• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altri regali

gigliofiore

Giardinauta Senior
ragalate dalla stessa signora della casa al mare:D 009 (2)_crop.jpg questo non lo so... l'altro mi sembrerebbe il sedum spectabile,ma la signora dice che fa i fiori gialli..:fifone2: 010 (4)_crop.jpg

gigliofiore

Giardinauta Senior
il rupestris potrebbe..pero' la signora dice che non fiorisce,mentre vedo che i fiori li fa!!mentre il telephium...per me e' uguale allo spectabile...:boh:dici che dovro' aspettare la fioritura?

njnye

Florello Senior
Il ruprestre fa un'infiorescenza gialla simile ad altri sedum. Valuta se zapparla via perché i semi sono infestanti, te li trovi ovunque l'estate dopo!

gigliofiore

Giardinauta Senior
grazie del link,parla della mia regione!!!:Ddel secondo ci sara' una sorpresa penso..perche' la signora dice che fa i fiori gialli!!:boh:staremo a vedere..secondo te cosa vuole dire njnye con zappare i fiori?:confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao giglio!!!
secondo me intende 'staccarli', toglierli: perchè i semi che il fiore produce (produce? passami il termine, non sono tanto tecnica :rolleyes:) non si spargano sul terreno e diano origine ad altre piantine.
credo sia opinione dettata da esigenze personali: l'ho in vaso, e anche tu. non mi è mai fiorito :storto: (quello che ho dato alle mia amiche sì :confuso:), ma vedo che cresce e si moltiplica strisciando sul terriccio, e da due fusticini ho ottenuto una vasca di 50 cm in pochissimi mesi. se uno ha la possibilità di metterlo in terra piena si ritrova con un praticello morbido e forte in men che non si dica. forse njnye non ha piacere di renderlo endemico sul suo balcone :D

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
lo spectabile in fioritura è uno spec..tacolo! ne ho, tanto, e quando è in fiore è una nuvola rosa. molto appariscente. ogni fiore in sè è piccino... ma se ne metti centinaia insieme, e centinaia ne fa!, ti lascia a bocca aperta. ho cercato, ma invano, di averlo di altri colori. mi attirava il rosso, esiste ovviamente!, lungo il ticino lo trovo biancastro (ho provato a prenderne a prestito ma non sono riuscita a farlo vivere, forse non era stagione, anche se è pianta davvero facilissima), ma il più frequente è rosato. però non dispero, un dì, di trovarlo rosso, mica mi arrendo!

njnye

Florello Senior
Rieccomi. Scusate il dialettismo, con "zappare" intendevo proprio eliminare il fiore prima che faccia i semi.
Il fiore del rupestre è questo:
file.php

A me non piace particolarmente, farfalle non ne ho viste in compenso, come dicevo, ha fatto una caterva di semi che sono volati ovunque grazie al vento. L'ho scoperto questa primavera quando mi sono trovata tutte le balconette delle piante grasse piene di nuove piantine (attecchiscono nei buchi dell'asfalto, i vasi sono una manna). Sradicarle mi spiace ma è così rustica che farà fuori tutto quello che c'è nel vaso... Quindi per le prossime volte ciao ciao fiore :p

Alto