• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe in evidente sofferenza

Samantha87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da diversi anni abbiamo sul balcone questa aloe...un mese fa avevamo provveduto a togliere le foglie che mostravano macchie (sotto indicazione di un vivaista) ma la situazione non è migliorata, anzi...vi allego foto...secondo voi può essere un parassita?
Qualcuno sa quale prodotto posso usare?

Il vivaista ci ha detto che probabilmente tutto dipende dallo sbalzo termico (primo anno che non l'abbiamo coperta con TNT) ma non sembra riprendersi .

Grazie
IMG20210414114904-min.jpg
 

Tchaddo

Florello
Intanto chiamo in soccorso gli esperti @Stefano-34666 e @cmr :notworthy:

Poi ti chiederei come viene gestita la pianta, è sempre rimasta dov'è ora o è stata spostata? Le annaffiature come vengono gestite? Quanto e quale sole prende?
 

Samantha87

Aspirante Giardinauta
Intanto chiamo in soccorso gli esperti @Stefano-34666 e @cmr :notworthy:

Poi ti chiederei come viene gestita la pianta, è sempre rimasta dov'è ora o è stata spostata? Le annaffiature come vengono gestite? Quanto e quale sole prende?
Ciao, grazie per l'aiuto in primis
La pianta si autogestisce, non l'abbiamo mai troppo curata ed era bellissima fino a prima dell'inverno...è sul terrazzo, sempre stata in quella posizione (da 6anni). Di solito la coprivamo con il TNT e la mettevamo nella parte coperta del terrazzo. Quest'anno l'abbiamo lasciata senza nulla e a febbraio/marzo ha iniziato ad avere le foglie secche alle punte..pensando avesse sete abbiamo fatto l'errore di bagnarla (probabilmente troppo). Abbiamo chiesto ad un vivaio e ci hanno consigliato di toglierle e di non bagnarla più, così abbiamo fatto ma ora la situazione sta peggiorando. Ora le punte sono davvero rinsecchite e si vedono alcuni buchi...il colore delle punte è anche cambiato
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra bruciacchiata ma se dal sole o dal freddo non saprei. Le foglie centrali, dal poco che si vede, sembrano in buono stato: lascia tutto cosi e vediamo come procede. Non tagliare o togliere le foglie rovinate che si elimineranno da sole.
 

Samantha87

Aspirante Giardinauta
Sembra bruciacchiata ma se dal sole o dal freddo non saprei. Le foglie centrali, dal poco che si vede, sembrano in buono stato: lascia tutto cosi e vediamo come procede. Non tagliare o togliere le foglie rovinate che si elimineranno da sole.
Grazie mille....siamo preoccupati perché sembra che stiano peggiorando anche altre foglie, che prima stavano messe bene. Allego foto di circa 2settimane fa (le foglie della pianta madre erano appena arrossate, ora sono diventate completamente secche) e di come la pianta era a marzo (prima del suggerimento di togliere le foglie ingiallite). Suggerimenti su dove tenerla?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210420_100732-min.jpg
    IMG_20210420_100732-min.jpg
    320,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20210420_100720-min.jpg
    IMG_20210420_100720-min.jpg
    260,7 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo quanto ti ha detto @cmr .
Lascia stare la pianta. Avendo preso freddo le foglie vecchie (quelle basse) seccheranno e verranno via facilmente.
Io ne ho una molto grande ed ha rami lunghi 50 cm con solo le foglie sulla cima.
E' il comportamento normale di questa pianta. Le foglie vecchie seccano ed i rami si allungano.
L'importante è che il centro delle rosette sia verde.

Dalla seconda foto però si vede chiaramente che mezza pianta (quella forse esposta al freddo) è rovinata mentre l'altra metà non lo è. Rispetto alla foto credo che prima fosse girata (la parte che ora è verso il muro prima era verso la casa). Me lo confermi?

Ste
 

Samantha87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

confermo quanto ti ha detto @cmr .
Lascia stare la pianta. Avendo preso freddo le foglie vecchie (quelle basse) seccheranno e verranno via facilmente.
Io ne ho una molto grande ed ha rami lunghi 50 cm con solo le foglie sulla cima.
E' il comportamento normale di questa pianta. Le foglie vecchie seccano ed i rami si allungano.
L'importante è che il centro delle rosette sia verde.

Dalla seconda foto però si vede chiaramente che mezza pianta (quella forse esposta al freddo) è rovinata mentre l'altra metà non lo è. Rispetto alla foto credo che prima fosse girata (la parte che ora è verso il muro prima era verso la casa). Me lo confermi?

Ste
Si, l'abbiamo girata e spostata davanti alla finestra.
Una parte è più rovinata, ma il centro delle rosette è perfetto in tutte...diciamo che quella messa peggio è la mamma.
Seguo allora i vostri consigli. Per la posizione invece? La lascio direttamente al sole o in una zona più ombreggiata? L'acqua la mantengo ogni quanto?
Vi ringrazio dell'aiuto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è abituata lasciala in pieno sole.
Bagna bene tutta la zolla quando la terra è asciutta da alcuni giorni.

Ste
 
Alto