• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri semi dal Sud Africa

Datura rosa

Guru Master Florello
Oltre alla Protea un mio amico mi ha portato dei semi di Kniphofia che è poi questa
20z786t.jpg

Qualcuno può dirmi quando si semina e quali regole colturali seguire???
Grazie:love_4:
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Grande questo tuo amico !
Altro bel regalo ! :)
Dunque vediamo, cosa fare con questi semini !

Si semina in aprile, direttamente all'aperto.
Dopo la germinazione, le piantine si diradano man mano che crescono; la messa a dimora definitiva si effettua già nella primavera successiva.

Le Kniphofia preferiscono posizioni ben soleggiate. :cool2:
Si tratta di specie abbastanza resistenti, che con una buona pacciamatura a base di foglie (essenziali per le piante giovani), possono superare anche temperature piuttosto rigide.

Anche se queste piante resistono bene alla siccità, nel periodo estivo è consigliabile annaffiarle abbondantemente, evitando nel contempo i ristagni d'acqua.

Terminata la fioritura, gli steli florali devono essere recisi alla base, perchè possano svilupparsi altre infiorescenze.
A fine autunno-inizio inverno le foglie devono essere legate, per garantire una migliore protezione dell'apparato radicale all'umidità.

Una volta che avrai ottenuto dei bei cespi, li dividerai in aprile, ripiantando subito, direttamente a dimora.

Quindi il prossimo aprile sotto con la semina! :martello2

Ciao ciao. :love_4:
 
Alto