• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarcrinum finalmente fiorito

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Uno dei tre bulbi di Amarcrinum (o x Amarcrinum a voler essere precisi) mi ha regalato uno stelo floreale che ha appena iniziato ad aprire i primi fiori.
Ormai non ci speravo più. Li avevo messi in terra lo scorso Marzo ma a livello di fogliame non avevano prodotto molto quindi pensavo che ormai avrei dovuto aspettare il prossimo anno per vedere i fiori. Invece ecco qui. :V :tupitupi:
Amarcrinum.jpg
Aggiungo una foto da altra angolazione per mostrare i numerosi boccioli presenti.
Amarcrinum-boccioli.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravo @Luca Nasi, complimenti sincerissimi!:V:) Ecco questi li conosco dal vivo e per info la mia amica ha dovuto aspettare ben 4 anni per vedere i primi fiori perche erano stati (appositamente) sotterati profondi per poter reggere gli inverni.

Riflettendoci però questo ti fiiorisce con ritardo, quel altro ti spunta solo adesso... mi sto faccendo l'idea che tu hai da ofrire poco sole, opure ci sono nel tuo posto delle ombre nette per piu ore di quel che e ammesso... e se così a questo amarcrinum prova a provvedere con la pacciamatura. Fatta bene.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@cerastium
I bulbi di questi Amarcrinum provengono dalla divisione di un grosso cespo di un amico la primavera scorsa. Io li ho interrati seguendo i suoi consigli ma non hanno lavorato molto come dicevo. I bulbi del mio amico invece hanno fiorito tantissimo nonostante la divisione. Lui li ha in una posizione meno soleggiata ma con un terreno decisamente migliore del mio. Ne ho dati alcuni anche a mia mamma che però, al contrario di come le avevo detto, li ha interrati tantissimo e hanno prodotto poco un po' come dicevi tu.
In quanto a sole. L'aiuola dove ho i miei è in pieno sole nei mesi centrali estivi praticamente tutto il giorno (9-18 minimo).
 
Alto