e cioè per il fatto che dipenda dal colore se spuntano prima ............ non ne ho la più pallida idea :rolleyes:

P

piera57

Guest
Per il colore, e cioè per il fatto che dipenda dal colore se spuntano prima ............ non ne ho la più pallida idea :rolleyes:
va be... vedremo cosa succederà... la cosa importante che fiorisca bene....

P

piera57

Guest
DIANTHUS,

io mi sto allevando dei cuccioli nati da seme... troppo carini
io con i cilamini...i semi tutti attecchite...sono più di una quarantina di piantine....ine...ine... tra qualche giorno li ripiecchetto (seconda volta) e poi vedremo....

Alto