• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alzalea Japonica

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho intenzione di comprare un'alzalea japonica da mettere direttamente in terra ma ho un dubbio sull'inverno....
Abito nella zona collinare dell'appennino per cui nei periodi di dicembre, gennaio e febbraio le temperature minime scendono a -4 / -6 °C e in caso di ondate fredde fino a -8 / - 10°C con temperature massime però sopra lo zero circa tra 4 / 8 °C
Secondo la vostra esperienza avrei la possibilità che mi si ghiacciano e muoiono?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io abito in zone collinari vicino al mare e quindi non ho esperienza di zone montane.
A me è capitato nel 2012 che le mie azalee japoniche congelassero completamente per diversi giorni e non hanno subito alcun danno.
A regola sono piante molto robuste e spesso proprio di origine montana.
Secondo me se coperte dalla neve è ancora meglio perché le isola da temperature inferiori a zero
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie!
Perché sapevo che resistevano al gelo ma non sapevo fino a quanto visto che da me gela per via del cielo sereno (a volte anche intensamente) con un tasso di umidità elevato.....
Chiunque volesse dire la sua esperienza sono qui apposta.... grazie
 
Alto