• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaranto (bds 2007)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
dalla Bds 2007 ho avuto una bustina di semi di amaranto, donatore ignoto ;)
Germinazione altissima, ma tanto di posto libero ne ho a non finire...

Le piante pià grandi sono alte ora più di 1m ed iniziano a mostrare i fiori.
E' normale che fioriscano così tardi o sono io che ho sbagliato qualcosa?

Ho letto che i fiori si possono essiccare: quando e come?

Ho trovato in rete pochissime notizie sulla coltivazione di qst pianta, chi mi sa dare qualche ragguaglio?

Grazie
Anitka

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Perché non ce lo fai vedere? :froggie_r

Io di amaranto conosco solo la maglia del Torino! :martello: :D

Anitka

Apprendista Florello
domani faccio foto e posto, promesso!

In un vecchio 3d leggevo un ost di Gigino che definisce l'amaranto addirittura "infestante".. Se è vero ti lascio i semi per il tuo 5x5 ;)

Ciao
Anitka

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No no, ti ringrazio... io tifo Milan! :D

Scherzi a parte, sono un disastro con le semine! :embarrass
Ciao! :eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
anche io, sino a quest'anno...

Di solit infatti appena seminato dovevo partire oer un viaggio di lavoro e moriva tutto prima che io rientrassi
Quest'anno invece stranamente nessun viaggio imprevisto e mi sono ritrovata con un miliardo di piantine....

ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

qst la pianta
amaranto1.jpg

qst il dettaglio del fiore, ancora piccino
amarantofiore.jpg

Dato che ne avevo una profusione di qst piantine alcune le ho messe senza troppo convinzione in un'aiuola ancora da fare, con terraccia e sassi (risultato dello scavo per i tubi del metano) e per di più sotto ai pini.
Risultato: magari non arriveranno a fiorire, ma qst ciuffetti di foglie rosse almeno ravvivano un po' quel postaccio..!
amaranto3.jpg

Restano valide le mie domande iniziali
E' normale che fioriscano così tardi o sono io che ho sbagliato qualcosa?
Ho letto che i fiori si possono essiccare: quando e come?
Ho trovato in rete pochissime notizie sulla coltivazione di qst pianta, chi mi sa dare qualche ragguaglio?

Ciao
Anitka

Alto